È vero o falso? Orologi di lusso, una guida per non farsi fregare

Come fare a riconoscere un orologio falso da uno vero? Basta controllare questi particolari apparentemente insignificanti.

Il mercato del falso di lusso è sempre in crescita. I motivi che spingono qualcuno ad acquistare un bene costoso falso possono essere molteplici: da un lato si può scegliere volontariamente di farlo per risparmiare qualche soldo o perché non ci si potrebbe permettere la versione originale. Oppure semplicemente non ci rendiamo conto di stare acquistando un falso. E questo secondo caso non è auspicabile.

Come riconoscere gli orologi falsi
Come riconoscere gli orologi falsi – Grantennistoscana.it

Ecco perché è importante capire come riconoscere un falso. Tra i prodotti più falsificati ci sono sicuramente gli orologi. Fai attenzione a questi particolari e non ti farai più fregare, riconoscerai a colpo d’occhio se ti trovi davanti un falso o meno. Ecco come devi fare.

Come riconoscere un orologio falso da uno vero: tutti i dettagli a cui fare attenzione

Vi sono diversi particolari a cui fare attenzione per riconoscere a colpo d’occhio un orologio di lusso falsificato. Tieni a mente queste cose.

  1. Il colore
    Fai attenzione alla colorazione dell’orologio. Guarda bene il brand originale e conferma con quello che stai comprando. Ha un colore più “plasticoso”? Più chiaro? Oppure è simile? Non è qualcosa da sottovalutare, a seconda del modello e della versione ovviamente. Gli orologi veri sono fatti con materiale di qualità come oro, argento, titanio e zaffiro: tutti materiali che non possono avere decolorazioni o difetti di colore.
  2. Le lancette
    La seconda cosa da notare sono le lancette. Apparentemente potrebbero sembrare tutte uguali, ma non è affatto così. Potrebbe cambiare leggermente la forma, potrebbero essere più arrotondate o più squadrate rispetto all’originale. Date uno sguardo in più al quadrante.
  3. Il logo
    Negli orologi falsi il logo del brand potrebbe non essere esattamente posizionato nel modo giusto, potrebbe essere leggermente storto o centrato male. Questi sono particolari che dovrebbero farvi sospettare di trovarvi di fronte ad un bel falso da non acquistare.

    Cinque modi per riconoscere un orologio falso
    Cinque modi per riconoscere un orologio falso – Grantennistoscana.it
  4. Il codice alfanumerico
    Gli orologi veri hanno tutti, per legge, un codice alfanumerico stampato da qualche parte. Cercatelo e se non lo vedete da nessuna parte, potete insospettirvi e contestare quello che state comprando.
  5. La garanzia
    Un prodotto venduto regolarmente da rivenditori autorizzati deve, senza nessun dubbio, avere il timbro della garanzia. Questo accade con i beni originali, non con quelli contraffatti, naturalmente. Se non avete ricevuto la garanzia, riportate l’orologio immediatamente nel luogo in cui lo avete acquistato.
Gestione cookie