La pulizia e l’igiene del water è fondamentale per un bagno sempre perfetto. Ecco però il segreto che non conoscevate: usate l’aglio
Sono migliaia i prodotti in vendita per l’igiene del bagno. Ognuno ha il suo preferito, soprattutto in merito al profumo e alla resa nella routine di pulizie ma c’è un segreto che in pochi conoscono e che costa davvero poco: l’agio.
Spesso usato in cucina per aromatizzare i secondi piatti o i condimenti per la pasta, l’aglio nella cucina mediterranea è fondamentale. Lo sapevate, però, che è ottimo anche per la pulizia del water? Sembra impossibile ma è così: mettetene uno al suo interno e andate a letto. Alla mattina, rimarrete a bocca aperta.
Aglio, ecco come usarlo nel water
Si sa: il bagno, e in particolar modo il water, è un covo di batteri. Per quanto lo si pulisca quotidianamente, dedicandosi con una seduta di igiene specifica e profonda, non è mai abbastanza ciò che si fa per mantenerlo perfetto e questo segreto può aiutarvi nel tenerlo ancora meglio e nello sconfiggere batteri e impurità. Oltre al bicarbonato, infatti, anche l’aglio è un ingrediente di tutti i giorni che può risultare incredibile nella pulizia del water.
Naturalmente antinfiammatorio ed antisettico, l’aglio contiene la allicina, una sostanza in grado di sopprimere in modo naturale i funghi e di modificare l’ambiente di cui il fungo necessita, per prosperare. Di conseguenza, l’aglio è comodissimo per purificare il wc: mettetene uno nel water prima di andare a letto e, nel corso della nottata, agirà in modo incredibile. Sbucciatelo con cura e posatelo nell’acqua di scarico: è meglio farlo durante la notte poiché, non usando il WC o comunque adoperandolo il meno possibile, la sostanza avrà più tempo per agire.
Per avere un water sempre pulito, eseguite questo gesto almeno due volte alla settimana. Al mattino, sciacquate bene il gabinetto e tirate l’acqua: così facendo, avrete un wc sempre igienizzato, senza funghi o batteri. In alternativa, per rimuovere tutte le macchie gialle dalle pareti del gabinetto, preparate una soluzione di acqua e aglio, facendone bollire tre spicchi in due tazze e mezzo d’acqua: versate il composto nel wc e lasciate agire per qualche ora.
Come vedete, anche con semplici ingredienti di tutti i giorni si può contribuire a una casa pulita, profumata e igienizzata. Senza spendere troppo, provate questo stratagemma dell’aglio e il vostro water cambierà per sempre!