Ex iena, Elena Di Cioccio si è confessata pochi giorni fa in merito alla sua sieropositività. Ecco però cos’è successo nella sua famiglia
Per i moltissimi affezionati al programma, Elena Di Cioccio è semplicemente una delle tante giornaliste che, negli anni, ha fatto parte del combattivo cast de Le Iene. Pochi giorni fa, però, l’attrice e conduttrice ha voluto confessarsi in merito a qualcosa che non aveva mai detto a nessuno: è sieropositiva. La sua storia ha fatto commuovere tutti ma, oltre alla sua salute, c’è qualcos’altro nella sua vita di sconvolgente.
Senza peli sulla lingua, ma non senza ansia e paura, Elena Di Cioccio ha detto ad alta voce davanti alle telecamere di essere sieropositiva da 21 anni e di aver iniziato a dirlo solo pochissimo tempo fa. Per tantissimo tempo ha vissuto due vite, negando a sé stessa e agli altri la verità: oggi, però, ne parla per sé, per chi si trova nella sua stessa condizione e soprattutto per chi ancora ha enormi pregiudizi. Oltre alla malattia, però, Elena Di Cioccio ha dovuto vivere altre tragedie: riguardano la mamma e il fratello.
Elena Di Cioccio e le tragedie in famiglia: una vita difficile
Oggi come oggi, di Elena Di Cioccio sappiamo di più. Oltre alla sua carriera da giornalista, attrice e conduttrice, oggi si è aperta a Le Iene ed ha raccontato una parte di sé che per vent’anni aveva tenuta nascosta a tutti: la sua sieropositività. Grazie al progresso della scienza, oggi Elena prende una sola pastiglia al giorno e non è nemmeno più infettiva.
Oltre alla malattia, però, Elena nel 2016 ha dovuto vivere il suicidio della madre. Come ha raccontato al Corriere, processare il dolore non è facile e sua mamma ne aveva stratificato tantissimo, durante gli anni. “Alla fine se la sono portata via” ha detto, riferendosi ai dispiaceri che sua mamma aveva vissuto durante la vita. Uno tra questi dolori riguarda il fratello di Elena, morto a soli 3 anni a causa di un soffocamento: oltre a questa perdita, poi, è arrivata anche la separazione dal marito.
“Io faccio parte del gruppo di quelle cresciute attraverso il lutto. Per la morte della mamma ho sofferto moltissimo, senza di lei mi sentivo vuota, apatica, disorientata” ha dichiarato a Vanity Fair nel 2017, raccontando che invece oggi sta meglio. “Da buddista, considero la morte un passaggio e non la fine di tutto. Dopo il buio, è arrivata la luce: adesso mi sento più forte, viva e serena che mai“.