Oggi possiamo trovare deodoranti spray senza alluminio e senza ingredienti pericolosi per la salute, e sono anche economici.
Viviamo in un mondo dove possiamo reperire facilmente tutto ciò che ci occorre, basta fare un salto nei negozi o cercare online. Purtroppo non mancano i risvolti negativi, e fattori che possono minare la nostra salute.
I prodotti industriali vengono creati sì per soddisfare le esigenze dei consumatori ma anche (e forse soprattutto) per trarne profitto. Di conseguenza molte aziende usano ingredienti e sostanze che non sono propriamente salutari, anche se efficaci verso i fini per cui sono concepiti.
In pratica, un deodorante deve impedire la produzione di sudore, così che le ascelle non emanino cattivi odori. L’essere umano considera l’igiene e la profumazione del corpo essenziale per la socialità, e dunque ci affidiamo ai prodotti che sono stati realizzati per lo scopo.
Perché dovremmo scegliere deodoranti senza alluminio?
I sali di alluminio sono sostanze che vengono usate in alcuni deodoranti e purtroppo possono causare molti problemi di salute.
Utilizzare quotidianamente prodotti contenenti, tra le altre sostanze, alluminio può portare a conseguenze da moderate a gravi, tra cui:
• Irritazione cutanea nella zona delle ascelle: a seconda della sensibilità soggettiva, possono innescarsi infiammazioni, eritemi, eruzioni cutanee di varia gravità e si possono osservare persino cambiamenti nel colore della pelle. In caso di piccole ferite o lesioni cutanee, la sostanza tossica può anche entrare in circolo.
- Alcuni deodoranti funzionano bene col sudore ma l’alluminio va a macchiare inesorabilmente i vestiti (soprattutto quelli sintetici) e talvolta anche la pelle stessa.
- Molti studiosi pensano che l’alluminio sia una sostanza che interferisce con gli ormoni e che possa aumentare il rischio di cancro alla mammella.
- Tra le altre malattie che potrebbero essere innescate da sostanze come l’alluminio troviamo anche forme di demenza cerebrale, come l’Alzheimer. L’accumulo di alluminio potrebbe infatti arrivare al cervello e innescare patologie degenerative.
Quali sono i deodoranti spray sicuri? La risposta ci arriva da Öko-Test
Quando ci troviamo di fronte alla scelta di un deodorante potremmo valutare molte cose, ma sicuramente sarà difficile interpretare un’etichetta.
Alzi la mano chi sa cosa vogliono dire tutti quei nomi impronunciabili che vanno a comporre la formulazione. Probabilmente in pochi riescono davvero a decifrarli. Ricordiamo, in modo da fornire un’indicazione utile, che i sali d’alluminio inseriti nei deodoranti spesso compaiono con questi nomi: Zirconium, Tetrachlorohydrex, Aluminium Chlorohydrate e Aluminium Chloride.
Riportiamo poi lo studio effettuato da Öko-Test, la rivista tedesca a favore dei consumatori. Il team di esperti è andato ad esaminare diversi deodoranti senza alluminio per stilare poi una classifica dei migliori.
Oltre alla presenza eventuale di altre sostanze potenzialmente dannose, Öko-Test ha valutato ulteriori parametri. I test sono stati effettuati sulla pelle di alcune persone volontarie e sono andati a cercare di capire la reale efficacia dei prodotti.
Gli esperti hanno messo a confronto 34 deodoranti spray senza sali di alluminio, nelle formulazioni per uomo e donna, analizzando i brand più famosi ma anche le marche più economiche. Le diciture sulle etichette promettevano protezione dalle 24 alle 48 ore a seconda del prodotto.
Su 34 totali, 21 prodotti hanno ottenuto il giudizio “molto buono”, che secondo i parametri di Öko-Test è quello più alto, ma 2 prodotti sono stati completamente bocciati. Ciò a causa della presenza di un’altra sostanza potenzialmente nociva, il galaxolide.
La buona notizia è che tra i prodotti giudicati migliori ce n’è uno che si trova in vendita da Lidl, la famosa catena di supermercati discount. Il prodotto si chiama “Cien deodorante Pure Freshness 48h”. Pessime notizie, invece, per alcuni grandi brand come ad esempio Garnier, Dove e Nivea, che hanno ottenuto punteggi appena sufficienti. Dunque se vogliamo prodotti efficaci e anche sicuri non sempre dobbiamo cercarli tra quelli più costosi o pubblicizzati.