Secondo voi, è meglio lavare i piatti con acqua calda o acqua fredda? Ecco tutta la verità secondo gli esperti: resterai di stucco!
Lavare i piatti, o comunque tutte le stoviglie che utilizziamo, è un’azione comune che svolgiamo ogni giorno, costantemente, almeno 2 volte al giorno. Ci preoccupiamo che il cibo al suo interno venga completamente eliminato, che i cattivi odori degli alimenti preparati vadano via e soprattutto che siano splendenti e profumati come prima di utilizzarli.
Ma vi siete mai chiesti a che temperatura deve essere utilizzata l’acqua per essere definita perfetta? Vediamo insieme se i piatti devono essere lavati con acqua calda o acqua fredda, per essere completamente puliti. La risposta vi stupirà!
Hai mai pensato a come lavare i piatti? Meglio acqua calda o fredda?
C’è chi ancora oggi preferisce lavare le stoviglie a mano e chi invece opta per la lavastoviglie. Nel secondo caso la scelta dell’acqua non è rilevante, perché l’elettrodomestico in questione farà tutto da solo, saprà bene se e quando utilizzare l’uno o l’altro. Nel primo caso invece è bene sapere che temperatura di acqua utilizzare per riuscire ad avere una pulizia perfetta. Ovviamente quando parliamo di piatti, parliamo in modo generico, ma intendiamo anche posate, bicchieri e pentole, quindi il discorso vale anche per loro.
Di base sappiamo che per lavare i nostri piatti abbiamo bisogno di entrambe le temperature dell’acqua. Queste non dipendono certo dalla stagione in cui viviamo: se è estate usiamo l’acqua fredda così ci rinfreschiamo e viceversa. Dipendono dallo sporco dei piatti. Dunque è consigliato, in caso di sporco, grasso ed incrostazioni, utilizzare l’acqua calda, circa 45°. Quest’ultima ci aiuterà ad eliminare definitivamente tutto ciò che c’è all’interno ed avere i piatti davvero pulitissimi. Ovviamente non dobbiamo star lì con il termometro a vedere se davvero raggiunge questa temperatura, ma deve essere molto calda.
Vi sorprenderà sapere però che ci sono anche casi in cui bisogna utilizzare l’acqua fredda per lavare i propri piatti. Quando? Quando abbiamo a che fare con i piatti sporchi di uova, di olio o semplicemente con il porridge. Quest’ultimi, se lavati in acqua calda, potrebbero estendere il loro odore molto forte e restare impregnato in essi. Ecco quindi che, in questi casi, è assolutamente vietato utilizzare l’acqua calda.
Insomma, utilizzando queste dritte di certo troverete grande beneficio, in futuro, nel lavare le vostre stoviglie: sporco, grasso, incrostazioni e cattivi odori andranno via in un attimo.