Bisogna evitare di portare lo smartphone quando siete in bagno. Ci potrebbe essere un fastidioso rischio per la salute: di cosa si tratta.
A tutti capita quel momento della giornata in cui si trascorre del tempo in bagno. Per molti infatti è una meritata pausa dal lavoro. Nonostante ciò, anche rimanere seduto molto tempo sul gabinetto potrebbe portare dei gravi rischi alla vostra salute. Bisogna fare molta attenzione visto che questo è un momento quotidiano per tutti e ci può capitare non solo quando siamo a casa, ma magari anche quando siamo in pausa a lavoro.
Non stiamo parlando solamente di un bisogno fisiologico, ma di una vera e propria pausa per liberare la mente e distrarci da ciò che stavamo facendo. Questo break spesso viene preso quando siamo stressati e magari oppressi dalle troppe cose da fare. Ma, per quanto possa farci bene, dovremmo stare seduti in bagno solamente per il tempo che ci vuole per espletare i nostri bisogni. Spesso però il tempo sul gabinetto viene dilatato dall’utilizzo dello smartphone.
Proprio i nostri cellulari hanno sostituito negli anni riviste e giornali da sfogliare nel corso della nostra pausa al bagno. Oggi a intrattenere troviamo tantissimi video, meme ed in generale anche le stories dei nostri contatti sui vari social. Per questo motivo possono passare tantissimi minuti prima che ci alziamo dal gabinetto. Utilizzare lo smartphone può essere pericoloso anche per eventuali contaminazione. Adesso però esiste un vero e proprio rischio per la salute, scopriamo qual è.
Evitate lo smartphone in bagno: c’è un rischio per la salute
Tra i rischi principali per la salute quando si sta seduti troppo sul gabinetto ci sono le emorroidi. Infatti al centro di questo c’è un buco che porta la zona perianiale ad essere sospesa sul vuoto e a essere in costante tensione.
La conseguenza di una dilatazione dei vasi sanguigni in questa zona del corpo che contribuisce alla formazione di emorroidi e al sanguinamento. Un altro rischio per la salute quando stiamo seduti troppo sul gabinetto è la peristalsi intestinale, ossia quelle contrazioni che facilitano il transito delle feci fino all’espulsione. Tutto ciò può portare l’individuo anche a soffrire di stitichezza.
Esistono però dei consigli per evitare di trascorrere troppo tempo al bagno. La prima cosa da fare è evitare di portare lo smartphone quando andiamo al gabinetto. Ma se proprio non possiamo fare almeno del cellulare, almeno possiamo usarlo per impostare un timer, in modo da limitare quanto e più la nostra pausa al gabinetto. Infine se siamo annoiati o abbiamo bisogno di una pausa per staccare da quello che stavamo facendo, possiamo anche fare una camminata in giro per il luogo in cui siamo o fare dei movimenti di stretching invece che andare al bagno.