Ecco 5 eventi che il tuo cane percepisce prima che avvengano: se lo noti, puoi salvarti

Il tuo cane può salvarti la vita in 5 modi diversi: attenzione a capire i suoi segnali. Cosa svela la scienza.

Chiunque abbia dei cani sa che la loro capacità di essere sensibili ed intuitivi alle volte ci lascia veramente sbalorditi. Tanti padroni di cani giurerebbero che i loro fidati animali domestici posseggano addirittura dei superpoteri e dei sensi che hanno qualche cosa di prodigioso. In effetti la scienza conferma che pur non trattandosi di superpoteri o di poteri magici, i loro sensi sviluppatissimi ed il loro intuito riescono effettivamente a far percepire loro cose che noi non ci sogneremmo mai di individuare con i nostri sensi più limitati.

I cani sentono in anticipo i pericoli
I cani possono salvarti la vita perché sentono in anticipo i pericoli – grantennistoscana.it

Non è affatto raro che un cane riesca davvero a prevedere un evento o una situazione prima che ce ne rendiamo conto e anche prima che si verifichi. In passato si riteneva che alcuni animali avessero doti di chiaroveggenza. Oggi ovviamente sappiamo che non è così e allora vediamo quali sono gli eventi che i cani possono prevedere e dai quali possono addirittura salvarti la vita, ma prima ancora cerchiamo di capire come facciano a compiere questo apparente prodigio. Per prima cosa gli scienziati ci ricordano che i cani hanno un olfatto ed un udito molto più sviluppati dei nostri.

La scienza svela i loro “poteri paranormali”

Riescono a percepire odori e suoni che sono completamente fuori dalla nostra portata e già questo è un requisito molto importante. Ma a fare la differenza è il loro senso dell’orientamento ed un orologio biologico che è assai preciso. Il nostro senso dell’orientamento nello spazio ma anche l’orologio biologico che ci consente in un certo senso di orientarci nel tempo sono estremamente fallibili ed imprecisi, mentre quelli dei cani rasentano la perfezione. Ma vediamo quali sono gli eventi previsti in anticipo dai cani e che sono stati certificati dalla scienza.

I cani ti avvertono in anticipo dei pericoli
Ecco come i cani possono salvarti la vita con i loro sensi sviluppati – grantennistoscana.it

La cronaca ci riporta come molte volte la capacità quasi paranormale di anticipare questi eventi abbia salvato i padroni di cani, intere famiglie o addirittura gruppi di famiglie. Il primo evento che i cani possono percepire in anticipo sono i temporali e le tempeste. Specie con l’arrivo dell’estate i temporali e le tempeste possono provocare danni ingenti a cose e persone. Se siamo in spiaggia o se siamo in barca un temporale o una tempesta possono costarci cari.

Il cane percepisce questi eventi atmosferici estremi molto prima che arrivino. Il nostro fido animale domestico riesce a rilevare rapidamente l’aumento del tasso di umidità dell’aria e con il suo udito raffinato riesce anche ad udire i tuoni in lontananza. Il suo cervello abituato a processare questi dati capisce subito che sta per arrivare una tempesta o un brutto temporale e se siamo bravi ad avere una buona intesa con lui ce lo potrà comunicare.

Terremoti e non solo

Ma un evento davvero drammatico che i cani spesso riescono ad anticipare sono i terremoti. Secondo alcune ricerche i cani riescono davvero ad anticipare i terremoti ed in alcuni casi sono stati preziosi da questo punto di vista. Questo sarebbe legato al loro senso dell’udito molto sviluppato. Ma su questo gli scienziati stanno ancora lavorando. Infatti secondo una scuola di pensiero il cane riuscirebbe a percepire gli infrasuoni generati dal terremoto mentre invece secondo altri riuscirebbe a percepire le iniziali piccole fluttuazioni del terreno attraverso un’elevata sensibilità delle zampe.

I cani percepiscono i terremoti in anticipo
I cani sono in grado di individuare in anticipo l’arrivo di un terremoto – grantennistoscana.it

Ma un’altra cosa che gli animali ed in particolare i cani riescono a percepire è quando il padrone esce o rientra in casa. Come sappiamo bene i cani adorano i loro padroni e ne osservano attentamente tutte le mosse. La loro capacità di osservazione ed intuito permettono loro di prevedere quando il padrone sta per uscire di casa persino se lo fa ad orari diversi da quelli soliti. Grazie al potente udito e al prodigioso olfatto riescono a percepire anche quando il padrone sta per ritornare.

Morte, epilessia e diabete

Ma un evento sicuramente tragico e luttuoso che potrà sembrarvi incredibile da prevedere è addirittura la morte. È stato dimostrato che i cani in alcuni casi riescono a percepire in anticipo alcune malattie come cancro e diabete e non sono rari i casi nei quali riescano ad anticipare anche la morte. Gli scienziati spiegano che grazie al loro potente olfatto riescono a percepire i cambiamenti chimici che avvengono nell’essere umano quando purtroppo si avvicina la sua ora.

I cani percepiscono le anomalie glicemiche
I diabetici possono essere salvati dal pronto intervento dei loro amici a 4 zampe – grantennistoscana.it

Potrà sembrare incredibile ma ipoglicemia, iperglicemia e attacchi epilettici sono stati previsti da alcuni cani. Infatti questi animali hanno le risorse per individuare gli attacchi epilettici attraverso l’olfatto e la capacità di osservazione. I cani riescono anche ad avvisare i diabetici quando il loro livello di zucchero nel sangue non è più nei parametri standard e dunque sia nei casi di ipoglicemia che di iperglicemia.

In tanti casi questa capacità dell’animale è stata una vera e propria salvezza per i padroni. Proprio per questo i veterinari e gli allevatori raccomandano di avere la capacità di interagire a livello profondo con il proprio animale. Questo non soltanto lo farà sentire più felice e gratificato ma ci consentirà di beneficiare anche delle sue fenomenali abilità.

Gestione cookie