Vuoi dare una smossa al tuo metabolismo in soli 7 giorni? Allora prova subito la dieta delle uova: vedrai che risultati incredibili!
Le hai provate tutte eppure il tuo metabolismo non sembra esserti amico? Niente paura, in soli 7 giorni la tua linea non sarà più quella di prima grazie alla dieta delle uova. Stiamo parlando di un regime alimentare a base principalmente di uova. Ma perché solo questo alimento in una settimana può fare la differenza sul nostro fisico?
Partiamo dal senso di sazietà fondamentale quando si segue una dieta. Per evitare attacchi improvvisi di fame, serve tenere sotto controllo l’appetito, motivo per cui è importante saziarsi anche con alimenti specifici. In tal ottica, i carboidrati diciamo pure come rappresentino la fonte primaria, ma anche le uova non scherzano mica.
In assenza di pasta o pane, se si segue un regime ipocalorico e iperproteico, le uova sono sicuramente la scelta migliore. Uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università della Louisiana, infatti, ha dimostrato come ad esempio grazie al loro potere saziante, mangiare uova a colazione favorisca la perdita di peso. Ma non solo.
Nello specifico, grazie alla loro elevata quantità di proteine, le uova permettono anche di perdere molto peso in poco tempo. Da qui nasce l’idea di un regime alimentare di sole uova da seguire non più di sette giorni. Ma vediamo insieme come funziona!
Dieta della uova: tutto quello che c’è da sapere per seguirla al meglio
Partiamo da una piccola premessa, proprio perché si tratta di una dieta che potremmo definire monoalimentare, sbilanciata e davvero povera di carboidrati, la dieta delle uova può essere seguita per un lasso di tempo molto breve: non più di una settimana per intenderci, allora il nostro fisico ne potrebbe risentirne eccome proprio per il consumo eccessivo.
Tra i rischi maggiori, infatti, proprio perché si sottopone l’organismo ad attingere dalle riserve di zucchero presenti nel fegato, questa dieta è altamente sconsigliata per chi soffre di problemi al fegato, alla cistifellea e anche ai reni, come tutte le diete chetogeniche per intenderci. E anche chi è diabetico deve prestare particolare attenzione. Il consumo eccessivo di uova, infatti, può aumentare il rischio di ictus o infarto. Inoltre nei soggetti geneticamente predisposti il consumo giornaliero di uova può provocare colesterolo LDL, ovvero quello cattivo, e problemi digestivi.
E c’è un altro aspetto da non sottovalutare. Proprio perché questa dieta è stata pensata per un dimagrimento rapido (fino a 5 chili in soli 7 giorni) il rischio di prendere tutti i chili persi – causando il famigerato effetto yo-yo – è sempre in agguato. Motivo per cui, per mantenere i risultati raggiunti, è sempre consigliabile seguire, insieme all’attività fisica, un regime alimentare leggermente ipocalorico e che contenga tutti i macronutrienti necessari per uno stile di vita sano ed equilibrato.
In ogni caso, prima di iniziare qualsiasi dieta sarebbe meglio parlare col proprio medico curante o un nutrizionista per capire tutte le esigenze del nostro e soprattutto quanto sia sostenibile – sia nel breve che nel lungo periodo – un regime alimentare specifico. Insomma niente fai da te!
I benefici delle uova: un alimento completo che rivoluzionerà il tuo corpo
Fatte tutte le necessarie premesse del caso, le uova nelle giuste quantità si trovano in tutte le diete proprio perché si tratta di un alimento dalle ottime proprietà. Oltre a costituire una fonte completa di proteine, una ricerca del Wane State University del Michigan ha dimostrato come l’uovo contenga tutti gli amminoacidi necessari per il corretto funzionamento del nostro organismo.
Considerando solo il loro livello nutrizionale, le uova sono così composte:
- 60% di proteine dall’alto valore biologico
- 40% di grassi
- 0% di carboidrati
E sono quindi perfette per il loro basso contenuto calorico. Ma non solo. Oltre ad accelerare il metabolismo, sono un vero toccasana per il nostro sistema nervoso, grazie alla presenza della colina e delle vitamine del gruppo B, e per le nostre ossa essendo ricche di vitamina D.
Cosa si mangia con la dieta delle uova? Ecco un esempio pratico da seguire!
Ovviamente le uova saranno alla base del nostro menù settimanale, motivo per cui si consumeranno per sette giorni a colazione, pranzo e cena in combinazione con altri fonti proteiche come pesce e carne e limitando di molto i carboidrati. Il deficit calorico quindi sarà davvero “pesante“: la dieta, infatti, prevede solo 800 calorie al giorno.
Ma ci sono anche altri aspetti da tenere in considerazione per ottenere risultati soddisfacenti. Innanzitutto, si devono bere almeno 2 litri di acqua al giorno, non si possono sostituire o aggiungere alimenti a piacere, non si devono bere alcolici (si introdurrebbero allora calorie “vuote“) e non si deve spizzicare fuori dai pasti.
Ma come è strutturato un menù tipo? Di seguito troverai alcune idee suddivise per pasti, approvate dai nutrizionisti e pensate da ‘TuttoGreen‘, che ti possono aiutare a strutturare il programma più adatto a te. Ma partiamo da quello che viene definito il pasto più importante della giornata.
COLAZIONE
È davvero importante fare il carico di energie la mattina appena svegli, motivo per cui la colazione sarà abbastanza ricca. E se non sei abituato a consumarla salata, potrebbe essere un problema abituarsi a questi sapori così forti e misti la mattina. Puoi scegliere, infatti, tra queste combinazioni a colazione:
- Caffè o tè (rigorosamente senza zucchero), 2 uova sode e una fetta di pane integrale tostato.
- 1 uovo sodo e un pompelmo (va bene sia il frutto che il succo)
- Caffè o tè (sempre senza zucchero), 2 uova sode e uno yogurt greco
- 1 tazza di latte, 2 uova sode e 2 arance
- Caffè o tè non zuccherati, 2 uova sode e 2 carote
SPUNTINI
Devono essere pratici, veloci e non appesantire più del necessario. Opta sempre per la frutta almeno per uno dei due spuntini (uno a metà mattina e uno il pomeriggio). Per l’altro, invece, puoi scegliere tra:
- 10 grammi di frutta secca (mandorle, anacardi, nocciole)
- Uno yogurt greco
PRANZO
Sia il pranzo che la cena oltre alle proteine prevedono il consumo di verdura e anche frutta per un apporto equilibrato di fibre, fondamentali per il nostro corpo. I pasti principali sono così composti:
- Pesce bollito e un uovo sodo
- 2 uova all’occhio di bue, una porzione di pasta (non oltre gli 80/90 grammi), verdure miste a piacere
- Frutta fino a che non ci si avvertirà sazi
- 2 uova sode o in camicia accompagnati da spinaci saltati in padella
- 2 uova sode e insalata mista
- Pollo arrosto senza pelle insieme a due pomodori
- Bistecca alla griglia e insalata mista condita con olio e aceto di mele
- Pesce lesso o grigliato condito con limone e una fetta di pane integrale
CENA
Vale tutto quello che abbiamo detto sopra per il pranzo. Ecco le proposte:
- Pollo arrosto senza pelle, insalata di pomodori senza olio + 1 arancia
- 2 uova sode e 1 arancia
- Macedonia con frutta fresca di stagione
- 2 uova sode, insalata mista e un pompelmo
- 2 uova sode, insalata di pomodori e spinaci freschi conditi con olio e aceto di mele
- Pesce in scatola e insalata mista
- Carne alla griglia e insalata
- 2 uova sode e insalata di pomodoro condita con aceto di mele