Difficoltà a scaricare dei video su pc? Ecco alcune estenzione per Google Chrome che ti cambieranno e semplificheranno la vita.
La possibilità di guardare video gratuitamente sul web è sicuramente eccezionale. Oggi appare la normalità, ma quando è uscito YouTube si trattava di una vera e propria rivoluzione, visto che consentiva di guardare filmati di ogni genere, tratti da trasmissioni televisive, film, serie tv o semplicemente creati dagli stessi utenti.
Come detto oggi sembra la normalità e tutti hanno la possibilità di creare e caricare video sul web non solo su YouTube, ma anche su altre piattaforme di condivisione e sui social network. Detto che chiunque può caricare video sui social e sulle piattaforme di condivisione, è ovvio che questi video non devono essere coperti da copyright e dunque violare le policy e la legge.
Ma se invece di voler caricare un video o di volerlo guardare online lo volessimo scaricare? Di certo vi sarà capitato di aver avuto la necessità di scaricare un video trovato sul web e di esservi chiesti come fosse possibile farlo. Magari vi serviva per poterlo guardare anche quando eravate offline o magari perché un estratto di quel video vi serviva per un montaggio o del lavoro da fare.
Scaricare da YouTube è semplice e poi riprodurre su pc è altrettanto facile, ma come si fa a scaricare un video da Facebook o da Instagram? Come possiamo farlo da altri social come ad esempio TikTok? In questi casi la cosa è più complicata, visto che i social hanno dei meccanismi di protezione per i contenuti dei propri utenti. Tuttavia esistono delle applicazioni che vi permetteranno di farlo in maniera piuttosto semplice.
Estensioni Chrome per scaricare video: le tre migliori
Come detto esistono delle applicazioni che vi facilitano la vita e vi permettono di scaricare tutti i video che desiderate. Queste app le trovate sul market place di Chrome e potete installarle come estensioni del vostro browser. Una volta fatto saranno sempre a vostra disposizione quando ne avrete bisogno.
La più conosciuta e utilizzata è senza dubbio Video Downloader Professional. Da quando è uscita è stata scaricata da più di 2 milioni di persone e quotidianamente viene utilizzata per scaricare ogni tipologia di video. Il motivo di tanto successo è da ricercare nella sua facilità di utilizzo. Una volta che l’avete installata vi basta cliccarci sopra per avere una panoramica di tutti i video presenti sulla piattaforma su cui state navigando. Dalla pagina che vi si aprirà potrete selezionare qualsiasi video desideriate scaricare e per fare partire il download vi basta un semplice click. Inoltre grazie a questa estensione potete scegliere anche la qualità del video che state scaricando.
Un’altra estensione molto utilizzata è Videodownloader – CoConut. Il vantaggio nello scegliere questa estensione è che vi permette di scegliere in quale formato volete scaricare il video. Inoltre offre la possibilità anche di scaricare esclusivamente la traccia sonora che si sente nel video che avete selezionato. Infine vi permette anche di scaricare video in diretta e di registrare l’intero schermo qualora il formato video non è immediatamente riconosciuto.
La terza app che vi consigliamo è Downloader by Skyload, poiché si tratta dell’unica estensione per Chrome che possiede i menu interamente in italiano. La possibilità di scegliere l’italiano è utile soprattutto in caso di problematiche, visto che potrete contattare l’assistenza senza la necessità di dover spiegare il problema in inglese. Per quanto riguarda le peculiarità dell’estensione, questa vi permette di scaricare sia video che audio, sia registrati che in diretta dalle piattaforme di streaming e dai canali tv. Infine vi consente anche di visualizzare un’anteprima del video prima di scaricare, così da poter verificare la qualità del download.