Amate le candele accese in casa per creare atmosfere particolarmente accoglienti? Diciamo che va tutto bene fino a che le utilizziate solamente in un certo modo.
Farlo in situazioni di controllo visivo a prova di intervento va bene, ma farlo, durante la notte diventa molto pericoloso e i rischi per la vostra salute e per quella di chi vi circonda sono gravissimi.
Sono diversi i motivi per cui è meglio trovare una soluzione alternativa e così evitare qualsiasi tipo di rischio per la nostra salute. L’obiettivo deve essere sempre e comunque evitare di ritrovarci ad affrontare delle situazioni sgradevoli dal punto di vista della salute.
Le candele esistono da millenni, basti pensare che le utilizzavano addirittura gli antichi romani anche se in una forma ancora rudimentale. Erano costruite infatti con cordoni di canapa immersi in cera animale o pece. Le prime prove storiche però di candele vere utilizzate ci portano indietro al VIII secolo. Fino al 1850 le candele venivano realizzate con il sego, grasso d’animale, o in alternativa con la cera d’api. Successivamente si sono iniziati a utilizzare altri prodotti come la paraffina, gli spermaceti di balena e stearina.
Va specificato che le candele erano utilizzate come normale fonte di illuminazione di notte. Si parla di un periodo in cui precedentemente non c’era l’elettricità e si alternava l’illuminazione nei luoghi chiusi tra lampade a olio e candele appunto. In Europa va specificato che il nord dell’Europa era quello dove c’erano più candele ed erano maggiormente utilizzate mentre nell’Europa meridionale c’era l’utilizzo maggiormente delle lampade a olio. Ora però andiamo a vedere quali sono i rischi per la salute.
I rischi delle candele di notte
Il rischio maggiore legato alle candele di notte è soprattutto legato al pericolo di incendi. Questo perché quando non siamo in controllo degli eventi, cioè mentre dormiamo per ore, può succedere un vero disastro. Una candela può essere facilmente rovesciata anche se si trova all’interno di un vaso di ferro o vetro come quelle che vanno tanto in questi ultimi anni. Fino a che riuscirà a svegliarci potrebbero arrivare dei problemi molto grandi anche per i materiali sintetici che sono dei fortissimi conduttori e potrebbero portarci a rischiare la vita.
Ci sono anche dei rischi dovuti alla produzione di fumo e diossido di carbonio, pericoli diversi che vanno a toccare comunque la nostra salute. Anche quando non dormiamo dobbiamo fare attenzione soprattutto perché le candele devono essere posizionate in maniera sicura lontane da materiali infiammabili come per esempio carta e tende. Inoltre devono essere tenute lontane dai bambini e dagli animali domestici che possono ribaltarle o anche scottarsi.
Le alternative alle candele
Quali sono le alternative legate alle candele? Ci sono diverse soluzioni che possono portarci a vivere con maggiore tranquillità la notte soprattutto. Certo dormire con la luce totalmente accesa è troppo dispendioso e ci impedirebbe di dormire correttamente. Se però andiamo a utilizzare una lucina di quelle per la notte, per capirci quelle che usano i bambini, o una piccola lampada che possa regalare una luce opaca e senza nessun tipo di rischio.
Evitate dunque di andare a dormire lasciando candele accese perché questo è un rischio davvero molto forte per la nostra salute.