I limoni sono tra i frutti più utilizzati, ma ecco perché bisognerebbe congelarli prima di utilizzarli e non solo in cucina.
Tra gli agrumi che fanno bene alla salute per la loro fonte di vitamine e per le proprietà antiossidanti, troviamo senza dubbio i limoni. Famosissimi per il loro utilizzo come condimento o all’interno di infusi e altre bevande, dovrebbero però essere congelati prima dell’utilizzo: ecco perché.
Avete mai pensato che i limoni dovrebbero essere congelati prima di essere utilizzati? Dal sapore aspro e dall’aspetto gradevole, con un profumo davvero sublime, i limoni sono i più comuni frutti da mangiare in ogni momento della giornata. Utilizzati per condire i contorni, da mangiare al naturale, o come succhi per la base di infusi bevande e granite, spesso vengono prima congelati. Coma mai?
I limoni vengono congelati prima di essere utilizzati, ecco perché: il motivo vi spiazzerà
Molte persone hanno notato dei grandissimi benefici dal consumo dei limoni, ma prima di utilizzarli fanno qualcosa di speciale: li congelano. Congelando il famoso agrume dal colore giallo infatti si mette in risalto il suo sapore perché perde un po’ di asprezza e diventa più commestibile. I limoni non solo sono buonissimi, ma sono anche molto indicati per un’alimentazione sana. Aiutano a combattere i batteri e i parassiti e contengono sostanze antiossidanti fondamentali per la prevenzione contro il cancro. Insomma consumarli è un piacere, ma anche un dovere. Certo il sapore aspro può essere un limite per chi non lo preferisce, ma con questo trucco si supera anche questo piccolo ostacolo.
Quando i limoni vengono congelati infatti il loro sapore cambia leggermente e sono più buoni da mangiare. Diminuisce l’acidità e così anche la buccia diventa commestibile. Questa è infatti una parte importantissima dell’agrume in quanto contiene da 5 a 10 volte più vitamine di tutto il frutto. Ovviamente prima di consumarlo e congelarlo il limone deve essere accuratamente lavato, come ogni frutto.
Sono sempre di più le persone che adottano questa pratica. Ma come bisogna fare dopo averli lavati e messi in freezer? A quel punto bisogna toglierli quando sono completamente congelati, prendere la scorza e cospargere sulle insalate, ma sono ottimi anche sulla pasta, nei bicchieri d’acqua o sul gelato. Insomma un sapore non solo gustoso ma anche un toccasana per la salute. Sapevi che avresti potuto trarre un grande beneficio dal consumo dei limoni?