Energia: arriva il bonus innovativo, il Governo interviene pesantemente in soccorso delle famiglie

In arrivo nel prossimo decreto legge, il nuovo assegno extra al “bonus sociale elettrico” per oltre 4 milioni di famiglie italiane.

A fine settembre, il Consiglio dei ministri italiano si sta concentrando sulle misure dedicate al caro energia. Il Governo, infatti, è deciso a far fronte al continuo innalzamento dei prezzi dell’energia elettrica e sta prevedendo di inserire un nuovo contribuito economico straordinario nel prossimo decreto dedicato al bonus sociale elettrico. In questo modo, moltissime famiglie italiane in difficoltà, circa quattro milioni, potranno tirare un sospiro di sollievo. Almeno per il momento.

nuovo bonus famiglie in difficoltà
In arrivo un nuovo aiuto per tutte le famiglie – grantennistoscana.it

In particolare, questo contributo aggiuntivo riguarderà tutti quei nuclei familiari che sono già beneficiari del “bonus sociale elettrico e verrà erogato per gli ultimi mesi del 2023: si tratterà nello specifico di un assegno extra, che si sommerà al sostegno di base, il cui ammontare sarà proporzionato al numero di componenti della famiglia. Il Governo italiano ha stanziato circa 300 milioni di euro per sostenere questo contribuito extra.

Entrando maggiormente nello specifico, il bonus sociale bollette andrà a sostituire la compensazione delle spese per l’energia elettrica e per il riscaldamento, introdotto precedentemente con il decreto legge di marzo. Nel nuovo decreto, quindi, il Consiglio dei ministri inserirà questo assegno di contributo extra dell’ammontare di circa 70 euro e sarà dedicato ai mesi di ottobre, novembre e dicembre di quest’anno.

Nuovo assegno extra: come funziona e chi ne beneficerà

Come detto precedentemente, l’assegno extra al “bonus sociale elettrico” è stato prorogato dal Governo italiano con la prima legge di bilancio e verrà dedicato a tutte quelle famiglie italiane in gravi condizioni economiche e fisiche.

nuovo bonus famiglie in difficoltà
Si tratta di bonus innovativo legato all’energia elettrica – grantennistoscana.it

Per accedere e richiedere il beneficio del contribuito economico sarà necessario presentare l’attestazione ISEE, necessaria a dimostrare i requisiti economici. È bene ricordare e sottolineare che recentemente, l’esecutivo italiano ha inalzato il limite massimo del valore ISEE, da 12 a 15mila euro, per poter richiedere l’assegno extra. In passato, la soglia era stata stabilita ad un massimo di 30mila euro per i nuclei familiari con almeno quattro figli a carico.

Questo sostegno economico del bonus extra verrà riconosciuto anche per i percettori del reddito o della pensione di cittadinanza oppure sarà riconosciuto a tutti coloro per coloro che sono affetti da disagio fisico, per esempio una grave malattie, e per coloro che vivono con un soggetto che soffre di una patologia che prevede l’utilizzo di apparecchiature mediche, che funzionano con l’energia elettrica, per la sopravvivenza del paziente.

Gestione cookie