Djokovic campione anche fuori dal campo: il gesto per i piccoli fan commuove tutti

Leggenda sul campo ma campione anche nella vita privata. Djokovic si è concesso qualche giorno di vacanza e ha stupito tutti per un gesto clamoroso

Un gesto semplice ma talmente toccante ed inaspettato da suscitare emozioni e commozioni. E riguarda una leggenda vivente del mondo del tennis, l’attuale numero due al mondo Novak Djokovic. Stiamo parlando di uno dei tennisti più forti dell’intera storia di questa disciplina sportiva, in grado di lasciare i numerosi appassionati di tennis letteralmente a bocca aperta.

Novak Djokovic, gesto commovente durante le vacanze
Il gesto di Djokovix prima di volare in Ohio (grantennistoscana.it)

Ma anche di attirare a sé schiere di giovani che si avvicinano a questo sport e che lo hanno scoperto proprio ammirando le gesta del campione serbo. Djokovic è consapevole del suo valore in campo, ma è un campione anche quando, per qualche giorno, abbandona la racchetta per dedicarsi ad un po’ di sano relax e trascorrere qualche giorno di vacanza.

Djokovic, il gesto commovente fa il giro del mondo. Che cosa ha fatto

Nelle ultime ore il tennista serbo si è trovato faccia a faccia contro il numero uno al mondo Carlos Alcaraz in occasione del Cincinnati Open, storico torneo giunto alla 122esima edizione per gli uomini e alla 92esima per le donne. Djokovic è riuscito letteralmente a ribaltare ogni pronostico, vincendo in maniera indimenticabile lasciando a bocca aperta praticamente chiunque, compresi i tuoi tifosi che non immaginavano sarebbe riuscito in una tale impresa.

Djokovic ha vinto il torneo di Cincinnati
Prima del torneo in usa, l’emozionante gesto in Croazia (grantennistoscana.it / fonte ansa)

Novak si trovava in difficoltà con un punteggio di 7-5 4-2 per Alcaraz; ma quanto il match sembrava ormai finito, senza possibilità alcuna per il serbo, ecco che Djokovic è riuscito a ribaltare la situazione portando il punteggio finale a 5-7 7-6 (7) 7-6 (4). E, dopo oltre 3 ore e 45 di gioco, a conquistare il suo 39esimo Masters 1000 in carriera. Ma, soprattutto, a trasformare la cocente delusione per la sconfitta di Wimbledon mettendo in chiaro che sul campo da tennis lui è e resta il vero campione.

Tanto basterebbe per parlare di lui, ma quello che è accaduto pochi giorni prima del match aggiunge ulteriori emozioni. Djokovic si era concesso qualche giorno di vacanza a Korcula, in Croazia, e qui ha mostrato il suo lato umano, in un momento che i presenti ricorderanno per sempre.

Il lato umano di Novak Djokovic

Il tennista più vincente per numero di Slam non ha del tutto dimenticato la sua amata racchetta che ha imbracciato anche in vacanza sorprendendo un folto gruppo di persone che hanno assistito incredule al suo gesto. Improvvisando una rete con due panchine, il tennista ha scambiato con alcuni bambini qualche palla regalando loro un momento di gioia e spensieratezza.

Le immagini dell’episodio hanno iniziato a circolare sui social network diventando virali in rete: mostrano la leggenda del tennis sorridente mentre colpisce la palla mandandola verso i bambini. In Croazia si trovava insieme ai figli Stefan e Tara e, ovviamente, alla moglie Jelena e non ha rinunciato a trascorrere qualche minuto di spensieratezza davanti all’ingresso di una chiesa.

Djokovix gioca con un gruppo di bambini
Il tennista serbo ha regalato emozioni a un gruppo di bimbi (grantennistoscana.it / fonte ansa)

Qui, in pantaloncini, a torso nudo e con indosso un paio di infradito, ha concesso ai bambini una sfida inattesa. Un gesto di enorme umiltà considerata la caratura professionale di Djokovic ma anche il fatto che di tempo per le vacanze e per il riposo ne ha avuto davvero pochissimo. Infatti pochi giorni dopo si è dovuto imbarcare su un aereo alla volta degli Stati Uniti. Raggiungendo l’Ohio per partecipare al trofeo di Cincinnati. Portando a casa un risultato a dir poco grandioso. Ma per i piccoli tifosi, la sua umile lezione di tennis in strada è ciò che conta davvero. Un’esperienza della quale sicuramente, anche da grandi, potranno parlare molto a lungo.

Gestione cookie