Addio a questi dolori fastidiosi e limitanti con il rimedio facile che ti offre sollievo subito.
Il dolore alla cervicale è molto diffuso e molto fastidioso. Tuttavia in questo articolo ti diremo come fronteggiarlo perché renda meno pesanti le tue giornate. Ma in generale sono tutti i dolori muscolari ad essere seccanti o proprio limitanti. Le cause possono essere molteplici. Una è sicuramente la posizione sbagliata che abbiamo se passiamo tanto tempo al computer. Molti italiani passano praticamente tutta la giornata lavorativa al computer e la posizione che assumono è scorretta.
Questo nel tempo danneggia la cervicale e poi i dolori sono inevitabili. Ma i dolori alla cervicale (o quelli muscolari in genere) possono essere causati anche da movimenti bruschi ad esempio per sollevare un peso come può essere il fardello dell’acqua minerale. In generale i medici sottolineano che qualsiasi movimento brusco o scomposto può causare questo fastidioso dolore. Ma una delle cause più diffuse per questa patologia è lo stress. Infatti una situazione di stress e di ansia prolungata viene somatizzata proprio al livello della cervicale che poi diventa tesa e dolorante.
Una patologia fastidiosa da combattere
Convivere con il dolore alla cervicale non è semplice anche perché segue una sorta di ciclo e spesso arriva ad intensificarsi anche tanto. Questo dolore si accompagna ad una sensazione di vertigine o di pesantezza. Chi accusa questa patologia sa bene come spesso nella zona intorno al collo e sulle spalle ci sia proprio una sensazione di durezza e di tensione.
Secondo i medici lo stress quotidiano viene somatizzato in alcune zone del corpo ed è proprio quella delle spalle e del collo una di quelle più bersagliate. Ci sono tanti prodotti farmaceutici che possono alleviare il dolore alla cervicale ma in questo articolo ti sveleremo come un rimedio veramente utile ce lo hai in dispensa.
Il rimedio utile è in dispensa
Tutti noi in dispensa abbiamo del sale; si può utilizzare il comune sale da cucina ma sarebbe ancora meglio utilizzare il sale integrale o quello himalayano. Dopo aver messo il sale in padella e aver acceso il fuoco questo comincerà a scoppiettare. Ciò significa che il sale è ben caldo e a questo punto va riposto in un sacchetto di cotone. Il sacchetto contenente il sale caldo va chiuso con un bel nodo e va posizionato proprio sulla zona dolorante.
I medici spiegano che il sale ha la capacità di trattenere il calore e poi di rilasciarlo con la giusta gradualità. Proprio la composizione chimica cristallina del sale lo rende un vero e proprio accumulatore di calore che lo cederà alla nostra epidermide e ai nostri muscoli tesi nel modo giusto per calmarli e lenire il dolore.
Un sacchetto con il sale caldo è uno di quei rimedi della nonna che può essere facilmente praticato a casa ma attenzione a considerarlo un rimedio soltanto per i dolori cervicali. Infatti può essere utilmente adoperato anche per i reumatismi, i dolori muscolari, i colpi di freddo ed il torcicollo. Tra l’altro la sua azione è così preziosa anche perché assorbe l’umidità in eccesso e questo lo rende particolarmente utile proprio per i reumatismi.
Come usare il sale sulla zona dolorante
Se il sacchetto è troppo caldo bisogna aspettare un po’. Utilizzarlo è semplice perché in sostanza vi basterà posare il sacchetto per 15 o 20 minuti sulla parte dolorante. In linea di principio il tempo dovrebbe essere questo ma si può togliere il sacchetto anche nel momento in cui avrà smesso di diffondere calore.
Una variante di questa tecnica è anche quella di appoggiare un panno di lana sopra il sacchetto per trattenere maggiormente il calore. Per risparmiare c’è da sottolineare che lo stesso sale può essere riutilizzato anche tre o quattro volte per questa terapia ma non di più. Ovviamente il sale utilizzato per questa terapia non dovrete poi utilizzarlo per cucinare.
Altri rimedi davvero preziosi
Ma vediamo adesso dei consigli extra che possono essere realmente preziosi e utili. Una prima buona idea è quella di massaggiare la zona dolorante con olio a base di rosmarino o lavanda. Gli oli essenziali sono importanti per le loro proprietà calmanti ed antinfiammatorie. Questi oli si ottengono dalla macerazione in olio d’oliva delle piante per almeno un mese. Di conseguenza si possono preparare anche in casa.
Degli oli per massaggio alla cervicale particolarmente utili da preparare in casa si possono ottenere dalla macerazione di foglie di betulla, di camomilla, tiglio, valeriana. Un altro rimedio valido per questo fastidio sono le tisane a base di curcuma o ribes nigrum. Queste bevande bevute un paio di volte al giorno hanno una notevole azione calmante e i fiori vanno lasciati in infusione in acqua bollente almeno 10 minuti prima di assumere la tisana.
Un’altra idea utile contro i dolori cervicali e muscolari, anzi probabilmente quella più utile in assoluto, è rimuovere la causa dello stress che ce l’ha procurati. Cerchiamo di dormire meglio e di praticare attività rilassanti. Se persone o contesti che frequentiamo ci mettono a disagio cerchiamo di lasciarle perdere. Infatti molto spesso il dolore alla cervicale è semplicemente un messaggio che il nostro corpo ci sta inviando e sta a noi interpretarlo per modificare la nostra vita al meglio.