Giovane e bella, si è candidata da qualche anno a questa parte come erede di Camila Giorgi sia sul campo che fuori: riconoscete la tennista?
Il tennis nostrano sta vivendo un momento positivo per quanto riguarda il numero e la qualità dei giovani tennisti che si sono affacciati negli ultimi anni nel circuito professionistico. Vi basti pensare che tra gli anni ’90 e 2000 non c’è stato un singolo italiano in grado di sfiorare la Top 10 della classifica Atp e che, quando nel 2019 Fabio Fognini è entrato nei primi 10 è stato il primo italiano a riuscirci dopo circa 40 anni.
Contestualmente, nello stesso periodo, il tennis femminile raccoglieva i suoi maggiori successi. Quelli sono stati gli anni di Roberta Schiavone (prima italiana a vincere un torneo del Grande Slam), Sara Errani (tennista italiana che ha vinto il maggior numero di titoli), Roberta Vinci e Flavia Pennetta, tutte in grado di recitare un ruolo da protagonista nel circuito mondiale e di far parte della top ten della classifica wta.
Le cose sembrano dunque invertite rispetto a qualche anno fa, visto che dopo Fabio Fognini, la top ten è stata raggiunta prima da Matteo Berrettini (attualmente alle prese con problemi fisici che gli impediscono di tornare ai suoi livelli) e successivamente da Jannik Sinner (22enne che ha le potenzialità per starci stabilmente). A loro due va aggiunto il talentuosissimo Lorenzo Musetti e altri giovani dal grande potenziale come Arnaldi, Nardi e Cobolli.
Nel tennis femminile, invece, attualmente non c’è una rappresentante in grado di ambire ai vertici di questo sport. Per anni la migliore tennista del nostro movimento è stata Camila Giorgi, capace di vincere diversi tornei e di salire sino alla posizione 26 della classifica Wta, ma mai in grado di fare quello step successivo che le avrebbe consentito di imporsi nell’elite del tennis mondiale.
Camila Giorgi e le polemiche sugli scatti sensuali
Oltre ad essere una tennista di grande talento, Camila Giorgi è indubbiamente una donna di bellissimo aspetto. Come sempre capita per quanto riguarda le donne che fanno sport (cosa in realtà che è capitata anche a parti invertite quando Berrettini ha raggiunto la finale di Wimbledon), l’attenzione di media e pubblico si è spostata rapidamente sull’avvenenza, mettendo in secondo piano i risultati sportivi.
Tale tendenza si è acuita nell’ultimo periodo, in parte perché Camila sta facendo più fatica ad ottenere vittorie, in parte anche perché lei ha abbracciato la propria sensualità e cominciato ad accettare sia lavori come modella che a condividere qualche scatto più piccante. Ma soprattutto perché la gran parte del pubblico è interessata soprattutto alle questioni superficiali, specie se riguardano la sessualità.
In queste ultime settimane Camila ha perso ben 26 posizioni nella classifica Wta ma a far discutere utenti social e media è stata la sua decisione di pubblicare alcuni scatti davanti allo specchio. Una situazione paradossale per un’atleta, ma a cui ormai siamo abituati quando sopraggiunge una notorietà che va oltre lo sport di riferimento.
Nella maggior parte dei casi gli scatti della tennista raccolgono favori e consensi da parte di buona parte dell’utenza, non mancano però le polemiche e chi malignamente associa il calo di rendimento all’interesse di Camila per i social e l’interesse mediatico. Nulla di sorprendente visto quanto successo solo un paio di mesi fa a Berrettini, accusato di pensare principalmente alla fidanzata e per questo distratto e incapace di tornare ai suoi livelli.
La giovane e bella tennista che viene considerata la più bella al mondo
La tendenza a dare spazio sui media alle sportive solo per il loro aspetto fisico è confermata anche dalla notorietà raggiunta da una giovane tennista romana. La ragazza ama il tennis e sogna di entrare a far parte del circuito Wta, ma attualmente non è ancora nemmeno classificata e già si parla di lei dal 2019. Il motivo di tale risalto e interesse nei suoi confronti è proprio l’avvenenza fisica.
Nel 2019 Susanna Giovanardi è salita agli onori della cronaca per aver partecipato al concorso di bellezza Miss Italia. In quella edizione – aveva appena 19 anni – è arrivata ad un soffio dalla vittoria e ha guadagnato l’etichetta della bella tennista romana. Susanna non è infastidita dall’interesse per il suo aspetto fisico e trova che l’aver partecipato al concorso di bellezza le abbia permesso di fare una bellissima esperienza.
D’altronde non può che vedere positivamente la partecipazione al concorso visto che proprio durante la finale di Miss Italia del 2019 ha conosciuto il suo attuale fidanzato, Andrea Preti. Raggiunta dal settimanale ‘Di più’ poche settimane fa, Susanna ha infatti dichiarato: “Anche se non ho raggiunto la vittoria finale, Miss Italia mi ha comunque lasciato tantissimo: mi ha dato la possibilità di trovare l’amore. Se non avessi partecipato, probabilmente sarei ancora single…”.
Non solo l’amore, ma anche una prospettiva lavorativa, visto che da quel concorso sono derivati anche numerosi lavori come modella e fotomodella. Di recente Susanna Giovanarsi è stata scelta come testimonial per il noto brand Yamamay e sono sempre di più i brand che si interessano a lei.
Notorietà e successo nel campo della moda non hanno cambiato le priorità e i sogni della giovane tennista che alla rivista confida: “Ho iniziato a girare il mondo per prendere parte ai tornei più importanti, per farmi conoscere. Ora ho una serie di tornei per classificarmi a livello mondiale“. Insomma Susanna ha già raccolto l’eredità di Camila fuori dai campi di tennis, adesso le auguriamo pure di poterlo fare anche nei tornei più importanti.
Le migliori tenniste italiane al momento e in prospettiva
Per quanto riguarda il movimento tennistico italiano, al momento dicevamo che manca una tennista di riferimento che possa raccogliere l’eredità delle varie Schiavone, Errani, Pennetta e Vinci. Al di là della già discussa Giorgi, nell’ultimo periodo hanno raggiunto ottimi risultati Elisabetta Cocciaretto e Jasmine Paolini.
Le due tenniste hanno raggiunto rispettivamente la posizione 41 e 42 della classifica Wta. Entrambe molto giovani, tra le due quella che ha maggiore prospettiva è la Cocciaretto: banalmente per una questione anagrafica, visto che ha appena 22 anni e la sua collega ne ha già compiuti 27.
Le maggiori aspettative, però, sono rivolte su Lisa Pigato. Bergamasca classe 2003, da juniores ha partecipato ai tornei del Grande Slam vincendo l’Open di Francia in doppio. Dal 2019 ad oggi ha portato a casa tre trofei nei tornei ITF ed è entrata a far parte in più di un’occasione del tabellone principale dei tornei wta, senza però riuscire ad ottenere risultati di rilievo. Il talento però non le manca e il tempo è dalla sua parte.