Dimagrisci subito con i 13 trucchi che funzionano sempre e senza fatica | Svelati dai dietologi

State provando a dimagrire, le avete provate tutte e non c’è più niente da fare? Vi sbagliate, ecco i tredici trucchi che vi aiuteranno

Dimagrire è un tasto che tocca tutti quanti. Siamo abituati a vedere i VIP in televisione, al cinema, nei magazine, figure scultoree. Tendiamo a confrontare la fisicità di chi usa il suo corpo per lavoro, con la nostra pancetta che rimane lì e non se ne va, nemmeno con le fatiche di Ercole, né con regimi alimentari ferrei.

dimagrire
13 consigli per dimagrire – grantennistoscana.it

Stiamo sbagliando qualcosa. Internet ci da moltissime varietà di diete, dalle più difficili a quelle lampo, e noi, ad occhi chiusi, ci affidiamo ai consigli del web. Questo atteggiamento non è proprio adeguato, poiché il corpo di ognuno reagisce in modo diverso, com’è diverso il nostro metabolismo. Oltre a consultare un medico, esistono dei trucchetti che possono aiutare il dimagrimento.

Perdere peso in modo rapido e semplice: 13 trucchi

Per dimagrire non è necessario mangiare di meno o seguire diete con rinunce impossibili, per poi ricominciare ad abbuffarci, peggio di prima perché si ha ancora più fame. I metodi per dimagrire stanno nello stile di vita e nelle abitudini che adottiamo quotidianamente. La biologa nutrizionista Valentina Chiozzi e il dottorando di ricerca in nutrizione sperimentale e clinica Gabriele Piuri, dell’equipe del direttore scientifico Attilio Speciani, hanno elaborato tredici semplici trucchi per dimagrire, scopriamoli!

dimagrire
Cambiare le proprie abitudini per dimagrire – grantennistoscana.it

1. Non serve seguire una dieta, basta cambiare lo stile di vita. Come abbiamo già accennato, per dimagrire è necessario capire quali sono le abitudini sbagliate che adottiamo ogni giorno e sostituirle. Se non si raggiunge questo obiettivo si rimarrà con l’effetto yo-yo, dimagrendo e riprendendo i kg in poco tempo.

2. Fare sport. Ognuno preferisce una certa tipologia di sport, quindi siete liberi di praticare quello che desiderate, ma c’è bisogno di farlo. Se vi iscrivete in palestra, pagando l’abbonamento e non ci andate mai, perché gli esercizi proposti vi annoiano, cercate altro. Bisogna valutare il tipo di allenamento e soprattutto se è adatto al vostro fisico, per poi avere una vasta scelta.

3. Fare attenzione alla bilancia. Dimagrire non vuol dire per forza perdere kg, ma perdere la massa grassa. Iniziando un lavoro in palestra, perderete la massa grassa, ma aumenterete quella muscolare, aumentando il peso. Quando si segue una dieta ipocalorica si può perdere acqua e anche muscoli, perciò il numero sulla bilancia è un fattore secondario.

4. Leggere le etichette degli alimenti. Quando si va a fare spesa, è bene imparare a leggere le etichette riportate sulle scatole dei cibi. Per esempio, se un alimento è definito integrale, il cereale deve essere posizionato al primo posto, lo stesso vale per i cibi privi di grassi: il grasso non può trovarsi al secondo posto.

5. Le calorie non sono tutte uguali. Un pomodoro che è maturato sotto il sole estivo non è come quello di serra, le proprietà sono differenti. Il medesimo argomento vale per la farina, gli oli, ecc… Quando si ha la sensazione di fame, bisogna bloccarla mangiando qualcosa che ci rende soddisfatti, non che ci faccia cercare altro cibo, per questo è consigliabile apportare al corpo alimenti con nutrienti di cui abbiamo bisogno. Un cibo troppo calorico è poco saziante. Seguire la stagionalità e variare gli alimenti è importantissimo, poiché l’alimentazione monotona è ciò che ci fa stancare di seguire diete.

seguire stagionalità degli alimenti
Seguire la stagionalità degli alimenti è indispensabile – grantennistoscana.it

6. No alle diete iperproteiche. Le proteine sono fondamentali per mantenere la massa muscolare, allo stesso tempo, una dieta iperproteica è squilibrata. Un individuo sano necessita 1 grammo di proteine per kg.

7. Scegliere i giusti grassi. I grassi vengono sempre evitati nelle diete, eppure c’è da capire quali sono quelli buoni e quali quelli da allontanare. Sono precursori degli ormoni, perciò servono all’equilibrio del nostro sistema endocrino. Tutte le varietà di grasso sono utili al nostro organismo, tantoché più della metà del fabbisogno quotidiano deve venire dai grassi, che il nostro corpo può bruciare. I cibi fritti, ridurre l’attività fisica e il consumo di zuccheri semplici sono i fattori che collaborano all’ingrassamento. Nessun cibo fa dimagrire o ingrassare, dipende solo dalla quantità e dalla combinazione.

8. Evitare dolcificanti artificiali. I dolcificanti artificiali sono da eliminare perché mandano un segnale all’organismo, attivando la ricerca di altro zucchero nel cervello. Inoltre, provocano alterazioni nel metabolismo, trasformando in zucchero tutto ciò che si è mangiato precedentemente. Potrebbero anche bloccare la lipolisi, ovvero il meccanismo che brucia i grassi.

9. Evitare il fruttosio. Non si tratta del fruttosio che si trova naturalmente nella frutta, ma del dolcificante industriale. Negativo perché fa aumentare i trigliceridi e i livelli infiammatori epatici. Inoltre, semplifica la comparsa del diabete e delle malattia metaboliche, come l’obesità. Da evitare anche in gravidanza, perché se la mamma consuma del fruttosio, può scatenare automatismi obesogeni nel bambino.

10. Non bere succhi. La frutta si può consumare tranquillamente, mentre i succhi industriali, seppur con il 100 per cento di frutta, poiché vengono privati delle stesse proprietà.

11. Limitare la cioccolata, anche quella fondente. Il cacao ha delle proprietà benefiche per il fegato, stimolando meccanismi lipolitici, mentre la cioccolata contiene molto zucchero e burro di cacao, che è ben diverso. Questo non significa che va abbandonata, anzi, uno quadratino di cioccolata fondente al giorno non ha mai fatto male a nessuno, ma evitare di mangiare tavolette intere, soprattutto al latte.

dimagrire
Lo studio unito allo sport aiuta il dimagrimento – grantennistoscana.it

12. Mangiare lentamente, masticando bene. Masticare lentamente, assaporando il cibo, aiuta a mandare informazioni e sensazioni di sazietà al cervello. Se si mangia troppo in fretta, si rischia di terminare un pasto senza nemmeno accorgersene, rimanendo con la fame. Inoltre, mangiare lentamente aiuta lo stomaco a dilatarsi, assimilando meglio ciò che si ingerisce, in modo da digerirlo e svuotare l’intestino. Masticando male, arrivano nello stomaco pezzi interi, difficili sia da digerire che da espellere.

13. Studiare. A quanto pare, studiare aiuta a dimagrire, soprattutto se praticato assieme allo sport, per esempio, studiare camminando. Quando si studia seduti, si rischia di fare qualche spuntino, perché si consumano energie.

Se seguite questi consigli, sicuramente sarà più facile mantenersi in forma, senza rischiare di inciampare in comportamenti disfunzionali. Ogni tanto potete concedervi un pasto di sgarro, poiché il cibo è vita e dà la felicità, basta che non sia tutti i giorni. Amatevi e vogliatevi bene, questo è lo strumento più efficace per vivere in modo sano.

Gestione cookie