Arriva una buona notizia per Fabio Fognini che avrà l’opportunità di disputare nuovamente un grande torneo
Alla conclusione dell’Atp di Indian Wells, come da tradizione nel calendario Atp, ci sarà un altro Masters Mille, quello di Miami in programma dal 23 marzo al 2 aprile con la finalissima prevista nel campo Centrale ricavato dallo stadio dei Miami Dolphins, leggendaria franchigia del Football NFL.
Nei giorni scorsi è arrivata una buona notizia per il tennis italiano. Riguarda Fabio Fognini e il suo ingresso nel tabellone principale del Masters della Florida senza passare per le qualificazioni. Decisivo per il pass dell’azzurro, il ritiro del tennista americano Michael Mmoh.
Per l’ex numero uno azzurro, un’altra chance di disputare un torneo nel quale ha raggiunto la semifinale nell’edizione 2017, sconfitto da Nadal. Per Fabio, non una stagione positiva finora in singolare con cinque eliminazioni al primo turno su sei tornei disputati. Solo in un’occasione, Fognini è riuscito a vincere al debutto, all’Atp di Rio de Janeiro per poi perdere, dopo un’ottima prestazione, contro Alcaraz.
Decisamente meglio, finora, in doppio con la vittoria, in coppia con Simone Bolelli a Buenos Aires e il buon quarto di finale raggiunto proprio a Indian Wells nel quale il duo azzurro è stato sconfitto dagli americani Isner e Sock
Fognini e gli altri azzurri presenti a Miami
Fognini andrà ad aggiungersi agli altri quattro tennisti italiani presenti di diritto nel main draw di Miami ovvero Sinner, Berrettini, Musetti e Sonego. Quest’ultimi tre sono stati eliminati, tutti, al primo turno di Indian Wells. Berrettini, prima di Miami, ha partecipato al Challenger di Phoenix, perdendo nei quarti di finale in tre set dal russo Shevchenko.
Cinque anche le tenniste azzurre presenti nel main draw del torneo WTA. Con Camila Giorgi ci saranno Martina Trevisan, Jasmine Paolini, Elisabetta Cocciaretto e Lucia Bronzetti.
Alla stregua del Masters di Indian Wells, anche quello di Miami avrà una durata di dodici giorni con i primi turni distribuiti in due giornate rispetto alla tradizionale programmazione settimanale. Una durata maggiore che, nella stagione in corso, vedremo per la prima volta in altri tre Masters Mille ovvero Madrid, Shanghai e gli Internazionali di Roma, in programma al Foro Italico dal 10 al 21 maggio.
E’ di oggi la notizia del ritiro ufficiale di Novak Djokovic anche dal Masters della Florida. Il serbo si è cancellato dal main draw per la mancata concessione del visto d’ingresso negli Usa, decisione scaturita in quanto Nole è sprovvisto del vaccino anti Covid requisito ancora necessario fino a maggio. L’assenza di Djokovic si aggiunge a quella di Nadal che ha comunicato il suo forfait per infortuno nelle scorse settimane.