Se anche tu soffri di dolori alla schiena e al collo, prova subito questi facilissimi esercizi per un sollievo immediato!
Oggigiorno tutti soffriamo di dolori alla schiena, al collo e sarebbe in realtà strano il contrario. La maggior parte delle persone, che sia in smartworking o in azienda, svolge un lavoro sedentario. Il classico lavoro da ufficio per intenderci con la testa fissa sul monitor almeno per 8 ore al giorno e le dita che si muovono freneticamente sulla tastiera del computer.
E quando rientriamo a casa o facciamo una pausa dal lavoro, prendiamo subito in mano il telefono per controllare gli ultimi messaggi su WhatsApp, le notifiche sui social e gli sconti più allettanti sugli e-commerce del momento. E così passiamo la maggior parte del tempo per un motivo o per un altro curvati. Anzi, quando smanettiamo con lo smartphone – fondamentale anche ormai sul posto di lavoro per comunicazioni aziendali – abbiamo assunto una posa che da innaturale è diventata assolutamente “naturale“.
Teniamo il telefono in mano, facendo attenzione a non farlo cadere, come un lungo artiglio, tant’è che possiamo dire come oggi lo smartphone sia diventato un’estensione del nostro braccio. Ormai è impossibile vivere senza e sarebbe strano il contrario in un mondo così digitalizzato e interconnesso. Tuttavia, a pagarne le conseguenze è proprio la nostra schiena.
Perché soffriamo di mal di schiena? Oltre all’ufficio c’è di più
Che siano dolori alla cervicale o a livello lombare, il mal di schiena colpisce tutti – giovani e anziani – e va a inficiare anche la qualità del sonno, già di per sé scandente, in una sorta di circolo vizioso senza via d’uscito. Ma come è possibile che il mal di schiena sia un dolore così trasversale e che riguarda tutti?
Ovviamente si parla di un disturbo davvero comune, tanto che si possono individuare diverse cause all’origine del problema. Se si fa una semplice ricerca su internet, infatti, si possono trovare davvero tantissime patologie collegate al dolore alla schiena. Tra queste ernia del disco, sciatalgia, artrosi, endometriosi o ancora, nei casi più gravi e anche più rari, porfiria, vaiolo e sclerosi tuberosa.
Insomma, nel caso di mal di schiena acuto e permanente, è sempre meglio rivolgersi al proprio medico curante per una diagnosi più accurata e approfondita del problema. Nei casi più “blandi” e meno preoccupanti, invece, il dolore può essere ad esempio il risultato di uno sforzo, un trauma o una prolungata postura scorretta della colonna vertebrale.
In questi casi, il fenomeno può essere intenso sì, ma comunque di breve durata. Insomma, nulla che non si possa rivolvere con creme a uso topico o comunque spontaneamente nel giro di qualche giro, massimo settimana. Tuttavia, c’è un aspetto collegato al mal di schiena da non sottovalutare. Il dolore, infatti, può essere la manifestazione di un problema ben più profondo e al contempo importante.
Stress e sovrappeso, ovvero gli aspetti più silenti e subdoli di tutti
Lo stress può avere conseguenze terribili sulla colonna vertebrale. Responsabile di tanti altri scompensi a livello fisico ed emotivo, l’eccessiva tensione dei muscoli causata dallo stress sia meccanico che psicologico a lungo andare può essere insopportabile per la schiena.
Non ci facciamo mai caso, eppure quando siamo stanchi, nervosi e infastiditi siamo “naturalmente” contratti. In altre parole, è come se non riuscissimo a buttare fuori tutto quello che abbiamo dentro. E non abbiamo altre alternative, se non “sfogare” sul nostro corpo tutto quello che ci accade e che ci infastidisce. E tra tutti i disturbi elencati prima, questo è sicuramente il più subdolo, ma anche il più trasversale.
Insomma, chi non è stressato al giorno d’oggi? Ecco perché massaggi decontratturanti, sessioni di osteopatia e fisioterapia, lezioni di yoga o esercizi di meditazione possono aiutare a rilassare il nostro corpo e la nostra mente, alleviando il carico di stress sopportato dalla nostra schiena. Ma non finisce qui.
I dolori cervicali, dorsali e lombari possono essere causati anche dal sovrappeso che comprime letteralmente la schiena. Le persone in sovrappeso, infatti, pongono costantemente un carico eccessivo sui muscoli della schiena. Purtroppo per è la stessa che, data la mole, è limitata nei movimenti ed è sottoposta a sforzi notevoli. La scarsa mobilità e il carico esagerato quindi sono una combo deleteria.
Al contrario, tuttavia, un tono muscolare scadente, debole o quasi del tutto assente può comportare dolori costanti alla schiena. Motivo per cui allenarsi, mettere massa magra, sottoporre il nostro corpo a carichi e resistenze, può fortificarlo quel tanto che basta per rendere la schiena robusta.
2+1 esercizi contro il mal di schiena per un sollievo immediato
Ci sono però, a prescindere dall’allenamento, dai massaggi e da una corretta alimentazione per tenere a bada il peso, degli esercizi mirati contro il mal di schiena. Ovviamente, stiamo parlando di esercizi blandi per contratture e dolori temporanei causati magari da una postura scorretta dopo una lunga ed estenuante giornata di lavoro.
Abbiamo detto prima, infatti, come stare seduti tutto il giorno in ufficio possa avere conseguenze molto negative sulla schiena e il collo. Tuttavia, non tutto è perduto. Come riportato dal quotidiano inglese ‘Daily Mail‘, il personal trainer Darren Player ha consigliato alcuni esercizi molto semplici che si possono svolgere tranquillamente anche a casa per un sollievo immediato della zona cervicale e lombare.
Secondo lo specialista, infatti, compiere movimenti pensati proprio per la mobilità e la rotazione del collo, soprattutto quando si sta seduti a guardare il cellulare per lunghi periodi di tempo, possono alleviare il dolore. Ma quali sono gli esercizi proposti da Darren Player? Partiamo dal primo!
ROTAZIONE DEL COLLO
Mettiti in piedi a gambe unite, mani sui fianchi e guarda dritto di fronte a te. Adesso, lentamente gira la testa verso destra, finché non riesci a vedere oltre la spalla, mantieni la posizione per alcuni secondi, così da allungare per bene i muscoli. Sempre lentamente, torna poi alla posizione iniziale e ripeti il movimento girando la testa verso sinistra. Fai 6/8 ripetizioni per 3 sessioni, intervallate da un minuto di pausa.
FLESSIONE ED ESTENSIONE DEL COLLO
Mettiti sempre in piedi a gambe con le mani o lungo o sui fianchi e guarda dritto davanti a te. Da questa posizione, abbassa lentamente il collo portando il mento vicino al petto, mantieni per 2 secondi la posizione e poi solleva la testa fino a che non vedrai il soffitto. Mantieni la posizione per altri 2 secondi e poi ritorna delicatamente alla posizione iniziale. Fai 6/8 ripetizioni per 3 sessioni, intervallate da un minuto di pausa.
FLESSIONE LATERALE DEL COLLO
L’ultimo esercizio proposto da Darren Player è la flessione laterale del collo. In questo caso, mettiti sempre in piedi con le mani lungo i fianchi e guarda dritto di fronte a te. Dovrai quindi portare l’orecchio il più vicino alla spalla. Abbassa lateralmente la testa, fino a che non sentirai tirare i muscoli del collo e poi ritorna nella posizione iniziale prima di abbassare lateralmente la testa dall’altro lato.
Attenzione però: cerca di non sollevare la spalla mentre si abbassa la testa ed espira profondamente per non compromettere la buona riuscita dell’esercizio. Fai 6/8 ripetizioni per 3 sessioni, intervallate da un minuto di pausa.
Tutti e tre gli esercizi devono essere svolti in maniera lenta, corretta e controllata e senza movimenti improvvisi. Regola quindi il tuo respiro prima di iniziare e poi, piano piano, concediti 10 minuti di benessere fisico!