Ecco come una pallina da tennis ti aiuterà a risolvere almeno 5 problemi di ordinaria amministrazione: resterai senza parole

Molti le hanno in casa, dimenticate in un armadio o in qualche cassetto, possono rivelarsi utili per risolvere molti problemi ‘domestici’. Ecco una serie di impieghi delle palline da tennis

Immancabili sul campo da tennis, sono però spesso presenti anche nelle abitazioni, magari lasciate in una scatola riposta nell’armadio oppure in qualche cassetto. Qui spesso si finisce per dimenticarsene, magari perché non si pratica più l’attività sportiva del tennis o perché il cagnolino che tanto amava giocarci è venuto a mancare. Del resto le palline da tennis sono il gioco preferito non solo degli animali domestici, ma anche dei bambini che amano vederle rimbalzare a terra. E molto spesso vengono acquistate anche se in casa non vi sono ‘giocatori’ di tennis proprio perché rappresentano un divertente passatempo.

come usare le palline da tennis in casa
Dodici metodi per usare le palline da tennis (Grantennistoscana.it)

In realtà le possibilità di impiego di questo oggetto sono davvero innumerevoli anche se non sono in tanti a riflettere su questo aspetto. La loro particolare composizione le rende utili in differenti ambiti della vita quotidiana e potrebbero addirittura semplificarvi la vita per quanto riguarda molte azioni abituali che si compiono tra le mura di casa. Nella fattispecie esistono almeno una dozzina di metodi alternativi per usare le palline domestiche e in questo articolo ve li proporremo uno ad uno.

Palline da tennis, i metodi di utilizzo ‘alternativi’: vi semplificheranno la vita

Chi l’avrebbe mai detto che una pallina da tennis può essere impiegata come fermaporta? Ebbene sì: se avete la necessità di tenere la porta aperta così da consentire il passaggio dell’aria oppure se non riuscite a tenerla aperta perché la corrente ne provoca la continua chiusura facendola fastidiosamente sbattere, tutto ciò che dovrete fare sarà posizionare una pallina tra il telaio e la porta stessa: avrete ‘creato’ un fermaporta eccezionale.

Palline da tennis: utilizzo come fermaporta
Come usare le palline da tennis per evitare graffi e porte che sbattono (Grantennistoscana.it)

Ma questo è solo il primo dei molteplici impieghi delle palline da tennis: il secondo utilizzo è davvero particolare. Consiste infatti nel foderare con la carta di alluminio la palla per poi inserirla in lavatrice. Al termine del lavaggio avrete due benefici: in primo luogo il bucato sarà più soffice ed inoltre l’asciugatura sarà più rapida. Questo grazie alla riduzione di elettricità statica.

Passiamo ora alla terza modalità di impiego, a dire la verità una delle più conosciute. Se avete bisogno di pulire il pavimento con l’aspirapolvere ed in particolare con il tubo aspirante ma siete preoccupati per il rischio che possano rimanere dei graffi a terra, potrete tagliare una pallina da tennis infilandola proprio all’imboccatura del tubo. In questo modo potreste strofinare il pavimento di casa senza alcun rischio.

Attutire il rumore del martello con una pallina da tennis

Sapevate che una pallina da tennis può attutire il rumore? Provate utilizzando un coltello a praticare sulla sua superficie una x per poi infilare al suo interno la testa di un martello. In questo modo i colpi del martello, solitamente molto intensi e per certi versi fastidiosi, soprattutto se ci si trova ad effettuare lavori in un appartamento con vicini poco pazienti, risulteranno molto più ‘soffici’ e decisamente meno rumorosi. Vi cambierà la vita. Siamo al quinto metodo di utilizzo: in questo caso occorrono due palline da tennis che potrete infilare all’interno di un calzino; a quel punto potrete posarlo in terra, sedervi e poi sdraiarvi sopra di esso. Avrete trasformato così le palline in un massaggiatore per rilassare i muscoli della schiena: infatti la pressione esercitata dalle palline, rigide ma al contempo elastiche, consentirà di alleviare il dolore. Al contempo godrete di un massaggio rilassante grazie alla rotondità delle sfere.

Dalla protezione del lucchetto all’apertura dei barattoli

Con questo oggetto tanto caro agli sportivi, a grandi, piccini e agli animali, pensate un po’, potrete anche proteggere il lucchetto della bicicletta o di un altro mezzo o ancora della casetta degli attrezzi dalle intemperie. Anche in questo caso è sufficiente tagliare la pallina quel tanto che basta per infilare al suo interno il lucchetto: lo proteggerà.

Proteggere il lucchetto con una pallina da tennis
Come utilizzare in casa la pallina da tennis (Grantennistoscana.it)

Abbiamo esaminato i primi sei metodi di impiego della pallina da tennis in modo alternativo: passiamo alla seconda parte. Avete un barattolo che non si apre in alcun modo? Provata a tagliare una pallina formando una striscia che potrete usare per svitarlo con minore difficoltà. Questo perché la parte interna è in gomma e andrà ad aderire perfettamente rendendo l’operazione molto più semplice.

Utilizzo come protezioni

Se invece dovete spostare alcuni mobili di casa ma volete assolutamente evitare di graffiare i pavimenti il modo per farlo è davvero semplicissimo: inserite alle estremità delle gambe di un tavolo o di un altro mobile le palline e a quel punto potrete fargli scivolare su di esse rendendo lo spostamento comodo e antigraffio. Non solo contro i graffi: potete impiegarle anche come protezioni per evitare il rischio che un bimbo che da poco tempo ha imparato a camminare, rischi di andare a picchiare contro uno spigolo facendosi del male; anche in questo caso basterà praticare un taglio e applicare la pallina da tennis sull’angolo di un mobile: una protezione perfetta. Sempre in casa, sono ottime per l’eliminazione rapida delle ragnatele: è sufficiente infilare all’interno di un collant una pallina da tennis e passandola sulle ragnatele le vedrete rapidamente attaccarsi al tessuto, con il risultato di un soffitto nuovamente pulito.

Palline da tennis, gli impieghi in auto e box

Spostiamoci ora nel box: se avete un garage di ridotte dimensioni e dovete effettuare manovre ‘mirate’ per il parcheggio, potrete appendere una pallina da tennis al soffitto. Diventerà il vostro punto di riferimento per capire quando fermare il veicolo.

Come usare la pallina da tennis per parcheggiare l'auto
Utilizzo palle da tennis nel garage della propria abitazione(Grantennistoscana.it)

Infine, le potrete sfruttare anche per proteggere i tergicristalli in inverno, semplicemente posizionandone una tra il vetro ed il tergi. Questo eviterà di farli gelare. Che aspettate dunque? Provate subito uno di questi dodici trucchetti per semplificarvi, con il semplice utilizzo di una pallina da tennis, la vita di tutti i giorni.

Gestione cookie