E+se+ti+dicessimo+che+una+birra+al+giorno+fa+meglio+di+una+mela%3F+Che+cosa+hanno+scoperto
grantennistoscanait
/articolo/e-se-ti-dicessimo-che-una-birra-al-giorno-fa-meglio-di-una-mela-che-cosa-hanno-scoperto/22178/amp/
Categories: News

E se ti dicessimo che una birra al giorno fa meglio di una mela? Che cosa hanno scoperto

Un recente studio ha rivelato che bere birra fa bene al corpo: questi sono i principali benefici della bevanda più antica del mondo.

Quando si parla della birra bisogna sempre tenere in considerazione che si sta parlando della bevanda più antica del mondo. Secondo diversi studi, le sue origini risalirebbero a più di 5000 anni fa, periodo in cui furono gli abitanti della Mesopotamia a sviluppare questo particolare prodotto ottenuto dalla fermentazione di alcuni cerali. Con il tempo ogni nazione ha perfezionato la propria produzione di birra.

I benefici della birra, perché fa bene alla salute – Grantennistoscana.it

Ormai qualsiasi Paese può vantarne una nazionale. Anzi, ci sono alcune popolazioni che hanno deciso di far arrivare la birra dentro casa direttamente attraverso le tubature. Tutto perché la richiesta di questa bevanda con gli anni è aumentata a dismisura toccando picchi mai raggiunti prima. Con il passare del tempo sono aumentati anche gli studi relativi alla birra e al suo consumo, alcuni risultati hanno lasciato la gente a bocca aperta.

Ad esempio, sapevate che la birra ha proprietà benefiche? Pare addirittura che una birra al giorno sia persino più salutare della mela. Insomma, la birra non è soltanto un prodotto buono in grado di aiutarci anche a socializzare con il prossimo, ma a quanto pare fa bene al nostro corpo. A rivelarlo è una particolare ricerca effettuata su un gruppo di uomini.

La birra fa bene al corpo: lo rivela un recente studio

Ad aver portato avanti questa ricerca è stata l’università di Lisbona, in Portogallo, dove è emerso che chi beve una bottiglia di birra al giorno, magari a cena durante il pasto, ha in media un intestino più sano e regolare di chi invece beve birra con meno frequenza. In pratica questa bevanda fermentata contiene alcuni batteri considerati buoni che possono rivelarsi un vero e proprio toccasana per la nostra flora intestinale.

Bere birra fa bene, cosa dice lo studio – Grantennistoscana.it

La professoressa Ana Faria, che ha portato avanti lo studio in prima persona, ha ammesso che la birra è uno degli alimenti più preziosi quando si tratta di introdurre nel nostro corpo i polifenoli del luppolo. Ma cosa sono questi polifenoli? È presto detto: non sono altro che dei particolari composti chimici che fanno bene alle cellule del nostro corpo. Specialmente per quanto riguarda quelle che possono potenzialmente diventare tumorali.

A quanto pare per avere una dieta sana ed equilibrata non si dovrebbe fare a meno della birra. Purché venga ovviamente assunta nelle giusta quantità, in questo studio è anche venuto alla luce che ogni persona non dovrebbe andare oltre le sei birra a settimana. In poche parole una volta a cena può andare bene ma con un giorno di riposo, se così si può chiamare, a settimana.

Soprattutto perché all’interno della birra, oltre alla numerose proprietà benefiche, sono anche presenti alcune sostanze che se sovradosate possono portare ad avere alcuni problemi. Si tratta pur sempre di una bevanda composta anche da zucchero. Perciò, come si dice in questi casi, bisogna sempre ricordarsi di bere responsabilmente.

Non solo salute, i benefici sociali della bevanda più antica della storia

Al di là di tutto la birra è una bevanda che presenta al suo interno più vantaggi che svantaggi. Sia dal punto di vista fisico, come detto, che da un punto di vista prettamente sociale. Perché come recitava un vecchio detto, sono le poche le grandi storie iniziate davanti ad una tazza di latte. Anche se qualche iconico regista cinematografico potrebbe non essere d’accordo.

I pregi della birra, bere fa bene – Grantennistoscana.it

Bere birra è un ottimo mezzo per sentirsi a proprio agio in mezzo alle altre persone. Secondi un altro curioso studio, pare infatti che consumare la birra in maniera quotidiana possa aiutare ad imparare e a parlare in maniera più semplice le lingue straniere. Ma questa è senza dubbio una storia che vi racconteremo un’altra volta.

Federico Di Placido

Recent Posts

Nasce CalcioMarcato.it, Er Faina protagonista: in bocca al lupo per la nuova avventura

Arriva il nuovo portale sullo sport che appassiona milioni di italiani proprio nel momento in…

3 settimane ago

Auto elettrica: quando noleggiarne una

Le auto elettriche stanno diventando sempre più comuni sulle strade italiane, grazie al loro ridotto…

3 settimane ago

Utili consigli per realizzare dei fotolibri perfetti

Un fotolibro personalizzato è un’ottima soluzione per racchiudere gli scatti più belli che si sono…

6 mesi ago

Con 10 euro hai risolto il lavaggio delle spugnette per il trucco: addio ai residui, tornano come nuove

Non sai come lavare le spugnette per il trucco? Spendendo solamente 10 euro risolvi subito…

8 mesi ago

Cristian Totti festa dei 18 anni: location lussuosa, menù, outfit, foto di famiglia (senza il padre) | Tutto sul party esclusivo

Cristian Totti e la sua festa dei 18 anni: location lussuosa, menù, outfit, foto di…

8 mesi ago

I segni zodiacali più pigri: nessuno riesce a farli alzare dal divano

Riuscite ad immaginare quali sono i segni più pigri dello Zodiaco? Conoscete qualcuno che non…

8 mesi ago