Il dentifricio è uno di quegli oggetti con cui siamo a contatto tutti i giorni e a quanto pare nasconde un grande segreto.
Scopriamo che cosa vuol dire e cosa suggerisce la confezione del dentifricio se la osserviamo attentamente. A quanto pare in fondo a ogni tubetto di dentifricio c’è un piccolo quadratino colorato che ha incuriosito molto i consumatori che sono andati ad approfondirne il significato.
Il dentifricio è quell’oggetto che utilizziamo dalle tre alle cinque volte al giorno per la pulizia e dei nostri denti, della bocca e per l’igiene orale. Dunque è così tanto di uso comune che ci sarà capitato sotto gli occhi centinaia di migliaia di volte, eppure alcuni non hanno mai notato nulla di particolare. Altre persone invece, forse più meticolose, attente o pignole hanno notato che in fondo al tubetto di ogni dentifricio c’è un un quadrato colorato. A quanto pare ognuno ha dato un significato diverso a questo dettaglio.
Alcuni hanno ritenuto che possa essere legato alla composizione della pasta da denti per l’igiene orale e hanno assegnato ad ogni colore del quadratino colorato un significato diverso. Secondo la teoria che abbiamo appena illustrato, c’è chi crede che sui tubetti di dentifricio che presentano il quadratino verde ci sia all’interno un prodotto composto in modo naturale. Se invece la striscia è blu, allora ci sono dei componenti naturali ai quali si sono aggiunti dei componenti di tipo medicale.
Se il quadratino è di colore rosso, allora sarebbe quello più preoccupante perché, sempre secondo questa ipotesi, starebbe a significare che il dentifricio ha una natura principalmente chimica, a cui si aggiungono dei componenti naturali. Il peggiore di tutti però che ci può capitare tra le mani è quello con il quadratino nero: se sul tubetto di dentifricio troviamo questo colore significa che la composizione del dentifricio è chimica. Ma è davvero così?
La verità sul quadratino colorato
Attenzione perché pare si tratti dell’ennesima bufala che gira in rete, ovvero di una fake news. Il segno colorato che troviamo ha un altro significato, e viene utilizzato su tutti i prodotti, o la stragrande maggioranza dei prodotti, che troviamo tra i banchi di supermercati e minimarket, drogherie, profumerie eccetera e serve per sapere dove tagliare e dove sigillare il tubetto.
Dunque è il marcatore usato dai sensori delle macchine di confezionamento. Pare che la verità sia questa. Tanto è vero che anche sulle confezioni di alimenti, biscotti, latte succhi di frutta, tetrapak e altri packaging c’è questo questo quadratino colorato che è un segnale per sensori ottici.