Lo sapevate che ci sono orari e giorni più convenienti per prenotare gli aerei? Scoprite insieme a noi di cosa si tratta, vi assicuriamo che il risparmio sarà notevole!
Per molti viaggiare è una delle cose più belle della vita, ma parliamoci chiaro: bisogna fare i conti con le proprie tasche! Se poi la località scelta è raggiungibile solo con l’aereo, spesso si incappa in prezzi davvero esorbitanti. Ed è qui che ci viene in aiuto l’analisi fatta dal motore di ricerca Jetcost.it: prenotando i voli in determinate fasce orarie e in giorni precisi, risparmiare è possibile.
In base a ciò che è emerso, acquistare i biglietti può comportare spese molto differenti a seconda di quando di effettua l’operazione. Un’ottima notizia, che sicuramente aiuta a destreggiarsi meglio nella giungla sterminata di offerte che quotidianamente ci capitano sotto gli occhi.
Di sicuro, l’errore da non fare è quello di ridursi all’ultimo momento: prima si provvede a comprare i tickets e più possibilità si hanno di trovare ottime occasioni di risparmio. Al di là di questo, però, sono importanti anche i giorni della settimana e l’orario. Prestate attenzione a quanto state per leggere perché vi sorprenderà.
Se prenoti i voli aerei ad un certo orario e solo in questi giorni, il portafogli è salvo
Prima di svelarvi gli altri trucchi, Jetcost.it ribadisce che molto dipende dall’anticipo con qui si prenota: se si può, la cosa migliore è farlo due mesi prima. In questo modo è possibile pagare anche il 10% in meno, mentre se ci si muove appena una settimana prima, si spende sicuramente di più del prezzo medio. I mesi più favorevoli? Gennaio, febbraio, marzo e settembre, quando i costi oscillano tra i 99 e i 109 euro.
Passiamo ora al fulcro dell’indagine svolta da Jetcost: forse non ci hai mai fatto caso, ma prenotando di martedì il costo di un biglietto aereo si abbassa aggirandosi attorno ai 138 euro. Non è una casualità: più si approssima il fine settimana e più i prezzi aumentano. L’ideale perciò è prenotare tra il lunedì e il mercoledì al massimo. Off-limits invece la domenica, giorno in cui un ticket può costare circa 10 euro più del normale.
Sbagliatissimo non badare alla fascia oraria dell’acquisto: se compri i voli di sera noterai un calo nelle cifre. Dalle 8 del mattino alle 20 un biglietto si paga in media 143 euro, mentre dalle 20 alle 8 del giorno dopo pagherai in media 140 e se non viaggi da solo la convenienza c’è.
Ancora meglio se si riesce a collegarsi intorno alle 2 di notte: in quel momento i prezzi si aggirano sui 123 euro. L’ora più sbagliata invece sono le 13, quando il costo medio balza addirittura a 148 euro! Bene, ora conosci tutti i segreti per non spendere più cifre stellari per i tuoi viaggi: fanne buon uso!