Dentifricio | L’hai sempre utilizzato in modo errato: attenzione a questi rischi

L’utilizzo del dentifricio è all’ordine del giorno, ma in pochi conoscono i rischi a cui si va incontro: hai sempre sbagliato ad utilizzarlo.

Se prendersi cura della propria persona, è di estrema importanza, è altrettanto indispensabile e fondamentale badare alla propria igiene orale. Solo in questo modo, infatti, non solo si garantisce un sorriso smagliante, luminoso, brillante e da fare invidia, ma si prevengono completamente le tipiche ‘patologie’ dentali, quali carie, gengivite ed infezioni.

dentifricio errore comune
Qual è l’errore che tutti commettono con il dentifricio (grantennistoscana.it)

I migliori esperti del settore consigliano un corretto lavaggio denti ad ogni fine pasto. Non solo, quindi, di prima mattina (anche se ci sono ancora adesso scuole di pensiero contrastanti su quando debbano essere lavati, se dopo o prima la colazione), ma anche dopo pranzo e dopo cena. Insomma, i denti andrebbero puliti ed igienizzati tre volte al giorno. O, al massimo, due volte: appena svegli e prima di andare a dormire.

Nonostante prendersi cura dei propri denti sia azione comune, in pochi conoscono i rischi a cui si va incontro con il dentifricio. Certo, oltre allo spazzolino, questo è lo strumento principale per avere un alito sempre fresco e purificato, ma è pur sempre un prodotto a cui bisogna prestare particolare attenzione.

Forse non tutti lo immaginano, ma c’è un errore che tutti – seppure inconsapevolmente – commettono con il dentifricio. Si tratta di un gesto o, ancora meglio, di una convinzione comunissima, dietro alla quale si nascondono dei grossi rischi.

Dentifricio attenzione: se anche tu fai così, corri dei rischi

Per quanto il lavaggio dei denti sia un’azione gettonata, svolta da tutti e semplice da portare al termine, ‘nasconde’ una serie di accortezze necessarie da seguire per evitare di andare incontro a brutti danni. In tanti, come dicevamo poco fa, commettono un errore colossale, che – a lungo andare – può davvero compromettere la salute della propria dentatura.

dentifricio rischi
Quali sono i rischi da evitare quando usi il dentifricio (grantennistoscana.it)

Dì la verità: anche tu sei del parere che più dentifricio metti sullo spazzolino e più i denti diventano puliti e bianchi? Forse nemmeno lo sai, ma si tratta di una convinzione perlopiù sbagliata, che ti può provocare dei grossi danni.

Usare una grossa quantità di dentifricio sullo spazzolino, infatti, non è affatto un’azione giusta, ma che comporta dei rischi impressionanti. Quali esattamente? Eccoli tutti:

  • Un’eccessiva dose di questo prodotto provoca inevitabilmente un’alta produzione di schiuma. Questo, anche se a tanti può sembrare un effetto banale, è completamente da evitare perché non solo potrebbe di gran lunga infastidire, ma costringerebbe a chi sta lavando i denti di terminare l’operazione prima dei due minuti canonici;
  • Tanto dentifricio, purtroppo, significa anche molto fluoro, provocando non solo macchie sui denti, ma compromettendo persino il loro smalto;
  • Attenzione ai più piccoli: solitamente sono loro che, per divertimento o perché amanti del sapore fruttato del dentifricio, ne mettono tantissimo sullo spazzolino. Un abuso di questo prodotto potrebbe provocare la fluorosi, patologia tipica dell’età pediatrica, che prevede macchie sui denti.

Insomma, i rischi a cui si va incontro con un’eccessivo uso di dentifricio non sono affatto da poco. Altro che denti bianchi ed alito fresco: con questo errore hai davvero compromesso la loro salute.

Come lavare correttamente i denti

Ok, i denti devono essere necessariamente lavati 2/3 volte al giorno dopo ogni pasto, ma come si procede correttamente a questa azione? Tutti si prendono cura della propria igiene orale, ma in pochi – come dicevamo – sanno come si fa realmente. Ecco allora tutti i passaggi da seguire e come lavare perfettamente ciascun dente, non tralasciandone nemmeno un dettaglio.

come lavare denti
Come lavare correttamente i denti: i passaggi da seguire (grantennistoscana.it)
  • La prima cosa da fare, quindi, è inumidire leggermente lo spazzolino e versarci sopra una piccola quantità di dentifricio. In caso contrario, i rischi – come spiegato – non sono da sottovalutare;
  • Fatto questo primo step, si procede con il secondo, quello più importante. Impugna lo spazzolino, creando un angolo di circa 45 gradi rispetto alle gengive, ed inizia a spazzolare i denti. Vai dalla radice fino alle estremità dei denti ed esegui movimenti rotatori verticali. Puoi semplificare la pratica, dividendo i denti in gruppi e ripetendo i gesti per circa 5 volte. Mentre prosegui con il lavaggio, tenta di arrivare anche alle parti più nascoste della bocca ed, ovviamente, non dimenticare la lingua. È qui, infatti, che si depositano la stragrande maggioranza di germi e batteri;
  • Ultimo passaggio, ma non meno importante degli altri: risciacqua la bocca. Puoi scegliere, a questo punto, di ultimare la pulizia con un collutorio a bassa concentrazione di clorexidina o con del fluoro. Oppure, scegliere di rimuovere il dentifricio in eccesso.

Hai preso appunti? Sono questi, quindi, tutti i passaggi da seguire, che ti consentono una pulizia profonda e corretta dei denti.

Gestione cookie