L’intelligenza artificiale porterà con sé diversi pericoli. Ci saranno però anche molte opportunità, per chi saprà sfruttarla bene.
Il dibattito pubblico nazionale e internazionale, negli ultimi mesi, è stato spesso dominato da un argomento specifico: l’intelligenza artificiale. Questa nuova tecnologia sembra essere in grado di rivoluzionare la vita di molte persone. In alcuni casi potrebbe migliorarla, in altri peggiorarla.
Finora si è sempre sentito parlare principalmente dei problemi che questa tecnologia porterà all’umanità: intere categorie di lavoratori che vengono sostituite, dipendenti demansionati perché strumenti come ChatGPT riescono a fare quello che facevano loro più velocemente e precisamente. Questi sono indubbiamente problemi che vanno affrontati con attenzione e serietà, perché rischiano di rendere molto difficile la vita delle persone.
In altri casi, però, l’intelligenza artificiale ha dimostrato di poter fare qualcosa di positivo per la vita di alcune persone. Un caso particolare sono gli investimenti azionari.
Utilizzare l’intelligenza artificiale per investire
Da anni vengono utilizzate tecniche che usano i computer per analizzare testi e trarre informazioni più sicure in ambito finanziario. Rapporti di analisti, chiamate sugli utili delle aziende, documenti ufficiali e notizie online: analizzando grandi quantità di dati, è possibile combinare le informazioni per ottenere previsioni più accurate. Più efficiente è l’analisi, maggiori sono le possibilità di fare investimenti fruttuosi.
È chiaro che l’analisi di una così vasta porzione di dati non può essere effettuata efficacemente da una singola persona. Ecco quindi che entra in gioco l’IA, in grado di analizzare tutti i dati contemporaneamente e restituire un’analisi completa e dettagliata.
In passato, nel campo degli investimenti, veniva utilizzata l’analisi del sentiment. Questa tecnica consisteva nel monitorare il numero di parole positive e negative incluse in un documento e assegnare un punteggio di sentiment complessivo basato sul conteggio delle parole. Sebbene questi segnali si siano dimostrati efficaci, non erano stati progettati per tenere conto di sfumature come la struttura della frase e la semantica che possono influire sul significato del testo.
Oggi l’approccio si è evoluto e vengono utilizzati i “Large language model“, basati su trasformatori (proprio come ChatGPT). I trasformatori sono un tipo di architettura di rete neurale in grado di elaborare lunghe sequenze di elementi (come le parole di una frase), tenendo conto della relazione tra ogni singola parola e le altre e concentrandosi sui punti più importanti. Questi strumenti sono in grado di analizzare i testi finanziari, comprenderli e restituire previsioni accurate sull’andamento dei mercati.
ChatGPT crea un portafoglio di investimenti di successo in pochi secondi
I mercati hanno parlato di intelligenza artificiale, in particolare di IA generativa, per tutto l’anno. Aziende di vari settori stanno cercando di introdurre i propri prodotti e servizi guidati da IA per non essere sorpassate dai loro concorrenti.
Alcuni investitori stanno effettivamente cercando di sfruttare la potenza dell’IA per selezionare le azioni invece di lasciare questo lavoro agli esseri umani.
A maggio, la CNN ha riportato che un portafoglio di prova di 38 azioni raccomandate dal chatbot virale di OpenAI, ChatGPT, è riuscito a superare i principali fondi di investimento nel Regno Unito.
Questo portafoglio è riuscito a guadagnare circa il 4,9% tra il 6 marzo e il 28 aprile, mentre i 10 principali fondi di investimento del paese hanno registrato una perdita media di circa lo 0,8%. Il risultato di questo esperimento è solo un esempio del grande potenziale dell’intelligenza artificiale nel campo degli investimenti.
E questo non è l’unico modo per usare l’intelligenza artificiale e arricchirsi. Strumenti come ChatGPT si sono dimostrati efficaci anche come specialisti del marketing e hanno aiutato le persone a lanciare efficacemente un’azienda sul mercato.
Un’azienda da 20 mila di sterline in un giorno grazie all’IA
Un genio della tecnologia, Jackson Fall, possiede un’azienda valutata migliaia di sterline che è stata praticamente ideata e gestita da ChatGPT. Dopo aver chiesto al chatbot come guadagnare quanto più denaro possibile, ChatGPT ha progettato per lui un’attività online in pochi minuti.
Martedì 15 marzo, il brand designer Fall ha avviato ChatGPT-4, gli ha fornito un “budget” di 82 sterline (circa 100 euro) e gli ha chiesto di consigliare un modo per guadagnare quanto più denaro possibile da quel budget iniziale.
In un giorno, l’IA lo ha aiutato a creare un sito web, un logo e tutto il branding per gestire un negozio online di articoli da cucina ecocompatibili.
In una discussione su Twitter, Jackson ha condiviso le istruzioni che ha dato a ChatGPT per creare un’attività. Ha detto all’IA: “Tu sei HustleGPT, un’IA imprenditoriale. […] Hai $100 e il tuo unico obiettivo è trasformarli in quanto più denaro possibile nel minor tempo possibile, senza fare nulla di illegale.”
L’IA ha risposto con un piano aziendale per acquistare un sito web con un nome accattivante, scegliere un prodotto di nicchia con marketing di affiliazione (che paga i siti web per indirizzare i clienti ai prodotti online) e poi promuoverlo sui social media.
Alla fine del giorno successivo, Jackson ha affermato che l’azienda aveva già 1.136,54 sterline in contanti e una valutazione di 20.000 sterline con annunci online. Questi casi sono la dimostrazione che l’intelligenza artificiale è prima di tutto uno strumento e, in quanto tale, può essere sfruttato in maniera positiva o negativa, a seconda della volontà delle singole persone.