Se cammini così perdi 10 chili e non li riacquisti più: questa ricerca cambia le cose, i chili di troppo non saranno più un problema
Con l’arrivo della bella stagione abbiamo decisamente voglia di uscire di più ma soprattutto di rimetterci in forma. D’altra parte i medici ci ricordano che l’estate cambia le esigenze del nostro corpo anche dal punto di vista metabolico. Ora che le giornate sono calde possiamo fare tante attività che d’inverno sono decisamente più complesse e meno piacevoli. Fare una bella passeggiata è proprio una di queste attività gradevoli ed estremamente salutari.
I preparatori atletici ricordano che camminare nel modo giusto può consentire addirittura di perdere 10 chili ed in modo stabile e duraturo. Camminare non è un esercizio banale anche se può sembrarlo perché consente di muovere allo stesso tempo sia i muscoli delle gambe che quelli delle braccia che tutti quelli coinvolti nel senso dell’equilibrio. I benefici della camminata sono molteplici perché è un esercizio adatto a tutti e sia i bambini che gli anziani possono praticarlo. Per farci una bella camminata dobbiamo uscire di casa e già questo è un vantaggio da non sottovalutare.
Camminare fa molto bene
La cosa ideale sarebbe camminare all’interno di un parco o di una strada alberata. I medici ricordano che camminare non fa bene soltanto al corpo ma anche allo spirito. Camminare, specialmente se in mezzo alla natura, migliora l’umore e riduce lo stress. Purtroppo noi oggi siamo spesso preda di un’ansia che ci rovina la vita e la salute. I rapporti familiari ormai sono fragili e quel senso di rispetto e di sincerità del passato spesso non esistono più. Quando una famiglia non è solida e quando anche il budget non è proprio dei migliori, lo stress può danneggiare pesantemente la nostra vita.
Eppure camminare ci svuota la mente e apporta benefici all’umore perché rilascia neurotrasmettitori come la serotonina e la dopamina. Camminare ha un altro vantaggio non indifferente: bastano 30 minuti per far aumentare la quantità di antiossidanti nel corpo. Ricordiamo che gli antiossidanti contrastano i radicali liberi che invecchiano le cellule. Se prendi l’abitudine di camminare per 30 minuti al giorno, quindi, contrasti efficacemente l’invecchiamento del tuo corpo ed attivi anche in modo importante la circolazione del sangue con effetti positivi sul cuore e su tutto il sistema cardiovascolare.
Come camminare per dimagrire
Quando siamo costretti a fare le scale perché magari l’ascensore è rotto, subito ci viene il fiatone. Questo significa che siamo fuori forma e che non siamo abituati a camminare abbastanza. Se invece prendiamo l’abitudine di camminare per 30 minuti al giorno, ecco che la nostra forma migliorerà sensibilmente. Un recente studio dimostra come persone che avevano camminato per mezz’ora al giorno e per cinque giorni sono dimagrite decisamente di più rispetto a chi seguiva soltanto una dieta.
La cosa più interessante di questo studio è che camminare 30 minuti al giorno per 5 giorni alla settimana permette anche di non riprendere peso. Il problema di tante diete non è l’efficacia ma il fatto che dopo si riprende peso. Invece proprio l’abitudine di camminare ci mette al riparo da questo rischio. Però dobbiamo essere costanti e quei 30 minuti al giorno di camminata per almeno cinque volte alla settimana dovranno essere rispettati. In concreto facendo così si bruceranno circa 150 calorie al giorno arrivando a 750 calorie alla settimana.
Come perdere 10 chili
Per mantenersi in buona salute si dovrebbero fare 6.000 passi al giorno e per dimagrire c’è bisogno di diecimila passi al giorno. Per perdere 10 kg ci vorranno circa 10 mesi. Quindi prendendo l’abitudine di camminare in questo modo in 10 mesi si saranno persi 10 chili ma la cosa più bella è che questi 10 chilogrammi molto difficilmente verranno ripresi dal nostro organismo ed avremo fatto un vero e proprio investimento in salute.
Infatti camminando secondo le modalità che abbiamo indicato, avremo contrastato l’invecchiamento del nostro corpo, migliorato sensibilmente il sistema cardiovascolare e ci saremo tolti di torno 10 kg che molto probabilmente non ritorneranno più. Un altro studio inoltre ha dimostrato che per dimagrire più velocemente basta prendere una tazzina di caffè prima di andare a camminare perché così si è più energici e si hanno anche risultati migliori e più rapidi.