Se usiamo una serie di espressioni ogni giorno, abbiamo un’intelligenza emotiva superiore “rispetto alla maggior parte delle persone”: parola di esperti di psicologia.
Dimmi come parli e ti dirò di sei. La regola non è nuova ma due psicologi come Kathy e Ross Petras la rivisitano in chiave tutta contemporanea. Gli esperti hanno individuato 13 espressioni comuni che, se pronunciate ogni giorno, denotano un’intelligenza emotiva superiore “rispetto alla maggior parte delle persone”.
L’intelligenza emotiva è la capacità di identificare e comprendere le emozioni, sia le proprie che quelle altrui. La ricerca scientifica ha dimostrato che si tratta di un bene raro e prezioso: può aiutarci a costruire e rafforzare le relazioni, disinnescare i conflitti e migliorare la soddisfazione generale sul lavoro.
I segni di un’intelligenza emotiva fuori dal comune
1. “Potresti dirmi di più al riguardo?”. Le persone prive di autocoscienza si preoccupano solo dei propri pensieri e delle proprie opinioni. Le persone emotivamente intelligenti, invece, sono interessate a come si sentono gli altri e a cosa hanno da dire. Comunica in un modo che incoraggi le persone a parlare dei loro sentimenti ed esperienze e utilizza le loro risposte come opportunità di apprendimento.
2. “Ti ascolto”. Dicendo a qualcuno che li capisci, crei un ambiente cooperativo perfetto per il team building. Altre frasi simili come “Capisco cosa intendi” e “Capisco dove vuoi arrivare” segnalano che stai veramente ascoltando e aprono le linee di comunicazione.
3. “Capisco quello che stai dicendo, ma…”. Questa frase evidenzia un altro aspetto importante dell’intelligenza emotiva: la capacità di agire diplomaticamente quando si tratta di persone e situazioni difficili. Se non sei d’accordo con qualcuno, esprimilo in modo delicato e non conflittuale. L’obiettivo è facilitare il raggiungimento di una soluzione reciprocamente accettabile.
4. “Come ti senti al riguardo?”. Per far sentire le persone accettate e rispettate, presta attenzione e prenditi del tempo per capirle ed entrare in empatia con loro. Mentre ascolti, sforzati di metterti nei loro panni in modo significativo.
5. “Non sono sicuro di cosa c’è che non va. Potresti spiegarmi il problema?”. Con questa frase sai che qualcuno sta avendo un problema e, invece di reagire negativamente, lo inviti a condividere i suoi pensieri. Alternative simili: “Puoi chiarirmi meglio?” o “Quello che capisco è che […]. È giusto?”
6. “Cosa vuoi dire?”. Quando chiedi chiarimenti a qualcuno, gli stai chiedendo di dire qualcosa in modo diverso o di fornire maggiori informazioni in modo da capirlo meglio. Ciò è diverso dal chiedere a una persona di ripetere qualcosa.
7. “Ottimo lavoro!”. Mostrare apprezzamento può fare tanto. Riconosci gli sforzi e le conquiste di altre persone. Quando fai un complimento a qualcuno, crei immediatamente un’atmosfera positiva. Dire “ti apprezzo” fa sì che gli altri ti apprezzino di più.
8. “Avete tutti ragione. Vediamo come possiamo lavorare insieme”. Questa frase può aiutarti a superare diplomaticamente dei nodi problematici riconoscendo i diversi punti di vista. Dopo aver incoraggiato tutti a condividere le loro preoccupazioni, puoi risolvere più facilmente un potenziale problema. Gli studi dimostrano che la capacità di risolvere i conflitti è il punto di forza dell’intelligenza emotiva.
9. “Mi piacerebbe il tuo contributo su questo”. Questa frase e altre simili come “Posso avere qualche consiglio da te?” o “Ti dispiace se chiedo qualche spunto?”, sono preziose. Stai permettendo a qualcun altro di sentirsi orgoglioso di se stesso, il che suscita pensieri positivi su di te.
10. “Questa situazione mi rende preoccupato [o confuso o sconvolto]”. Quando c’è un problema, le persone emotivamente intelligenti non si concentrano sulla persona che lo ha creato, ma sulla situazione generale. In questo modo, non incolperai qualcuno e non lo metterai sulla difensiva. Invece, stai spiegando come ti senti riguardo a quello che è successo, il che ti aiuta a evitare di sembrare passivo-aggressivo o antagonista.
11. “Mi sento così per…”. Quando sei emotivamente intelligente, ti connetti con le tue emozioni mentre accadono, nel momento. Questo tipo di autoconsapevolezza ti consente di condividere meglio le tue emozioni e impressioni con altre persone, il che le fa sentire più vicine a te e le incoraggia a fare lo stesso.
12. “Mi dispiace”. Avere una sana dose di umiltà è comune tra le persone con un’elevata intelligenza emotiva. Non aver paura di dire “mi dispiace”. Quando commetti un errore, ammettilo e scusati sinceramente con chi se lo merita.
13. “Grazie!”. Non dimenticare quelle “parole magiche” che ti hanno insegnato da bambino. “Per favore”, “grazie” e “prego” sono sempre apprezzati. La cortesia comune è, purtroppo, non così comune in questi giorni, secondo gli studi. Essere educati non è solo un segno di elevata intelligenza emotiva, è anche un modo di mostrare rispetto per gli altri, il che li porta a stimarti di più.