La storia di Harry e Meghan è davvero giunta al capolinea? Stando alle ultime indiscrezioni, dietro la rottura c’è lo zampino di Carlo.
Ormai da diverse settimane non si parla d’altro se non del divorzio imminente tra Harry e Meghan. La coppia, infatti, tra alti e bassi, negli ultimi mesi è stata oggetto di pesanti critiche specialmente dalla stampa. Ma in questo caso sarebbe strano il contrario. Il rapporto dei duchi del Sussex coi tabloid e tutti i siti di news che si occupano di gossip e spettacolo, infatti, è da sempre contorto.
Se da una parte sia che Harry che Meghan hanno sempre ricercato il rispetto della loro privacy per vivere una vita il quanto più possibile normale e tranquilla, specialmente dopo il Megxit, dall’altra sono stati proprio loro a fornire dettagli interessanti e succulenti sulla loro vita e soprattutto sul passato del principe Harry. Diciamo pure come tutto sia iniziato con l’intervista bomba rilasciata a Oprah Winfrey.
Da quella volta in poi, nulla è stato più lo stesso sia con la stampa che con tutta la famiglia reale. William, infatti, non parla col fratello minore e non si è mai saputo quale membro dei royals sia stato tacciato di razzismo dalla coppia quando Meghan aspettava Archie, il loro primogenito. Insomma, il comportamento dei duchi non è sempre stato lineare, anzi. E la battaglia legale intrapresa dal principe lo dimostra eccome.
Harry contro il Palazzo e la stampa britannica: le ultime mosse del principe indeboliscono la Corona inglese
Il Duca del Sussex, infatti, è tornato a Londra dopo l’incoronazione del padre e di Camilla lo scorso 6 maggio per presenziare di fronte all’Alta Corte contro la stampa britannica che avrebbe ottenuto in maniera illegale informazioni riservate su di lui e sulla famiglia. Harry, però, è una mina vagante e il Palazzo non sa bene cosa aspettarsi o peggio cosa potrebbe mai rivelare in tribunale rompendo una volta per tutte la policy super partes da sempre incarnata dalla famiglia reale.
Nella prima stagione di “The Crown” si spiega bene come una giovane Elisabetta alle prese con un regno e con delle responsabilità molto più grandi di lei impari a sue spese e sbaglio dopo sbaglio quanto sia importante rimanere al di sopra delle parti senza esporsi o intromettersi, insegnamento questo però che Harry non sta seguendo con grande disappunto di Carlo che non si aspettava nemmeno le sue accuse alla stampa britannica per diverse ragioni.
La prima riguarda proprio la presunta volubilità del figlio. Come riportato dal ‘Sunday Times‘, infatti, Harry ha da sempre avuto un rapporto conflittuale con i paparazzi e la stampa. Sarebbe impossibile negarlo. Tuttavia, fino al 2018 il principe non aveva mai espresso la sua volontà di fare causa ai tabloid britannici. A convincerlo sarebbe stato il suo avvocato, David Sherborne, anche se non è chiaro cosa abbia spinto Harry ad accettare. Ed è proprio qui che le cose si complicano.
Tra Palazzo e tabloid spunta Camilla: cosa avrebbe fatto la regina consorte per la sua pubblica riabilitazione dopo la morte di Lady D
La fuga di notizie illecita denunciata da Harry sarebbe interna. In altre parole, sarebbe stato proprio Buckingham Palace a fornire informazioni sul principe. Un cortocircuito questo che rischia di indebolire la Corona inglese già abbastanza precaria.
In “Spare – Il Minore“, infatti, oltre al racconto della lite accesa col fratello maggiore William, nonché futuro erede al trono del Regno Unito, non mancano anche le critiche a Camilla che sono davvero pesanti nonché il fulcro di tutta la questione oggi legale. Non è un mistero che la regina consorte ancora oggi non sia ben vista dal sudditi e da semplici fan della famiglia reale.
Camilla è stata descritta come la strega cattiva che non si è mai fatta da parte facendo soffrire Lady D, la principessa del popolo adorata da tutti in tutto il mondo. La sua tragica morte in un’incidente d’auto poi non ha fatto altro se non acuire il livore nei confronti della Parker Bowles agli occhi di tutti responsabile del fallimento del matrimonio di Carlo e Diana. E così, per riabilitare col tempo la sua figura in vista anche della sua incoronazione tanti anni dopo, Camilla non si sarebbe fatta scrupoli secondo Harry.
“Dopo la morte di mia madre, Camilla era la cattiva agli occhi dell’opinione pubblica, doveva riabilitare la sua immagine“, si legge chiaramente in un passaggio di ‘Spare‘. “Questo lo ha resa pericolosa ai miei occhi, proprio per i rapporti sempre più fitti con i tabloid”. Per ingraziarsi i tabloid sia Camilla che Carlo avrebbe instaurato una relazione pericolosa con la stampa britannica. E Harry e William sarebbero state le vittime sacrificali.
Il re e la regina consorte in cambio di un atteggiamento più indulgente e clemente nei loro confronti avrebbero barattato con i media informazioni sui principi. E così Camilla, sempre un po’ in disparte, si sarebbe potuta reinventare con successo. Non è chiaro quindi quanto sia responsabilità dei Windsor quanto della stampa. Harry però ha deciso di attaccare tutti senza esclusione di colpi e noncurante del danno di immagine che potrebbe recare a un’istituzione millenaria.
Carlo pensa già al dopo Meghan e impone a Harry una condizione ben precisa
Il sostegno e la vicinanza di Meghan, poi, non avrebbero fatto altro se non acuire questo suo senso di frustrazione verso un mondo che lo ha intrappolato contro la sua volontà. Tuttavia la coppia avrebbe alzato l’asticella e ora deve fare i conti con una popolarità ridotta e ai minimi storici. Ma non solo. Anche la loro credibilità non è più quella di una volta e il divorzio con Spotify lo dimostra eccome.
Il colosso dello streaming, infatti, dopo soli 3 anni ha interrotto l’accordo milionario con i Sussex. Dopo l’entusiasmo iniziale e una pubblicità che prometteva un prodotto sensazionale e sconvolgente, il podcast “Archetypes” di Meghan è stato costantemente sottotono. Come riportato da ‘Variety‘, Spotify si aspettava un lavoro diverso e molto più materiale. Ma così non è stato.
E Bill Simons, dirigente di Spotify, non ha avuto di certo parole gentili per i Sussex. In una puntata del suo podcast ‘The Ringer‘, Simons ha definito senza mezzi termini la coppia dei “fo**uti truffatori“. E come se non bastasse, ha aggiunto anche che il principe e l’ex attrice non avrebbero rispettato gli accordi presi malgrado fossero stati profumatamente pagati.
Insomma, la pressione, i mancati impegni e la credibilità che vacilla stanno mettendo a dura prova il matrimonio di Harry e Meghan sempre più vicini al divorzio. Ma Carlo, nel caso in cui venisse annunciata la loro separazione, sa già come comportarsi e cosa fare col figlio minore.
Il piano di Londra per riportare Harry in patria
Che il sovrano abbia teso la mano al figlio ribelle non è un mistero. L’incoronazione, infatti, è stato il pretesto perfetto per sotterrare l’ascia di guerra. Prima che re e principe, sono padre e figlio e stando a un insider vicino alla famiglia reale Carlo ha da sempre sofferto per la mancanza e per i comportamenti deleteri di Harry.
E così, almeno col padre, le divergenze sembrano essersi appianate una volta per tutte. Tanto che Carlo ha già in mente un piano per Harry una volta annunciato il divorzio da Meghan. Stando ad alcune indiscrezioni direttamente da Buckingham Palace, Carlo accoglierebbe Harry a braccia aperte dopo il divorzio, ma da solo. A prescindere dalla separazione, però, Meghan non sarebbe la benvenuta a priori a differenza del principe.
E ora che si fanno sempre più insistenti le voci sulla loro rottura, Jennie Bond, ex corrispondente Royal per la BBC, ha rivelato, infatti, a “Ok!” che è questione di poche settimane prima che arrivi l’annuncio ufficiale, Carlo si prepara a reintegrare il figlio a corte. Non sarà semplice visti i dissapori presenti e pressanti proprio con William e anche con Camilla. Tuttavia, il sovrano farà tutto quello che è in suo potere per riportare Harry in patria.