Gli ingredienti di una colazione sana sono proprio quelli che promettono un bel colorito. Ecco cosa mangiare a colazione per vedersi belli.
Frutta di stagione, semi, latti vegetali: per avere una bella pelle occorre fare attenzione all’apporto di vitamine A, B, C ed E, oligoelementi e sali minerali, omega 3, 6, 9, beta-carotene, acidi grassi o antiossidanti.
Queste sostanze partecipano alla produzione di collagene, aiutano a combattere i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento, e a mantenere una buona flora intestinale, essenziale per un colorito luminoso. Si tratta di benefici a portata di mano, perché ricavabili dalla nostra alimentazione. Purtroppo a colazione consumiamo latticini, prodotti infiammatori, succhi di frutta industriali ricchi di zuccheri e senza vitamine, prodotti a base di farina bianca senza fibre.
Tutto ciò genera dei deficit nutrizionali si traducono in uno strato corneo troppo oleoso o troppo secco, in epidemie di acne o addirittura in eczemi. La soluzione? Adotta un approccio globale alla bellezza, a partire dalla colazione.
Cosa mangiare a colazione per vedersi più belli
Non possiamo sperare di migliorare le condizioni della nostra pelle senza prendere in considerazione ciò che mangiamo, a cominciare dalla colazione. In effetti, il sistema digestivo assimila particolarmente bene questo primo pasto mattutino.
In questo specifico rapporto con l’alimentazione di bellezza è fondamentale anche seguire il proprio istinto. Non c’è alcun beneficio senza piacere, ricordano gli specialisti. È quindi il momento di coccolare il nostro intestino variando l’apporto di micronutrienti per prevenire le infiammazioni della pelle.
I benefici di una dieta più varia e sana sono visibili dopo due mesi. Anche se, la maggior parte delle persone al mattino sono molto abitudinarie. Piuttosto che biscotti, fette biscottate o cereali soffiati, vere e proprie bombe di zuccheri ultra infiammatorie, dovremmo privilegiare la frutta, ricca di fibre e zuccheri buoni, i semi ricchi di antiossidanti e le piante in infuso.
È il momento più facile della giornata per essere creativi nella propria dieta. Si tratta solo di variare gli ingredienti, privilegiando cibi vitalizzanti e divertirsi. Allora a tavola! Primo ingrediente di bellezza, l’acqua viene spesso trascurata. La tisana è un’occasione per bere di più. La Bardana favorisce l’eliminazione delle tossine; la vite rossa facilita la microcircolazione; la viola del pensiero selvatica limita l’acne, il rosmarino la potenzia… Tante virtù curative che contribuiscono alla luminosità della pelle.