Il lavoro può mettere in pericolo la tua salute ma arrivano 12 trucchi per ritrovare la serenità e dire addio allo stress.
Il lavoro è parte integrante della nostra esistenza e secondo gli psicologi ed i medici può arrivare a stravolgerla nel profondo. Alcune persone hanno la fortuna di svolgere un lavoro leggero e creativo che le fa sentire gratificate ma la maggior parte degli individui riceve dal lavoro non solo uno stipendio per vivere ma anche tanto stress che alla lunga può devastare corpo e mente. Proprio per questo ultimamente c’è un grande dibattito mondiale sul Reddito di Base Universale.
Si tratta di una cifra minima da erogare a tutti senza eccezioni in modo tale che il lavoro non debba essere per forza una “condanna”. Eppure secondo i medici esistono ben 12 modi per affrontare il terribile stress del lavoro. Il primo metodo è ritrovare la gioia in quello che fai. Durante il lavoro, infatti, puoi sceglierti dei piccoli momenti di pace e di gioia come ad esempio ritornare a casa facendo una bella passeggiata al posto che usando la macchina. Il secondo trucco è quello di concedersi delle pause rigeneranti durante la giornata lavorativa.
Saper dire di no per ritrovare i propri spazi
Durante la pausa pranzo puoi fare una bella chiacchierata con un collega simpatico o leggere il libro che ti fa battere il cuore. Un terzo trucco importante è quello di mettere ordine nel tuo spazio di lavoro digitale. Se teniamo una casella di posta elettronica ordinata e se non controlliamo continuamente WhatsApp sicuramente lo stress si abbasserà. Un’altra idea utile è quella di trovare un equilibrio e stabilire dei limiti.
Ai propri capi bisogna anche saper dire di no perché se diciamo sempre si a qualsiasi compito ci viene richiesto facilmente svilupperemo esaurimento e burnout. Un’altra buona idea è quella di dedicare una giornata alla salute mentale. Infatti la tua salute mentale non è qualche cosa che devi dare per scontato e prenderti una giornata intera per il relax ed anche per confrontarti con uno psicoterapeuta sui tuoi livelli di stress può essere utile.
Ritrova ciò che amavi del tuo lavoro
Ma se ti senti particolarmente stressato devi avere il coraggio di dire al tuo capo che hai bisogno di un breve periodo per il recupero. Anche qualche giorno di pausa può fare la differenza e può farti tornare al lavoro più motivato e produttivo. Ma è anche importante trovare nel lavoro che facciamo quegli elementi positivi che magari un tempo ci piacevano ma che adesso riteniamo banali. Nei primi giorni del tuo lavoro ci sarà qualche cosa che ti ha colpito e ti ha entusiasmato.
Ritrova quel senso di entusiasmo e la tua giornata lavorativa sarà più leggera. Ma anche la tua postazione di lavoro impatta molto sul tuo stress. Se la tua postazione è brutta, spoglia e disordinata sicuramente questo abbasserà il tuo umore e ti renderà più stanco alla fine del tuo turno lavorativo. Rendi la tua postazione allegra e funzionale e sarà come dire a te stesso che tutto l’impegno che metti nel lavoro viene apprezzato e premiato.
Il dialogo è importante
Se il tuo lavoro è occasionale e basato sui turni questo può aggiungere ulteriore stress. In questi casi non devi sentirti in colpa se rifiuti qualche lavoro oppure se richiedi maggiore flessibilità. Il dialogo nel mondo del lavoro è importante e gli esperti sottolineano che se la tua situazione lavorativa ti genera un forte stress non devi avere paura ed esprimerlo ai tuoi capi ed ai tuoi colleghi. Un altro trucco importante sulla gestione del lavoro è un po’ più profondo e riguarda in generale la vita.
Il lavoro, purtroppo, può non offrirci tutto quel sostegno economico che magari davamo per scontato all’inizio. Da questo punto di vista è molto importante non contrarre impegni economici ed esistenziali troppo gravosi se non siamo realmente sicuri che la nostra situazione lavorativa potrà accompagnarci e sostenerci nell’affrontarli. La vita oggi è priva di stabilità economica, lavorativa ed esistenziale. Tenere conto delle possibili “sorprese” ci eviterà stress futuri.