Elisabetta Gregoraci e Flavio Briatore, il vero motivo per cui si sono lasciati: lo rivela lei stessa

La separazione è ormai di sei anni fa, i due sono stati sposati da 2008 al 2017 e hanno un figlio, Nathan Falco. Oggi sono in buoni rapporti

Era il lontano 2005 quando Flavio Briatore e Elisabetta Gregoraci si sono conosciuti, hanno messo la fede al dito solo qualche anno dopo, nel 2008. Il loro matrimonio è durato circa 9 anni, con la rottura definitiva avvenuta nel 2017. I due sono spesso tornati sui motivi che li hanno portati ad andare ognuno per la propria strada.

Gregoraci shock su Briatore: "Non posso perdonarlo"
Flavio Briatore ed Elisabetta Gregoraci insieme al funerale di Silvio Berlusconi – grantennistoscana.it (fonte foto ANSA)

È stata una delle storie più chiacchierate di quegli anni, hanno riempito pagine e pagine di rotocalchi. Tanti puntavano il dito contro la coppia per la differenza di età di 30 anni esatti, ma anche per il fatto di aver studiato la relazione a tavolino – pur di far parlare di sé sui giornali. Dalla loro unione è nato anche un figlio, Nathan Falco, che oggi ha 12 anni. Fu la crisi soprattutto a infiammare il pettegolezzo e il gossip.

Ora a sei anni dalla separazione, riemergono retroscena sull’addio. La Gregoraci ha vuotato il sacco, spiegando che l’imprenditore avrebbe avuto fin troppi inciampi da farsi perdonare. La sua versione dei fatti era trapelata durante l’esperienza della showgirl al Grande Fratello VIP, dove aveva svelato dettagli succosi.

Perché Elisabetta Gregoraci e Flavio Briatore si sono lasciati?

All’epoca, per amore di Nathan Falco che oggi ha 12 anni, decisero di risolvere il loro legame attraverso una separazione consensuale. Un motivo scatenante, uno specifico casus belli non ci sarebbe stato, piuttosto una serie di scappatelle sia da una parte che dall’altra, sintomo di una relazione non in salute. Tuttavia, si tratta solamente di indiscrezioni e stando a quanto dichiarato dalla Gregoraci le cause della rottura sarebbero da ricercare altrove.

In particolare nella poca attenzione che Flavio Briatore ha dedicato alla moglie, soprattutto in momenti delicati come quando ha dovuto dire addio alla mamma. Elisabetta si è sentita messa in secondo piano, non rientrava più tra le priorità del marito. Il 2017 è l’annus horribilis per i due, la storia è finita infatti sei anni fa. La Gregoraci a cuore aperto durante la sua partecipazione al Grande Fratello VIP aveva ripercorso quei mesi difficili.

I motivi della rottura con Briatore
La coppia poco prima del matrimonio, la foto scattata nel 2007 ai box della Renault – grantennistoscana.it (fonte foto ANSA)

Si è confessata senza freni a Patrizia de Blanck nella quinta edizione dello spin-off del celebre reality show, di cui fu protagonista nel 2020. “Flavio mi ha trascurata, lo vedevo sempre troppo impegnato e non c’era spazio per me”, ha dichiarato in merito alle frizioni con Briatore che hanno portato alla fine del loro amore. Un comportamento che nonostante siano passati diversi anni fa fatica a dimenticare: “Non sono mai riuscita a perdonarlo per il suo atteggiamento”.

Ciononostante stanno cercando di vivere la ‘nuova’ condizione con più serenità negli ultimi anni, come ha spiegato a Domenica In lo scorso aprile: “È un bravissimo papà, con Nathan sono molto legati. Lui rimane la mia famiglia, il padre di mio figlio. Trascorriamo parecchio tempo insieme ultimamente ma viviamo in autonomia. Ci sono delle giornate in cui non lo sopporto e lo mando a quel paese. E no, non torneremo insieme!”.

Gregoraci su Briatore: “Mai stata la sua priorità”

Quando è morta mia madre, subito dopo il funerale, voleva andarsene a lavorare senza un briciolo di rispetto per il mio dolore”, ha raccontato Elisabetta Gregoraci ripercorrendo le tappe che hanno portato alla separazione con Flavio Briatore, avvenuta nel 2017. L’orecchio attento di Patrizia de Blanck raccoglie la confessione della showgirl durante la quinta edizione del GF VIP, quella del 2020. La relazione era finita da poco, solamente tre anni prima

Flavio mi ha lasciata da sola, doveva inaugurare una discoteca. Dov’è il rispetto per la tua compagna e la mamma di tuo figlio?”, dice e ricorda all’imprenditore che gli ha regalato la sua giovinezza oltre ad avergli dato un bambino. “Da lì è scattato tutto, è una cosa che non sono mai riuscita a perdonargli. Ha scelto di mettermi in secondo piano, non ero la sua priorità nonostante io gli fossi sempre stata vicino”, conclude. A stretto giro di posta era arrivata la replica di Briatore che pungolato sulla questione aveva sbottato contro la moglie, lanciando una frecciatina al vetriolo.

Briatore contro Gregoraci: "Rinunci al mio assegno"
I due mano nella mano a Capri, nel 2021. Oggi rimangono in buoni rapporti – grantennistoscana.it (fonte foto ANSA)

Ai microfoni de Il Fatto Quotidiano la risposta con pochi giri di parole: “Ci siamo lasciati perché era finita, senza tanti drammi. Pensate che neanche i nostri avvocati hanno discusso troppo. Elisabetta passava due mesi l’anno in Sardegna, poi gli aerei privati, la casa di 1.000 mq a Montecarlo e quella di 1.500 mq a Londra, l’appartamento che le ho regalato a Roma, l’autista. Tuttavia, non è detto che queste cose poi facciano la felicità”.

Infine in merito all’assegno di mantenimento fin troppo generoso sottolinea: “Non rivelo la cifra ma non è obbligata a fare qualsiasi cosa per sopravvivere. Non deve tagliare i nastri alla fiera della castagna a Reggio Calabria” riferendosi probabilmente alla partecipazione di lei al Grande Fratello. La chiosa proprio sul reality show: “Se a quarant’anni vuole fare il Grande Fratello e stare con i ragazzini, se per lei questo è affrancarsi allora va bene. A questo punto però potrebbe anche rinunciare ai soldi che le passo e dimostrare di essere veramente autonoma, no?”. Insomma, le versioni sono contrastanti. Ma nonostante questo, ad oggi i due continuano ad avere un ottimo rapporto, specialmente per il figlio.

Gestione cookie