Dormi con il tuo cane o con il tuo gatto? Se ti interessa sapere se fa bene o fa male, allora sei nel posto giusto.
Ormai, tantissime famiglie italiane (e non solo) hanno un animale domestico. Che sia un cane, un gatto, un coniglio, quasi tutti ne hanno uno. Ci tengono compagnia e ci rallegrano le giornate. Ma la notte? Beh, la notte è tutto un po’ diverso. C’è chi ama dormire con il proprio cane o il proprio gatto e chi invece ha dovuto abituarsi. Questo perché gli animali, quando sono in casa, tendono ad umanizzarsi. E pertanto vogliono salire sul nostro letto e dormire insieme a noi. E non c’è modo di fargli capire che “non si fa!”.
Come in tutte le cose, ci sono vantaggi e svantaggi anche qui. Un cane o un gatto ci farà tanta compagnia durante la notte, soprattutto se dormiamo da soli. Ma il letto e le coperte saranno pieni di peli, sicuramente. I primi pro e contro sono questi. Ma ce ne sono altri e sono leggermente più seri. Ad esempio, molte persone che dormono con il proprio animale domestico non riposano tranquillamente.
Stando ad uno studio pubblicato dalla rivista Human-Animal Interactions, è scientificamente provato che chi ha in casa un animale non dorme bene come chi non ce l’ha. Durante la notte, soprattutto i cani, fanno dei rumori molesti che condizionano il nostro sonno. Mentre invece, per quanto riguarda i gatti, i ricercatori hanno stabilito che tendono a farci soffrire di spasmi alle gambe.
Dormire con il proprio cane o gatto: tutti i pro e i contro
Stando a quanto riportato da un’altra ricerca condotta dalla Concordia University di Montreal, pubblicata sulla rivista Sleep Health, i bambini a differenza degli adulti traggono sempre un grande beneficio dal dormire insieme ai loro cuccioli. Addirittura, aumenta la qualità del sonno e li fa sentire sicuri, protetti e confortati. Avere il proprio animale accanto durante la notte riduce il senso di ansia nei bambini, che aumenta in genere quando vengono lasciati a dormire nella loro stanzetta, senza mamma e papà.
Gli animali sono straordinari, è vero. Chi ne ha uno, non riesce neanche ad immaginare la propria vita senza di lui. Tuttavia, per una ‘sana’ convivenza, si possono ideare alcuni stratagemmi. Se il cane si sveglia durante la notte ed ha fame, per esempio, di sicuro ci sveglierà. Vorrà richiamare la nostra attenzione per farsi riempire la ciotola. Dunque, muoviamoci con un po’ di furbizia. Prima di andare a letto la sera, riempiamo le ciotole con acqua e croccantini. Così, almeno si pensa, la notte non ci sveglierà nessuno.
Non tutti i cani sono piccini. Immaginate di condividere il letto un Labrador… beh, di sicuro occuperà un bel po’ di spazio. E senza dubbio il vostro sonno sarà in qualche modo condizionato dalla sua presenza. Potete convincerlo, in casi come questo, a scendere dal letto. In che modo? Mettete la sua cuccia accanto a voi, così si sentirà comunque in compagnia.
Ma se c’è una cosa che dovete fare assolutamente se volete dormire bene la notte è farlo stancare. Durante il giorno, fate tante attività con lui. Una corsa, il gioco del riporto… fatelo correre! Così, la sera sarà privo di energie e vorrà riposare più di quanto vorrete farlo voi.