Questo oggetto è sorprendentemente versatile in casa. Tuttavia, ci sono forti dubbi sulle sue proprietà disinfettanti.
Parlando di faccende casalinghe, in molti avranno sentito parlare del bicarbonato di sodio usato come disinfettante. Oggi sembra che tutti parlino dei suoi poteri magici per la pulizia e l’igiene della casa. Altri, invece, sono dubbiosi sulla sua efficacia.
In generale si può affermare che il bicarbonato di sodio sia molto utile per la pulizia di vari oggetti e superfici della casa. Per quanto riguarda le sue proprietà disinfettanti, però, c’è qualche osservazione in più da fare.
La verità: il bicarbonato di sodio è un disinfettante o no?
No, il bicarbonato di sodio non è un disinfettante. Potrà sorprendere alcuni, ma il bicarbonato di sodio non è necessariamente un mezzo efficace per uccidere i germi. Purtroppo, è inefficace per combattere la maggior parte dei batteri. Tra i più comuni, ad esempio, non riesce a neutralizzare la salmonella e l’escherichia coli.
Se è vero che il bicarbonato di sodio ha proprietà antimicotiche e può aiutare a tenere a bada i batteri, la sua capacità di disinfettare le superfici è limitata. Essendo una polvere alcalina con un livello di pH compreso tra 8 e 9, il bicarbonato di sodio uccide alcuni tipi di batteri e funghi al contatto. Tuttavia, questo metodo non agisce su altre forme di germi, come i virus.
Se si pensa di usare il bicarbonato di sodio come prodotto disinfettante per la casa, quindi, sarebbe meglio informarsi bene e valutare gli utilizzi che se ne vogliono fare. Se decidete di usarlo nella vostra routine di pulizia, combinate la polvere con qualcosa di acido come aceto o succo di limone per creare una soluzione di pulizia efficace che uccida i germi.
Quali sono i benefici del bicarbonato di sodio?
Anche se il bicarbonato di sodio non può essere usato come disinfettante, può comunque essere utile in casa. Dagli usi in cucina, che sono i più comuni, a quelli per la pulizia di superfici e indumenti, questa particolare polvere è un grande alleato di chi deve gestire le faccende casalinghe.
Uso per la pulizia
Il bicarbonato di sodio si può usare per pulire superfici come lavandini, vasche e gabinetti. Basta cospargerlo sulla superficie, aggiungere acqua e pulire con una spugna o una spazzola, sempre con le dovute attenzioni.
Il bicarbonato di sodio può aiutare a rimuovere le macchie anche da tappeti, tappezzeria e vestiti. Mescolandolo con l’acqua si crea una pasta: applicatela sulla macchia e lasciatela riposare per qualche ora prima di risciacquare.
Anche elettrodomestici come forni, microonde e bollitori possono essere puliti utilizzando il bicarbonato di sodio. Si può applicare sulla superficie e spruzzare acqua fino a renderla umida. Si lascia poi riposare per qualche minuto, quindi si strofina con una spugna o un panno.
Coprire gli odori
Se state cercando un modo naturale per eliminare gli odori indesiderati e sgradevoli in casa, il bicarbonato di sodio è una soluzione efficace. Si possono eliminare i cattivi odori dal vostro frigorifero anche solo con l’aiuto di una scatola di bicarbonato di sodio: basta metterla in frigo e lasciare che faccia il suo effetto.
Anche i cattivi odori nella pattumiera possono essere eliminati con una semplice spolverata di questa polvere. È una soluzione economica e naturale aiuterà a mantenere il bidone della spazzatura fresco e pulito.
Infine, il bicarbonato di sodio può essere usato anche per combattere i cattivi odori degli animali in casa. Cospargendo la lettiera dell’animale domestico, assorbirà gli odori sgradevoli.
Uso in cucina
Il bicarbonato di sodio è da sempre un elemento fondamentale nelle cucine. È un potente agente lievitante che aiuta le torte, i biscotti, i muffin e il pane a lievitare magnificamente.
Il bicarbonato di sodio può aiutare a rendere più tenera la carne rompendone le proteine. Basta strofinarne un po’ sulla superficie della carne prima della cottura.
Infine, il bicarbonato di sodio può essere usato per pulire frutta e verdura, preparando una soluzione con acqua e strofinando delicatamente con una spazzola o un panno morbido. Questo aiuta a rimuovere sporco, residui e pesticidi dalla superficie.
Uso per l’igiene personale
Il bicarbonato di sodio è uno strumento multiuso e può anche essere integrato nella routine igienica personale. È un potente sbiancante naturale per i denti: si può mescolare con acqua per ottenere una pasta e spazzolare i denti con essa.
Il bicarbonato di sodio può aiutare ad assorbire gli odori e l’umidità. È un ottimo ingrediente per i deodoranti fatti in casa o una polvere da applicare sotto le braccia.
Aggiungendo bicarbonato di sodio all’acqua calda si può creare anche un rilassante pediluvio, che aiuta a lenire i piedi stanchi e a eliminare l’odore dei piedi.
Uso per il bucato
Il bicarbonato di sodio è un agente pulente incredibilmente versatile che può essere utilizzato anche per il bucato. Può aiutare a rimuovere le macchie dagli indumenti: creando una pasta con acqua e applicandola sulla zona interessata prima del lavaggio, molte macchie verranno via più facilmente del previsto.
L’aggiunta di bicarbonato di sodio al detersivo per il bucato può aiutare anche a eliminare gli odori dai vestiti, soprattutto quelli causati dal sudore o dalla muffa. Si può usare anche come ammorbidente naturale, aggiungendone mezza tazza al ciclo di lavaggio e al normale detersivo.