Le riprese della terza stagione di “Doc – Nelle tue mani” hanno finalmente avuto inizio e il pubblico non sta più nella pelle.
La prima stagione di “Doc – Nelle tue mani” è andata in onda tre anni fa, conquistando fin da subito gli spettatori. La serie prende ispirazione dalla storia reale del professore Pierdante Piccioni, noto anche come “Dottor Amnesia” e il protagonista è l’amatissimo Luca Argentero. Ora che le riprese della terza stagione hanno avuto inizio, le prime indiscrezioni stanno cominciando a trapelare: cosa succederà a Fanti?
Nella serie Argentero indossa i panni di Andrea Fanti, primario del reparto di Medicina interna presso il Policlinico Ambrosiano di Milano. Uomo brillante, ma spesso supponente ed egocentrico, si ritrova a rischiare la sua stessa vita in seguito ad un’aggressione subita da parte del padre di un paziente deceduto per via di uno sbaglio commesso dal gruppo di medici con cui lavora.
Giovanni Pavesi, questo è il suo nome, si è presentato in ospedale con una pistola nell’intento di “pareggiare i conti”. Il colpo non ha causato la morte di Fanti, tuttavia gli ha provocato un trauma prefrontale che lo ha portato a perdere la memoria. Così ha inizio “Doc – Nelle tue mani” che, con le sue due stagioni, è riuscito a tenere milioni di telespettatori con gli occhi puntati sullo schermo.
Doc – Nelle tue mani, la vera storia dietro la serie
Come affermato poc’anzi, la serie è tratta da una storia realmente accaduta. Stiamo parlando della vicenda del medico Pierdante Piccioni, che in seguito a quanto gli è accaduto si è guadagnato il soprannome di “Dottor Amnesia”. Ex primario del pronto soccorso di Lodi e di quello di Codogno, nel 2013 ha avuto un brutto incidente stradale sulla tangenziale di Pavia.
Il dottore è finito in coma e, al suo risveglio, ha scoperto di aver perso la memoria a causa di una lesione cerebrale. Il suo ultimo ricordo risaliva al 2001. A partire da quel momento, Piccioni si è impegnato per ricostruire gli ultimi 12 anni della sua vita affidandosi ai racconti della moglie, dei famigliari e degli amici. Si è rivolto anche ai suoi colleghi e, intento a non lasciare il suo lavoro, si è messo a studiare tutto nuovamente.
Allo stesso modo, il personaggio di Andrea Fanti si è ritrovato a dover rimettere insieme i pezzi della sua esistenza. Il protagonista della serie ha dovuto rinunciare al ruolo di primario e retrocedere a quello di medico “con limitazioni”, occupandosi di fornire un supporto agli specializzandi. Nella prossima stagione, però, la serie potrebbe andare incontro ad un’importantissima svolta.
Cosa aspettarsi dalla nuova stagione
Fanti recupererà la memoria? È quello che si domandano con un’insistenza sempre maggiore i fan della serie. L’ultima stagione si è conclusa con l’inizio di una vera e propria battaglia per il dottore, determinato a salvare il reparto di Medicina interna (assicurandosi che la sua squadra rimanga unita) ed impedire che venga trasformato in un reparto di Infettivologia.
Per quanto riguarda la nuova stagione, ciò che sappiamo per il momento è che ripartirà “da dove si era conclusa la seconda: Doc con il camice da primario” come dichiarato dallo stesso Argentero nel corso di un’intervista a Dire. L’attore ha rivelato che la “missione” di Fanti non sarà tanto proteggere il suo ruolo, quanto sostenere il suo team ed i pazienti.
“In questa nuova stagione si rifletterà sul fatto che ci siano più prestazioni con sempre meno risorse. Lo dico da cittadino: è una priorità sbagliata” sono state le parole del protagonista, che ha affermato che la serie si focalizzerà sul “buon senso”. I fan inoltre assisteranno a diverse novità, e non solo per quanto riguarda il cast – che vedrà l’ingresso di nuovi primari.
Pierpaolo Spollon, le indiscrezioni sul futuro della serie
A far aumentare la curiosità dei fan ci ha pensato Pierpaolo Spollon, che in “Doc – Nelle tue mani” veste i panni di Riccardo Bonvenga, lo specializzando che in poco tempo si è guadagnato le simpatie del pubblico grazie alla sua simpatia, facendolo anche commuovere con la sua storia. Recentemente, sui social, ha condiviso una carrellata di foto che non è di certo passata inosservata, scatenando le reazioni dei follower.
L’attore è stato il protagonista – insieme ai colleghi – di un articolo ad opera di Hollywood Reporter, che ha passato una giornata sul set della nuova stagione della serie. Spollon l’ha definita “una prova di maturità”, spiegando che se negli appuntamenti precedenti il suo personaggio si è ritrovato “al centro di avvenimenti più grandi” di lui, ora dovrà vedersela con “la normalità”.
Per quanto riguarda, invece, il quesito che più attanaglia il pubblico (ovvero il ritorno della memoria di Doc), l’attore ha contribuito a far salire la suspense: per il momento nulla è sicuro e, come viene affermato nell’articolo, Fanti potrebbe recuperarla. O forse no. Non resta altro da fare che aspettare la fine delle riprese, che dovrebbero concludersi a dicembre, e l’inizio dei nuovi episodi, previsto per i primi mesi dell’anno prossimo.