Da qualche giorno Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti non sono più alla conduzione di “Striscia”: cosa c’è sotto?
Sono i due conduttori simbolo di “Striscia la notizia”. Parliamo, evidentemente, di Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti. Legano inevitabilmente il proprio nome al tg satirico inventato da Antonio Ricci. Recentemente hanno lasciato la conduzione di “Striscia”. Ecco perché.
Programma satirico ideato da Ricci il 7 novembre 1988, e trasmesso su Canale 5 dal lunedì al sabato in access prime time dall’11 dicembre 1989. La prima edizione del 1988 trasmessa dal 7 novembre al 16 dicembre, andò in onda su Italia 1. Un vero e proprio cult.
Dal Gabibbo ai Tapiri di Valerio Staffelli. Passando poi per le inchieste di Stefania Petyx e di Vittorio Brumotti. O le imitazioni di Dario Ballardini. E poi, come non menzionare le Veline: tantissime donne dello spettacolo hanno iniziato la loro fulgida carriera proprio con “Striscia la notizia”.
Nonostante il tempo che passa, “Striscia” continua comunque a raccogliere buoni dati di ascolto. Anche grazie, ovviamente ai conduttori. Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti, i due più famosi. Ma, proprio in queste settimane, la sostituzione.
La sostituzione di Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti
Ezio Greggio ha bisogno di ben poche presentazioni. Per lui una carriera che va ben oltre la conduzione di “Striscia la notizia”. Per lui, infatti, anche diverse apparizioni in commedie italiane assai esilaranti. Qualche titolo: “Occhio alla perestrojka”, regia di Castellano e Pipolo (1990), “Infelici e contenti”, regia di Neri Parenti (1992), “Selvaggi”, regia di Carlo Vanzina (1995), “Dracula morto e contento”, regia di Mel Brooks (1995) e, recentemente, “Lockdown all’italiana”, regia di Enrico Vanzina (2020). Per lui anche esperienze registiche, con la più iconica rappresentata dall’esordio del 1994, “Il silenzio dei prosciutti”.
Discorso analogo per Enzo Iacchetti. Una lunga carriera, iniziata negli ambienti milanesi. Nel 1994 ottiene la conduzione di “Striscia la notizia” insieme a Ezio Greggio, sodalizio artistico che proseguirà per molte stagioni, ottenendo sempre un successo strepitoso. Per lui, comunque, anche esperienze attoriali. Al cinema: “Tifosi” (1999), “Torno a vivere da solo” (2008) e “Nuovo ordine mondiale” (2015). Ma lo ricordiamo anche nella serie televisiva “Il mammo”.
E, allora, vi starete chiedendo, perché una coppia di così grande successo è stata sostituita? Dal 13 febbraio, infatti, a condurre il tg satirico c’è la coppia Sergio Friscia e Roberto Lipari. Cosa c’è sotto? Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti fuori nonostante i grandi ascolti? Niente paura, è sempre così. È la regola dell’alternanza. Alla fine di ogni Festival di Sanremo, infatti, Ezio ed Enzo si godono un po’ di riposo. Torneranno più forti e affiatati di prima.