Quando vai in viaggio ti capita di non sapere dove tenere i soldi al sicuro? Ecco alcune idee per nasconderli e stare al sicuro dai furti.
E’ un problema non da poco quando ci troviamo fuori casa, ma spesso non ci si pensa finché, ahimè, non ci capita qualche intoppo. Stiamo parlando di dove nascondere i soldi e tenerli al sicuro, specialmente quando siamo in viaggio.
Viaggiare e visitare posti anche nuovi è da sempre una delle più belle attività che si possano fare, ma anche qui ci sono alcuni accorgimenti da mettere in atto per evitare che la vacanza si trasformi in un incubo.
Furti in viaggio, numeri preoccupanti
Quando parliamo di furti fuori casa, dobbiamo pensare non solo ai soldi, ma anche ai documenti e al telefonino. Sono queste le cose che maggiormente sono a rischio furto o smarrimento e che, quando accadono, rappresentano un vero e proprio dramma.
Secondo una recente statistica di Quotezone, in Europa il nostro paese detiene un primato non certo positivo; siamo infatti il paese con il maggior numero furti ogni anno, con 463 denunce ogni milione di visitatori. Roma e Milano sembrano essere le città dove avviene il maggior numero di furti o smarrimenti, considerando la grandezza delle metropoli e i numerosi siti turistici dove c’è la maggior affluenza di cittadini e visitatori.
Dopo di noi c’è la Francia, ed anche qui ad essere prese di mira sono le zone attorno a luoghi turistici iconici come la Tour Eiffel. Paesi Bassi e Germania seguono in classifica, forse inaspettatamente. Insomma, ciò che è sicuro è che dobbiamo fare attenzione soprattutto quando ci troviamo a fare i turisti nelle grandi città, e ci troviamo nelle cosiddette “zone calde” per ciò che riguarda i furti.
Nonostante la folla di persone, i borseggiatori negli anni si sono specializzati sempre di più nei furti, e tante volte davvero non riusciamo a capire come abbiano potuto farcela sotto gli occhi.
Trucchetti per nascondere i soldi in viaggio
Siamo dunque pronti per partire, valigia e documenti a portata di mano, e tanta voglia di muoversi. Che sia per motivi di lavoro o di svago, il viaggio porta sempre con sé un pò di adrenalina.
Quando ci troviamo fuori casa ci sono due situazioni diverse che riguardano come e dove custodire i nostri soldi. La prima è se ci troviamo in albergo o in una casa in affitto, che non essendo chiaramente la nostra dimora avrà degli spazi un pò diversi; la seconda è quando siamo in giro, a piedi o su mezzi pubblici, e abbiamo necessità di portare con noi documenti e soldi.
La regola base è quella di non portare tutto assieme, documenti soldi liquidi e/o carte. Con un unico furto o smarrimento accidentale, il rischio è di perdere tutto ciò che abbiamo in un momento, e questo sarebbe davvero un gran problema. Pensiamo alla sicurezza, in caso dovessimo perdere dei soldi, del sapere che abbiamo comunque una piccola scorta di denaro sulla quale contare.
Una buona idea, dunque, può essere quella di portare una parte di contanti in un borsello, ed un’altra in un posto nascosto magari nei nostri vestiti; importante dividere anche i soldi dalle carte, ed in caso ne avessimo diverse, è sempre consigliabile uscire con una solamente.
Dove nascondere i soldi in valigia
Quando si parte, il primo posto in cui si custodiscono i soldi è spesso la valigia (anche se di norma si porta sempre un borsello o una borsa con sé dove tenere soldi e documenti). Se siete quindi tra quelli che tengono anche i soldi in valigia, i posti dove poterli nascondere sono certamente un’imbottitura del reggiseno, sotto la soletta delle scarpe, o magari dentro ad alcune confezioni di prodotti inimmaginabili – molti mettono i soldi dentro una mini bottiglietta porta profumo o porta liquidi, ad esempio.
Dove nascondere i soldi quando siamo in giro
Uno dei nemici più grandi dei nostri soldi è il viaggiare a piedi, o comunque quando ci troviamo fuori per le strade. I turisti in giro sono chiaramente la preda più appetibile per i borseggiatori. Quando siamo fuori casa, possiamo nascondere dei soldi ad esempio in una tasca cucita negli slip, o per le donne il classico ma sempre utile reggiseno; molto utile ed utilizzato è il trucco del doppio calzino: dopo aver indossato il primo calzino, se ne mette un altro sopra, ed in mezzo si nascondono i soldi.
Se abbiamo dei giacchetti con delle tasche piccole interne, possiamo usarle per mettere i nostri averi senza che si possano aprire da fuori. In ogni caso usare l’ingegno è la parola d’ordine, soprattutto perché a parte questi classici escamotages, ognuno può “personalizzare” la tecnica in base a ciò che porta indosso o le idee che vengono al momento, a seconda degli spazi e delle borse o valige che ci portiamo dietro.
Buon viaggio e occhi aperti!