Le cimici che colonizzano il materasso sono diventate il tuo peggiore incubo, ma non ti va di spendere una fortuna con prodotti costosi?
Forse non lo sai, ma il posto in cui passiamo più tempo di tutti in casa è proprio la camera da letto. Non è un dato in sé e per sé sconvolgente dato che per un terzo della nostra giornata dormiamo. Considerando proprio le canoniche 8 ore di sonno filate su ben 24, il calcolo è semplice.
Tuttavia, non si dorme soltanto a letto, motivo per cui l’igiene degli ambienti non sarà mai troppa. Tra sudore, pelle morta e sporcizia generale, se non si presta la giusta attenzione, in realtà il materasso può diventare il covo perfetto di acari, germi e batteri. Insomma, non proprio il massimo. Ma limitarsi a cambiare le lenzuola anche più di due volte alla settimana può non essere sufficiente se non si esegue regolarmente anche la pulizia del materasso.
È come se si pulisse il pavimento, nascondendo però sotto il tappeto la polvere, un lavoro a metà quindi che può causare a lungo andare anche importanti problemi di salute, tra i più noti asma e allergie legate soprattutto agli acari della polvere. Ma c’è anche un’altra insidia da non sottovalutare in camera da letto: le cimici del materasso.
Cosa sono le cimici del materasso e perché si formano?
Chiamate così perché si nascondono nel materasso, queste cimici sono degli insetti ematofagi, ovvero succhiano il sangue, che “lavorano” di notte. Prediligendo, infatti, i luoghi di caldi, di giorno stanno in disparte, di notte, invece, a contatto col calore umano escono proprio per pungere le persone.
Fortunatamente le loro punture non trasmettono nessuna malattia e potremmo dire bene come siano innocue, tuttavia non è per nulla igienico condividere il letto con questi insetti ed è comunque un fastidio non da poco conto. Anche perché a contatto con la pelle a lungo andare possono provocare sia prurito che arrossamenti cutanei.
E chi ha una pelle molto sensibile e delicata, potrebbe dover usare creme specifiche per alleviare il fastidio. Ma non solo. Accade anche che chi viene punto sviluppi una reazione allergica con prurito molto intenso, vesciche od orticaria. C’è stato un tempo però non molto lontano in cui le cimici erano state quasi del tutto debellate.
Dagli anni Trenta agli anni Novanta, le cimici erano pressoché scomparse con l’utilizzo del DDT. Tuttavia, durante gli anni Settanta si è scoperta la tossicità di questo insetticida che teneva lontane le cimici sì, ma non senza rischi per la nostra salute. E così da trent’anni si ha di nuovo a che fare con questi cimici. Esiste però un rimedio del tutto naturale per tenerle alla larga non solo dal materasso ma anche dalla camera da letto una volta per tutte.
Con un po’ di bicarbonato risolvi a costo (quasi) zero il problema!
Ebbene sì, senza spendere una fortuna per prodotti chimici e aggressivi, puoi dire addio alle cimici per sempre. Tutto quello che ti serve è solo il bicarbonato di sodio, ovvero uno dei prodotti jolly quando si tratta dell’igiene e la cura della persona e della casa.
Gli usi del bicarbonato, infatti, sono davvero innumerevoli, tant’è che si può parlare a tutti gli effetti di un detergente universale, oltre che economico. Giusto per rendere l’idea di quello che può fare, grazie a questo semplice prodotto si può:
- Rinfrescare i tessuti di divani e tende;
- Neutralizzare gli odori cucina (soprattutto di fritto e pesce);
- Sbiancare sia i denti che i tessuti;
- Lavare frutta e verdura;
- Rendere il sugo meno acido;
- Pulire e disinfettare il bagno;
E da oggi potrai usarlo per pulire in maniera profonda e accurata anche il tuo materasso! Ma sono davvero tantissimi gli usi e gli impieghi. Tornando però alle cimici, ti basterà innanzitutto pulire prima il materasso con l’aspirapolvere. È importante, infatti, rimuovere la polvere prima di procedere.
Quando il materasso sarà pulito per bene, spargi su tutta la superficie un bicchiere di bicarbonato di sodio che dovrai far agire almeno per un’ora. In caso contrario, tutti i batteri e le cimici non sarebbero neutralizzati a dovere. Trascorsa un’ora, ripassa l’aspirapolvere per rimuovere eventuali residui di bicarbonato di sodio e hai fatto. Con solo 1 euro hai pulito e igienizzato il tuo materasso!