Devi+comprare+casa%2C+ma+non+sai+dove%3F+Questi+quartieri+italiani+sono+assolutamente+da+evitare%2C+ecco+perch%C3%A9
grantennistoscanait
/articolo/devi-comprare-casa-ma-non-sai-dove-questi-quartieri-italiani-sono-assolutamente-da-evitare-ecco-perche/4283/amp/
LifeStyle

Devi comprare casa, ma non sai dove? Questi quartieri italiani sono assolutamente da evitare, ecco perché

Il portale dedicato alla vendita degli immobili Immobiliare.it stila una classifica dei dieci quartieri più costosi d’Italia dove acquistare casa. I prezzi sono davvero da capogiro e, al podio più alto, raggiungono la cifra di quasi 10.000 Euro a metro quadro. Scopriamo quali sono.

Uno dei portali per la compravendita di immobili considerato leader in Italia, Immobiliare.it, ha stilato la classifica dei dieci quartieri della penisola in cui, ad oggi, risulta più caro comprare casa. Il prezzo più basso supera i 6.000 Euro a metro quadro, mentre il più – é il caso di dirlo – “astronomico” arriva a sfiorare addirittura i 10.000.

Fonte: Pixabay – GranTennisToscana.it

Davvero cifre da capogiro, per pochi portafogli particolarmente facoltosi e per i quali avvicinarsi alla spesa del milione di Euro per diventare proprietari di un’abitazione da 80 metri quadri é più che alla portata. E, considerate le città a cui ci stiamo riferendo, con ogni probabilità anche un buon investimento per il futuro.

Non risulterà una sorpresa, infatti, che tutte le prime quattordici posizione della classifica siano occupate da due sole città. Le avete indovinate?! Ebbene, sono proprio loro: Milano e Roma. Ed ovviamente i loro centri storici, senza dubbio tra i più belli al mondo, ma anche i quartieri Garibaldi, Porta Nuova e Ticinese a Milano e Aventino, Caracalla e San Saba a Roma.

La “Top 10” dei quartieri più costosi d’Italia secondo Immobiliare.it

Sul podio più alto troviamo Milano Centro: con una media di 9.336,00 a metro quadro, risulta il quartiere d’Italia con i costi più alti per l’acquisto degli immobili. Ai gradini più bassi del podio ancora Milano, con i quartieri Garibaldi, Moscova e Porta Nuova al secondo posto e Arco della Pace, Arena e Pagano al terzo.

Fonte: Pixabay – GranTennisToscana.it

Rispettivamente, i quartieri più costosi alle spalle del Centro si assestano su una media di 8.507,00 Euro a metro quadro, mentre la spesa scende a 7.903,00 per i quartieri posizionatisi al terzo posto.

Il Centro Storico di Roma, invece, é “solo” quinto e gli appartamenti vengono proposti in media al prezzo di 7.294,00 Euro al metro quadro. Mentre, per trovare una città che non sia Milano oppure Roma, dobbiamo spostarci alla quindicesima posizione della classifica: si tratta della Serenissima, con il quartiere di San Marco – Rialto. Per un appartamento di proprietà che si affacci ad uno dei ponti più conosciuti al mondo, bastano infatti “appena” 5.500,00 Euro. 

Speriamo di avervi dato un’idea generale della situazione ricordandovi che, in fondo, per la maggior parte di noi, sognare non costa nulla..! 

Gian Lorenzo Lagna

Recent Posts

Eugenio Finardi, il racconto del musicista: le droghe, la figlia e la malattia

Il cantautore Eugenio Finardi torna in televisione per raccontarsi a viso aperto: nel suo intervento…

8 ore ago

Allegria di Sarabanda: che fine hanno fatto i campioni del game show

In tanti ricordano David Guarnieri, il concorrente di Sarabanda noto come Allegria, ma lo sapete…

1 giorno ago

Jannik Sinner, il ritorno in campo prima del previsto: di fronte l’avversario più duro

Prima degli Australian Open, lo Slam che apre la stagione, rivedremo in campo Jannik Sinner:…

2 giorni ago

Juventus, nuovo terzino per Spalletti: l’assist da Molina

Saranno ore frenetiche per conoscere il futuro di Spalletti. Spunta la nuova mossa a sorpresa…

2 mesi ago

Esonero a sorpresa e colpo di scena: Palladino torna a casa

Palladino può tornare in Serie A. Il tecnico ex Fiorentina e Monza, tra le altre,…

2 mesi ago

Juventus, esonerato Tudor: il sostituto dalla Serie C

La Juventus è pronta a ripartire con un nuovo progetto tecnico. Tudor sarà esonerato subito:…

2 mesi ago