Devi berlo tutti i giorni a stomaco vuoto: il mix di succhi che ti darà un fisico scultoreo

Vi sentite flaccidi e volete tonificare il corpo prima delle vacanze? Ecco un’efficace soluzione fai-da-te.    

Il web è pieno di articoli e post con “consigli per tonificare subito le braccia” o “per un corpo più snello in 15 minuti” su “esercizi facilissimi per rassodare i glutei”. E nessuno dice che quei contenuti non contengano magari dei suggerimenti validi, ma spesso l’approccio è poco scientifico e il miracoloso rimedio alla fine non dà i frutti sperati.

bevanda frutta per corpo tonico
Rassodare i muscoli di gambe e glutei o degli addominali è estremamente importante, ma anche molto difficile. (Grantennistoscana.it)

Partiamo dall’origine. Perché è così importante – e difficile – rassodare i muscoli di gambe e glutei (nel caso delle donne) o degli addominali (nel caso dei maschietti)? Per dare una risposta sensata a questa domanda bisognerebbe innanzitutto sapere cos’ è che fa perdere tono ai muscoli, rendendoli molli e flaccidi. Una volta scoperto il meccanismo per cui i muscoli “peggiorano”, sarà sicuramente più facile migliorarsi e mantenere una forma il più possibile smagliante.

L’importanza di darsi un “tono” per la propria salute

Non c’è solo il piano estetico, e cioè il desiderio di sentirsi e apparire più belli e curati, che ci accomuna un po’ tutti, specie d’estate, quando il nostro corpo si scopre al sole e ci ritroviamo al mare, in piscina o in montagna con familiari o amici in una tenuta diversa da quella abituale. Il discorso riguarda anche e soprattutto la salute.

Il tessuto muscolare è infatti considerato un indicatore fondamentale dello stato di salute di una persona: più è elastico ma al tempo stesso compatto e consistente, minori sono le probabilità di contrarre malattie di qualsiasi genere, dal mal di schiena al diabete, per citare solo due delle piaghe del nostro tempo. Di conseguenza, l’imperativo categorico è: tonifica i tuoi muscoli anche se non devi/vuoi metterli in mostra, ma solo per il tuo bene.

bevanda frutta per corpo tonico
La sensazione di muscoli flaccidi dipende dalla perdita di massa del muscolo. (Grantennistoscana.it)

C’è da dire che il “tono” muscolare è in senso stretto una proprietà che non si perde. Se fosse del tutto assente, infatti, non potremmo neppure reggerci in piedi. Piuttosto, la sensazione di muscoli flaccidi dipende dalla perdita di massa del muscolo, che comporta una minore circolazione e spesso un aumento della percentuale di grasso locale. In altre parole, se i muscoli diventano flaccidi è perché si perde massa, non tono muscolare.

E la riduzione della massa muscolare avviene fondamentalmente per ragioni meccaniche, metaboliche o legate al sistema nervoso. Nel primo caso, c’entra la mancanza di sollecitazioni adeguate (per esempio se si conduce una vita molto sedentaria), ma anche i problemi articolari e le infiammazioni possono essere una causa determinante. Nel secondo caso, un corpo disidratato che assume cibi ad alto contenuto di sodio (leggi: junk food) e segue una dieta troppo ipo o iper calorica, è condannato alla perdita di massa muscolare.

Lo stesso effetto si produce se non dormiamo bene e/o abbiamo un sonno irregolare e sballato, magati perché siamo sottoposti a uno stress emotivo. Il nostro cervello è infatti un organo che in condizioni di stress cronico richiede elevate quantità di glucosio. E il tessuto muscolare è la più grande riserva di glicogeno (o zucchero stoccato) nel corpo umano. Morale: in caso di stress emotivo cronico, i nostri muscoli si “disgregano” per liberare zucchero e andare in soccorso del cervello.

La bevanda “bomba” per un corpo tonico

Per contrastare efficacemente la flaccidità, vi consigliamo di bere un succo che è una vera e propria “bomba” di energia e salute. Con tanta pazienza, costanza e perseveranza, potrete addirittura ottenere un corpo scultoreo prima di quanto immaginiate. E di sicuro la vostra pelle apparirà radiosa come mai lo è stata!

bevanda frutta per corpo tonico
Bere ogni giorno, a digiuno, un bicchiere di succo d’arancia con ananas e limone può fare miracoli su un corpo flaccido. (Grantennistoscana.it)

Le istruzioni sono semplicissime e la ricetta è davvero elementare. Dovreste bere ogni giorno, a digiuno, un bicchiere di succo d’arancia con ananas e limone. Secondo il sempre informatissimo portale Nueva Mujer, questa ricetta ti aiuterà a ridurre il rilassamento di pelle e muscoli dovuto all’età o a uno stile di vita poco salutare. Provare per credere!

Ecco gli ingredienti per il vostro elisir estivo di freschezza e tonicità:
1. arancia tagliata a fette
2. tazza e mezza di ananas fresco tritato
3. limone sbucciato e tagliato a metà

Veniamo dunque al metodo di preparazione:
1. Per prima cosa mettete tutti gli ingredienti in un frullatore, aggiungete un po’ d’acqua e mescolate bene il tutto, fino a ottenere un composto perfettamente omogeneo.
2. Trasferite il liquido in una caraffa e mettetela al fresco. Al momento opportuno, prendete un bicchiere e assaggiate subito.

Il risultato vi stupirà e non farete più a meno di questo “rito” dopo i vostri risvegli estivi. Provare per credere!

Gestione cookie