Forse non tutti sanno che c’è un’indennità mensile anche per chi soffre di diabete. Ecco i requisiti e gli importi.
Si tratta di uno strumento concreto con cui il governo intende sostenere chi soffre di questa patologia sempre più diffusa nel nostro Paese e nel mondo.
Le persone che soffrono di diabete in Italia oscillano tra i 3,5 e i 4 milioni. Circa il 6% della popolazione è affetto da quella che qualcuno ha prontamente ribattezzato la «malattia del XXI secolo», mentre nel mondo sono circa 422 milioni i malati di diabete mellito.
Le cause di questa malattia in netta crescita (quarta causa di morte nell’Eurozona) sono ben note: sovrappeso, sedentarietà, cattiva alimentazione su tutte (ma non sono le uniche). Si stima poi che i diabetici in Italia siano ben più dei 3,5-4 milioni di cui si parlava prima. Nel conteggio finale andrebbero infatti inclusi quelli che sono malati di diabete senza saperlo.
Per affrontare quel killer silenzioso che è il diabete (1,1 milioni di morti in Europa nel 2021) il governo perciò ha introdotto degli aiuti e delle agevolazioni fiscali per chi soffre di questa malattia, ma anche per i suoi familiari.
Nel 2019 è stata introdotta così un’indennità di accompagnamento ad hoc. Quello che potremmo definire un vero e proprio bonus diabete prevede, tra le altre cose, anche una cifra in denaro (vedremo più avanti l’importo).
Per la famiglia che supporta il malato di diabete invece è stata prevista la possibilità di usufruire di tre giorni di permessi retribuiti al mese, fino a due ore giornaliere. Ma vediamo come si fa a richiedere il bonus e a chi spetta.
Cosa prevede il bonus diabete? Prima di tutto si tratta, a tutti gli effetti, di una indennità di accompagnamento e all’invalidità civile. Facendo domanda per il bonus diabete si ha diritto a una serie di agevolazioni per sé ma anche per i propri familiari.
Dunque il bonus diabete consiste in queste agevolazioni:
Per un diabetico dunque le agevolazioni economiche scattano solo a partire da un’invalidità pari, o anche superiore, al 74%. In questo caso al malato spettano 286,81 euro ogni mese per 13 mensilità (compresa quindi anche la tredicesima nel mese di dicembre).
In più, se oltre all’invalidità l’Inps dovesse certificare anche l’impossibilità di muoversi e di compiere le azioni classiche della vita quotidiana, allora la persona malata di diabete avrà diritto anche a un’indennità di accompagnamento corrispondente all’importo di 517,84 euro. Nel complesso dunque il totale ammonta a 804,65 euro mensili.
Possono richiedere e usufruire delle agevolazioni del bonus diabete tutti i soggetti che rispondono a determinati requisiti, variabili in base alla valutazione del proprio livello di invalidità.
È dunque possibile fare richiesta del bonus diabete se sono presenti i seguenti requisiti:
Viene riconosciuto inoltre il diritto all’assistenza anche a chi soffre di complicanze del diabete, come:
In questo caso, l’invalidità viene valutata in una percentuale compresa tra il 91% e il 100%.
Per avere l’invalidità civile e, conseguentemente, le agevolazioni previste dal bonus diabete, bisogna presentare domanda all’Inps, dopo la diagnosi eseguita e certificata dal proprio medico. La certificazione va direttamente inviata all’Inps, per via telematica o rivolgendosi a un patronato.
Successivamente si potrà rivolgere l’istanza per il riconoscimento dell’invalidità all’Istituto di previdenza, allegando la documentazione medica necessaria.
Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…
Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…
Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…
Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…
Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…
Helena sconvolta dalle parole di Lorenzo, dopo quanto accaduto nel corso della diretta di lunedì,…