Edison Energia si consolida al terzo posto tra le aziende che forniscono elettricità e gas in Italia: raggiunti i 2 milioni di contratti.
In un contesto sociale ed economico particolare come quello in cui ci troviamo oggi, riuscire ad ottenere la fiducia degli investitori e dei clienti è complicato, in particolar modo per quelle aziende che si occupano di fornire servizi di elettricità e gas. Come di certo saprete, infatti, da un anno a questa parte i costi delle bollette sono lievitati e nonostante gli aiuti governativi gli italiani faticano a pagare le forniture mensilmente.
Se è vero che un periodo di crisi come quello attuale genera opportunità di mercato – è più facile attirare clienti con offerte convenienti rispetto alla concorrenza – è anche vero che per far sì che il cliente si fidi di te bisogna creare un rapporto di fiducia basato su trasparenza e lealtà. Fare vedere apertamente quelli che sono e saranno i costi dei contratti e mantenere le promesse fatte è fondamentale per evitare che i contratti stipulati vengano annullati.
La filosofia di Edison in tal senso è chiara, l’azienda punta a creare questo rapporto di fiducia con i clienti, sia attraverso delle offerte economiche chiare e senza inganni, sia attraverso un piano di crescita e di innovazione che sposa le esigenze sociali e del singolo. A sottolinearlo in occasione della cerimonia di celebrazione del raggiungimento dei 2 milioni di contratti è stato l’ad dell’azienda, Massimo Quaglini, il quale a ‘Lapresse’ ha dichiarato:
“La nostra storia unica di 140 anni di eccellenza nel settore ci qualifica per essere un partner capace di soddisfare pienamente questi bisogni dei nostri clienti: accompagniamo famiglie e imprese nella conoscenza e nella progressiva adozione di strumenti sempre più evoluti per un consumo di energia consapevole e sostenibile per tutti“.
Edison Energia, traguardo storico: i progetti per il futuro
Grazie al raggiungimento dei 2 milioni di contratti, Edison Energia in questo 2023 si è confermata la terza azienda per fornitura di energia e la seconda per fornitura di gas. Un traguardo inseguito a lungo, ma che rappresenta per la società solo il primo passo di un progetto che entro la fine del decennio in corso dovrebbe portare ad un raddoppio dei contratti.
In occasione della presentazione del piano aziendale avvenuta in occasione della celebrazione del raggiungimento dei 2 milioni di contratti, l’amministratore delegato del gruppo Edison – Nicola Monti – ha dichiarato che l’obiettivo della compagnia è quello di raggiungere i 4 milioni di contratti entro il 2030. Un traguardo che si cercherà di ottenere attraverso una strategia stratificata. Chiaramente la maggiore parte dell’incremento verrà attraverso una crescita organica, ma l’azienda è disposta anche a favorirne il raggiungimento con una crescita non organica che avverrà attraverso l’acquisizione di aziende piccole e grandi ma anche attraverso la partecipazione a gare d’asta a fine di tutela.
Un piano che non potrà essere portato a compimento se non supportato da innovazione e sviluppo. In tal senso Edison Energia in questi anni ha lavorato proprio al fine di assicurarsi gli strumenti per farsi portatore della transizione ecologica nel nostro Paese. In occasione dell’evento, lo stesso Monti ha voluto sottolineare – come riportato da ‘Lapresse’ – questo aspetto, tutt’altro che secondario per il futuro dell’azienda:
“Edison è un operatore impegnato nel realizzare la transizione ecologica del nostro Paese attraverso tutta la filiera industriale dalla generazione alla commercializzazione di prodotti e servizi energetici a tutti i segmenti del mercato”.