Anche se non si ha molto tempo, si possono inserire pratiche per calmare la mente anche nelle normali attività quotidiane.
Combattere con lo stress e l’ansia di tutti i giorni può essere molto difficile. Gli impegni si accumulano, le giornate scorrono in fretta e ci si ritrova spesso immersi nei pensieri più negativi, rischiando di rovinare anche i momenti più belli.
In questi casi è necessario prendere in mano la situazione e fare delle azioni per ristabilire il corretto funzionamento della nostra mente. Molte persone hanno raccontato i benefici dello yoga e della meditazione, due delle attività più consigliate in questi casi. Eppure, inserire questi esercizi nella propria routine quotidiana non è sempre facile come sembra, soprattutto per chi non lo ha mai fatto.
La psicologa Joy Rains ha scritto un saggio dal titolo “Meditation illuminated: simple ways to manage your busy mind“ (“La meditazione illuminata: modi semplici per gestire la mente occupata“) in cui fornisce vari consigli e strumenti per integrare la meditazione nelle varie attività della giornata
Come la meditazione può entrare a far parte delle nostre attività quotidiane
Il libro parte da un esempio che può suonare piuttosto strano: rilassarsi e meditare mentre si lavano i piatti. Secondo l’esperta di meditazione, infatti, immergersi in questa attività può avere effetti simili a quelli della mindfullness, pratica in cui si cerca di concentrare l’attenzione esclusivamente sulla respirazione. Allo stesso modo, prestare attenzione all’attività di lavare i piatti, magari sul profumo del sapone o sullo scorrere dell’acqua, può insegnare a concentrarsi sul momento e impedire alla nostra mente di vagare verso pensieri negativi.
Anche altre attività di pulizia della casa possono essere combinate con la meditazione: pulire il pavimento, togliere la polvere, o magari riparare o aggiustare qualcosa. Quello che è importante, in ognuna di queste azioni, è tenere la mente ferma e impegnata su un processo, senza lasciarla girovagare per i pensieri in maniera incontrollata, che è poi ciò che provoca ansia e stress.
Altre attività che possono aiutare a ridurre lo stress sono quelle che coinvolgono l’uso delle mani e della creatività. Costruire un modellino Lego, creare qualcosa con la ceramica o dipingere sono attività piacevoli, che mettono in moto l’immaginazione e che impegnano la mente in un’attività che alla fine darà un risultato concreto.
Anche scrivere può essere una valida opzione, anche se molte persone non amano farlo. Mettere su carta i propri pensieri è un modo per confrontarsi con essi e renderli qualcosa di reale da affrontare, non solo un’entità angosciante che girovaga per la nostra mente.
Infine, due attività molto comuni ma con un grande potenziale di ridurre lo stress: ascoltare musica e vedere un film. Entrambe le azioni vanno contribuiscono ad abbassare i livelli di cortisolo, conosciuto anche come ormone dello stress.
La mente sta bene solo se anche il corpo è in forma
Uno studio pubblicato su “Frontiers in Psychology” ha scoperto che fare esercizi aerobici due giorni a settimana riduceva significativamente lo stress e i sintomi di comuni disturbi della salute mentale come ansia e depressione.
Non è necessario diventare da un giorno all’altro dei topi da palestra. Qualche minuto di attività fisica può facilmente essere inserito in una giornata, magari al parco o anche in casa.
Oltre all’attività fisica, anche la dieta influisce su ogni aspetto della nostra salute, compresa la salute mentale. Una lunga serie di ricerche suggerisce che le persone che seguono una dieta ricca di cibi ultra-processati e zucchero aggiunto hanno maggiori probabilità di sperimentare livelli elevati di stress.
Inoltre essere cronicamente stressati può portare a mangiare eccessivamente e a cercare cibi particolarmente gustosi. Un’alimentazione scorretta, unita allo stress, possono creare un circolo di abitudini negative che, a lungo andare, possono avere effetti decisamente negativi sulla salute generale.
Telefoni e computer sono i più grandi alleati dello stress
Messaggi e email possono essere qualcosa di davvero dannoso per la nostra mente, se non utilizzati con la giusta attenzione. Spesso i pensieri negativi che angosciano la nostra mente sono collegati al lavoro, alla famiglia o, in generale, al rapporto con le altre persone.
Per rilassarci, dovremmo distaccarci totalmente da questi pensieri, ritrovare la calma e pensare con lucidità. Le notifiche, invece, contribuiscono ad aumentare i livelli di ansia perché ci fanno sentire costantemente connessi ai problemi da cui vorremmo fuggire.
Diversi studi hanno confermato che trascorrere troppo tempo davanti agli schermi è associato a un minor benessere psicologico e a livelli di stress più elevati sia negli adulti che nei bambini.
Soprattutto prima di andare a dormire e al risveglio, evitare di usare lo smartphone o quanto meno i social network è qualcosa che molti esperti di salute mentale consigliano.