Una vita dedicata alla danza e al ballo per Enzo Paolo Turchi che a più di settant’anni si ritrova a fare i conti con una pensione inadeguata.
Giorni concitati per l’INPS dove migliaia di italiani hanno dovuto dire addio al reddito di cittadinanza, una questione spinosa che non è andata giù a molti che non ha fatto altro che puntare ancora una volta i riflettori su un delicato argomento: quello della povertà. Sempre più persone vivono sulla soglia della povertà anche a causa di pensioni troppo basse, succede alla gente comune e anche ai personaggi dello spettacolo. Tra gli artisti che più di tutti ha fatto parlare di sé per la sua pensione è stato Enzo Paolo Turchi.
L’ex ballerino e coreografo originario di Napoli ha da poco festeggiato i 74 anni di età e lo ha fatto con un pizzico di rammarico visto che forse non gli è stato riconosciuto, in termini economici, tutto quello che ha fatto durante la sua lunghissima carriera. L’ex danzatore ha iniziato a calcare il palcoscenico da giovanissimo e negli anni è diventato una vera icona delle discipline coreutiche.
Poi, ad aumentare ancor di più la sua notorietà, ci ha pensato la relazione con l’attrice e collega Carmen Russo. Una delle dive italiane più desiderate di quegli anni, era la prima metà degli anni ottanta, che ha scelto di avere occhi solo il ballerino suscitando un po’ di gelosie all’interno dell’ambiente. Oggi i due stanno ancora l’uno al fianco dell’altra e provano a vivere la loro vita nonostante i guadagni non siano più quelli di un tempo.
La pensione di Enzo Paolo Turchi: solo 720 euro al mese per il ballerino che si è sfogato così
Un problema come detto fin troppo comune nella vita degli italiani, specialmente per quanto riguarda i tantissimi personaggi del mondo dello spettacolo che si sarebbero aspettati una pensione un po’ più corposa, invece molti di loro si sono dovuti accontentare. Questo è il caso di Turchi che ha ammesso di dover fare affidamento su appena 720 euro di pensione al mese.
Una vita fatta di sacrifici, per essere i numeri uno nella danza è necessario dover fare molte rinunce, per arrivare a questo punto della vita costretti a limitare le spese. Sicuramente un dispiacere per Enzo Paolo Turchi e la sua famiglia. Il ballerino, tuttavia, non si è voluto scoraggiare e ha cercato di vedere l’aspetto positivo della vicenda. Il coreografo si sente un privilegiato poiché nel suo campo non tutti hanno ricevuto la pensione e si è anche dichiarato tutto sommato soddisfatto della somma percepita.
Pressappoco in linea con quella che ogni mese ricevono gran parte dei suoi colleghi. Il personaggio della spettacolo sa che nonostante i tanti sforzi per ottenere un proprio posto nel mondo della danza, ancora oggi è per lui necessario contare soprattutto sulle proprie risorse. Turchi sa di non potersi affidare solo allo stato ed è per questo che ancora oggi cerca di mantenersi attivo con vari spettacoli ed eventi di ogni genere.
Non chiamatelo pensionato: cosa fa oggi il compagno di Carmen Russo
Perché “la pensione bisogna costruirsela da soli” aveva detto qualche tempo fa in un’intervista diventata virale nel giro di poco tempo. Ma cosa fa oggi Enzo Paolo Turchi? Tantissime ospitate televisive per l’artista che a ridosso dell’estate ha partecipato al programma di Alba Parietti intitolato “Non sono una signora” classificandosi al terzo posto. Show che ha portato nelle reti nazionali, e per di più in prima serata, il mondo delle drag queen.
Questa è stata solo l’ultima apparizione televisiva dell’ex danzatore che spesso e volentieri non disdegna di essere ospite nel piccolo schermo. Tuttavia, la sua attività principale è quella di insegnante: negli ultimi anni lui e sua moglie Carmen Russo hanno aperto due prestigiose scuole di danza. La prima, storica, si trova a casa loro a Napoli mentre la seconda è più recente ed è stata inaugurata a Palermo.