Fabio Fazio fatto fuori? Grandi manovre in Rai in vista della prossima stagione. Possibile prevedere un clamoroso addio ed un grande rientro?
C’è chi giura di aver visto a Viale Mazzini, proprio nei pressi dell’iconico cavallo Rai, un grande cartello in tutto simile a quelli che gli automobilisti possono osservare in autostrada e che recita: stiamo lavorando per voi.
In Rai c’è fermento. Non tanto sui palinsesti, ormai stabiliti e rodati, nel bene e nel male, quanto, soprattutto, sulla Rai che verrà e su chi andrà a guidarla. L’attuale amministratore delegato, Carlo Fuortes ha i giorni contati e per la sua sostituzione si fanno principalmente due nomi: Roberto Sergio e Giampaolo Rossi. Il meloniano vento che è iniziato a soffiare dopo le elezioni del 25 settembre scorso è giunto anche nei pressi dei piani alti della Rai.
Cambio del vertice, cambio di indirizzo, di strategie e di nuove idee da veicolare al pubblico. I “messaggi” inviati durante il Festival di Sanremo sono stati soltanto un gustoso antipasto. Il prossimo 18 aprile 2023 saranno ventuno anni da quando l’allora presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha pronunciato l’arcinoto editto bulgaro che, di fatto, ha allontanato dalla Rai Enzo Biagi, Michele Santoro e Daniele Luttazzi. Ora la mannaia potrebbe colpire un altro volto noto e poco gradito alla nuova maggioranza, Fabio Fazio.
Fabio Fazio fatto fuori, chi ci sarà al suo posto?
Quest’anno ha festeggiato, e festeggerà, un doppio compleanno: 40 anni in Rai ed il 20esimo anno di vita del suo talk-show, Che Tempo Che Fa.
Domenica scorsa, ponendola sotto forma di battuta, la sua grande amica Luciana Littizzetto, ha detto al conduttore savonese che la Rai non ci sta pensando proprio al rinnovo del suo contratto. E’ possibile che sia proprio lui la vittima più illustre del “nuovo” corso Rai? Fabio Fazio ha il suo contratto in scadenza a maggio e come ci fa sapere TvBlog.it: “Il rinnovo del contratto di Fazio con i nuovi vertici che potrebbero arrivare a maggio sarebbe tutt’altro che automatico“. Qualora si verificasse tale ipotesi chi erediterebbe lo spazio lasciato libero dal conduttore di Che Tempo Che Fa? Il nome che circola con insistenza è quello di Massimo Giletti, impegnato al momento con il suo Non è l’arena sulla rete di Urbano Cairo, La7.
Per il giornalista torinese si tratterebbe di un ritorno in Rai dopo un addio alquanto turbolento. Sembra che questa volta, dopo reiterati annunci nel corso degli ultimi anni, sia davvero la volta buona. E allora Fabio Fazio? Quale sarà il suo futuro prossimo? Sempre TvBlog.it ipotizza, per il conduttore ligure, un approdo a Discovery, sul canale Nove, dove potrebbe ritornare a collaborare con il suo grande amico, nonché come lui grande tifoso della Sampdoria, Maurizio Crozza. Il cartello in Viale Mazzini recita: stiamo lavorando per voi.