Dolore+al+ginocchio%3A+gravissimo+sottovalutarlo+%7C+Ecco+di+cosa+pu%C3%B2+trattarsi+e+come+intervenire
grantennistoscanait
/articolo/dolore-al-ginocchio-gravissimo-sottovalutarlo-ecco-di-cosa-puo-trattarsi-e-come-intervenire/34753/amp/
LifeStyle

Dolore al ginocchio: gravissimo sottovalutarlo | Ecco di cosa può trattarsi e come intervenire

Questo dolore può apparire banale ma può rappresentare un grosso rischio da verificare subito: cosa fare.

Il dolore laterale al ginocchio può essere un’insidia molto più grave di quello che pensi. Secondo i medici si tratta di una zona del corpo particolarmente delicata e facilmente sollecitabile. Magari stiamo salendo le scale con la busta della spesa oppure facciamo un percorso più lungo del previsto a piedi: sono tante le situazioni nelle quali il ginocchio può essere dolorante.

Cosa significa e come affrontare il dolore al ginocchio – grantennistoscana.it

Oppure magari possiamo avvertire un dolore al ginocchio senza preavviso e chiederci di che cosa si tratta. I medici mettono in guardia da un particolare dolore laterale al ginocchio che potrebbe essere ricondotto alla sindrome della bandelletta ileotibiale. La sindrome della bandelletta ileotibiale è un dolore continuo che va a coinvolgere proprio la parte laterale del ginocchio. Questo dolore si manifesta durante una corsa o una camminata a passo sostenuto.

Una condizione dovuta ad attività fisica sbagliata

Magari anche dopo una corsa o una camminata si può manifestare questa condizione che è nota anche come ginocchio del corridore. Questo problema è localizzato proprio nella zona ileotibiale. Si tratta dell’ultimo tratto della fascia alta che riveste i muscoli superficiali della coscia. Il ginocchio del corridore è un processo infiammatorio che coinvolge proprio questa zona e che si verifica a seguito di un attrito meccanico in presenza di fattori predisponenti.

Fattori ereditari e pratiche non corrette possono portare al ginocchio del corridore – grantennistoscana.it

Hanno un ruolo assai importante i fattori di natura anatomica: varie tipologie particolari di condizioni a carico di queste zone possono aprire la porta a questa patologia. Ma a tutto ciò si sommano anche il sovraccarico e la pratica sportiva su terreni irregolari.

Come si manifesta il ginocchio del corridore

Ma molto spesso durante la corsa o la camminata sportiva assumiamo anche posture improprie che possono essere un problema. Vediamo i sintomi e la diagnosi del ginocchio del corridore. Chi soffre di questa condizione avverte un dolore al ginocchio. In particolare il dolore si manifesta nella zona laterale esterna. Quando si flette o si estende l’articolazione si avverte questo fastidio che si accompagna spesso ad una sensazione di rigidità. Il dolore è intenso ed impedisce la prosecuzione dell’attività sportiva.

Attenzione al modo in cui corri – grantennistoscana.it

Si tratta di un condizione che regredisce con il riposo ma se ci sono questi sintomi è importante consultare il medico. Dopo aver raccontato al medico in quali condizioni si manifesta questo dolore e quali eventuali altri sintomi lo accompagnano, lo specialista provvederà ad una diagnosi clinica e valuterà la flessibilità e la forza muscolare. Anche l’anatomia degli arti inferiori sarà valutata e la camminata del paziente e la localizzazione del dolore saranno studiate attraverso specifici test. Potrebbero esserci anche esami strumentali come l’ecografia e la radiografia per una diagnosi differenziale con altre patologie simili.

Come si cura e come si previene

Il ginocchio del corridore va curato con un approccio inizialmente conservativo. Può essere indicata la crioterapia, le infiltrazioni, la laser terapia e le onde d’urto. In secondo luogo potranno anche essere prescritti esercizi di stretching della faccia alta e l’adozione di plantari sportivi personalizzati. Questi plantari andranno inseriti nelle scarpe durante la pratica sportiva. Tali plantari sono importanti perché ammortizzano la sollecitazione al ginocchio e rimettono in equilibrio la postura. Tuttavia se la condizione dovesse essere particolarmente severa si può ricorrere anche all’intervento chirurgico. In generale nella pratica sportiva bisogna evitare il fai da te.

Meglio confrontarsi subito col medico – grantennistoscana.it

I medici raccomandano sempre di dedicarsi allo sport sotto la supervisione di un coach o un trainer che possano guidarci ed indirizzarci. Iniziare a praticare uno sport soltanto per emulare un amico oppure per perdere velocemente qualche chilo di troppo è sbagliato. Difatti la pratica sportiva ci fa sicuramente bene e aiuta il cuore ed il sistema immunitario ma presenta anche delle controindicazioni. Senza rendersene conto tanti sportivi sollecitano in modo sbagliato il proprio corpo e alle volte i danni possono anche essere maggiori dei benefici.

Salvatore Di Maggio

Recent Posts

Nasce CalcioMarcato.it, Er Faina protagonista: in bocca al lupo per la nuova avventura

Arriva il nuovo portale sullo sport che appassiona milioni di italiani proprio nel momento in…

3 settimane ago

Auto elettrica: quando noleggiarne una

Le auto elettriche stanno diventando sempre più comuni sulle strade italiane, grazie al loro ridotto…

3 settimane ago

Utili consigli per realizzare dei fotolibri perfetti

Un fotolibro personalizzato è un’ottima soluzione per racchiudere gli scatti più belli che si sono…

6 mesi ago

Con 10 euro hai risolto il lavaggio delle spugnette per il trucco: addio ai residui, tornano come nuove

Non sai come lavare le spugnette per il trucco? Spendendo solamente 10 euro risolvi subito…

8 mesi ago

Cristian Totti festa dei 18 anni: location lussuosa, menù, outfit, foto di famiglia (senza il padre) | Tutto sul party esclusivo

Cristian Totti e la sua festa dei 18 anni: location lussuosa, menù, outfit, foto di…

8 mesi ago

I segni zodiacali più pigri: nessuno riesce a farli alzare dal divano

Riuscite ad immaginare quali sono i segni più pigri dello Zodiaco? Conoscete qualcuno che non…

8 mesi ago