Per le auto a diesel Euro 6 scatterà un divieto di circolazione nelle principali città italiane: ecco quali e perché.
Anche se non è un’informazione molto nota il diesel risulta molto più inquinante della benzina, nonostante il fatto che produca meno CO2, cioè meno anidride carbonica. A fronte di una minore immissione di anidride carbonica nell’atmosfera, però, il diesel produce una gigantesca quantità di polveri sottili che, se non opportunamente filtrate con filtri anti particolato efficaci, rendono l’aria delle città irrespirabile.
Per questo motivo i sindaci delle città più inquinate d’Italia hanno preso provvedimenti ritenuti strettamente necessari per salvaguardare la salute dei cittadini che abitano nei centri di città come Milano e Roma e hanno imposto il blocco della circolazione delle auto diesel Euro 6.
Rientrano nella categoria Euro 6 tutte le auto a diesel immatricolate a partire dal 1° Settembre 2015, quindi allo stato attuale hanno meno di dieci anni. Per quanto siano auto nuove potrebbe quindi essere necessario sostituirle con auto meno inquinanti, preferibilmente ibride o elettriche. Per farlo sarà possibile approfittare di tutti gli incentivi di governo messi a disposizione dei cittadini per favorire la transizione ecologica.
In quali città scatta il divieto di circolazione per le auto diesel Euro 6?
Le città interessate da questo provvedimento sono Milano e Roma, due delle città più trafficate e ovviamente più inquinate del nostro Paese.
MILANO
I divieti di circolazione a Milano saranno imposti nella cosiddetta AREA B della città metropolitana e si svilupperà su una serie di provvedimenti che saranno attuati nel corso dei prossimi anni. Il primo di questi provvedimenti scatterà il 1° Ottobre 2024 e proibirà la circolazione dei veicoli Euro 6 acquistati dopo il 31 Dicembre 2018 nell’area cittadina.
Tre anni dopo, cioè il 1° Ottobre 2027 scatterà lo stesso blocco ma per tutti gli Euro 6 acquistati prima del 31 Dicembre 2018. Entro il 2030 Milano prevede di raggiungere il blocco totale di tutti i veicoli diesel.
ROMA
Fortunatamente per i cittadini della Capitale, i livelli di inquinamento atmosferico in città sono alti, ma non ai livelli di Milano. Per questo motivo il divieto di circolazione delle auto a diesel Euro 6 è in atto solo nella fascia verde, cioè nelle zone adiacenti al centro storico e all’anello ferroviario che circonda la capitale.
A Roma però si presentano talvolta dei picchi di inquinamento, durante i quali i livelli di smog sono alti per 8 giorni consecutivi. In queste particolari situazioni si impone lo stop totale alle auto a diesel che non possono circolare tra le 7.30 e le 10.30 e dalle 16.30 alle 20.30.