Com’è il tuo tono di voce? Da questo è possibile capire molte cose sulla tua personalità. Non ci credi? Ecco la prova: fai questo test e resterai sorpreso dai risultati.
Sono diversi i comportamenti che siamo soliti tenere durante la giornata che permettono agli altri di comprendere la nostra personalità ed il nostro modo di affrontare il quotidiano. Non tutti sanno, ad esempio, che il tono di voce e il modo in cui una persona è solita parlare, dicono molto sulla sua personalità.
Il tuo modo di essere – soprattutto alcuni lati profondi del tuo carattere – infatti si celano dietro la tua parlata. Ecco un test che puoi fare per capire di più di te. Sia chiaro: questo non è basato su alcuna evidenza scientifica né pretende di sostituirsi a uno psicologo, quindi prendilo come un semplice strumento di svago e basta.
Il tono di voce ed il modo in cui parli svelano tutto su di te
Dicci qual è il tuo tono di voce e ti diremo chi sei: il modo in cui parli, ma anche la velocità con cui lo fai, infatti, ci possono dire tantissimo sul tuo modo di essere. C’è, infatti, chi parla in modo velocissimo, chi lentissimo, chi in maniera moderata. Questo è indice di determinate caratteristiche della personalità dell’individuo. Ecco quali sono.
Se parli velocemente, sei una persona molto impulsiva. Ti affidi quasi sempre al tuo istinto, sei solito farti guidare da lui, tanto da prendere decisioni in pochissimi secondi la maggior parte delle volte. Non ami ragionare troppo prima di scegliere cosa fai, agisci quasi sempre “di pancia”. Questo, spesso, può causarti problemi, eppure a te non interessa affatto: continui ad andare per la tua strada incurante di tutto e tutti, perché preferisci sbagliare con la tua testa che fare la cosa giusta, ma con la testa di qualcun altro. Non sei disteso nè calmo e questo spesso ti impedisce di goderti a pieno il presente.
Se parli lentamente, al contrario, sei una persona razionale. Rifletti tantissimo prima di fare ogni passo, prendi le tue decisioni sempre con calma e, prima di farlo, ragioni tantissimo. Ci metti un po’ per schierarti quando è necessario farlo, perché hai bisogno di considerare tutti i dettagli in primis. Questo comunque può diventare un problema nella misura in cui ti impedisce di cogliere al volo occasioni importanti: spesso rifletti talmente tanto che alla fine alcuni treni passano prima che te ne accorga. Carpe diem, come si suol dire.
Se parli moderatamente, infine, sei una persona molto sicura di sé. Conosci benissimo i tuoi limiti, sai dove puoi spingerti e dove, invece, devi fermarti. Quando pensi di aver raggiunto il limite, infatti, preferisci stoppare tutto e accettare anche le sconfitte: del resto, la vita non può essere fatta solo di vittorie, capita a tutti anche di perdere. Non sei affatto presuntuoso e questo ti aiuta tantissimo nella vita. Sei moderato in tutto, anche in ciò che fai. In medio stat virtus si dice, quindi se è così sei una persona decisamente virtuosa. Ti sei riconosciuto in questa descrizione? Molto probabilmente sì.