In seguito alla notizia della morte di Silvio Berlusconi, Fabrizio Corona ha pubblicato un lungo post: le sue parole hanno sconvolto tutti.
La notizia della morte di Silvio Berlusconi è stata un terremoto che ha scosso l’Italia intera e di cui probabilmente si parlerà per giorni e giorni. Imprenditore più ricco del nostro Paese, Berlusconi ha avuto un ruolo preminente non solo nell’ambito del lavoro, ma anche e soprattutto in quello della comunicazione e dei media e in quello, ovviamente della politica.
La comunicazione e la politica sono due aspetti interconnessi nella vita di questo personaggio che ha fatto la storia del nostro Paese. L’ascesa di Berlusconi comincia proprio con il progetto di creare un polo mediatico alternativo a quello statale, quello di creare un’emittente privata in grado di rivaleggiare a livello nazionale con la Rai e di diversificare l’offerta televisiva.
Il possesso di quotidiani, emittenti radiofoniche e televisioni ha concesso enorme visibilità all’imprenditore e di conseguenza gli ha consentito di avere una visibilità e un’influenza enorme sull’opinione pubblica. I due aspetti dunque non possono essere scissi e non si può nemmeno escludere che il progetto televisivo fosse propedeutico alla discesa in campo politico sin dall’inizio.
Al di là delle riflessioni sulla lungimiranza di Berlusconi in campo propagandistico ed elettorale, non c’è dubbio che Fininvest ha modificato in maniera radicale il mondo dello spettacolo italiano, rendendolo di fatto quello che è adesso. In questo sistema televisivo sono emerse figure di spicco e personalità che hanno beneficiato della possibilità di ottenere visibilità grazie ad esso.
La stima di Fabrizio Corona per Silvio Berlusconi
Tra le personalità che hanno goduto del sistema mediatico e televisivo intessuto da Berlusconi e dalla sua Mediaset c’è stato sicuramente Fabrizio Corona. L’ex Re dei Paparazzi ha infatti compreso come funzionava quel sistema e ne ha beneficiato per diventare un personaggio pubblico e farsi un nome.
Negli anni Corona non ha mai nascosto la sua ammirazione per Berlusconi. Fabrizio è stato uno dei pochi a prendere le sue parti anche quando è scoppiato lo scandalo Ruby. All’indomani del caos mediatico, infatti, è stato invitato nel programma Matrix per parlare di ciò che era successo. L’ex Re dei Paparazzi difese Berlusconi su tutta la linea, ma ciò che non si vide in televisione è ciò che questa presa di posizione ha generato.
A raccontarlo nel libro ‘Come ho inventato l’Italia‘, è stato lo stesso Corona, rivelando che l’indomani della trasmissione ha ricevuto la chiamata di Berlusconi, il quale gli ha detto: “La ringrazio per ieri sera. Tra l’altro, lei è l’unico in Italia che ha avuto più donne di me. Venga a trovarmi ad Arcore domani mattina”.
Invito che Fabrizio ha accettato volentieri. Corona racconta anche la mattinata ad Arcore e rivela anche che Berlusconi lo ha invitato a rimanere per pranzo, ma che lui è stato costretto a declinare per due ragioni, la prima che veniva da una nottata passata fuori casa, la seconda che: “Avevo un appuntamento in gelateria con un amico e due tett***“.
Le parole di Fabrizio Corona su Berlusconi
Non sorprende più di tanto, dunque, che Fabrizio Corona abbia voluto esporsi direttamente dopo aver appreso della morte dell’ex premier. Il vip lo ha fatto pubblicando un post sul suo profilo Instragram nel quale si vedono due foto di Berlusconi da giovane ed in cui si legge un vero e proprio attestato di stima nei suoi confronti.
In primo luogo spiega il perché si senta vicino a questa figura e sente l’obbligo di mandare un saluto ai familiari: “Un saluto caro Silvio. La mia storia si è intersecata molte volte con quella di Berlusconi, diciamo che ho fatto parte di quel mondo o sistema creato con l’arrivo di mediaset. Per questo oggi non posso non mandare un caro saluto alla famiglia”.
In seguito Corona si sofferma sull’impatto che questo decesso avrà sul mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento: “Dal punto di vista della comunicazione e dell’entertainment cambierà tutto e Mediaset non sarà più certo ciò che e’ stata fino ad oggi. La cosa che più conta e che più si farà sentire sarà la caduta libera di proposte creative e coraggio imprenditoriale…”.
L’ex re dei paparazzi spiega che per comprendere a pieno la figura e la rilevanza di Berlusconi bisognerebbe tornare indietro agli anni ’80 e vivere il modo in cui Canale 5 ha modificato la televisione, facendola diventare un luogo in cui venivano rappresentate l’opinione e i costumi della società del periodo. Per far capire a chi non può aver vissuto quel periodo l’importanza di Canale 5, Corona paragona il canale televisivo ad Instagram.
Oggi Fabrizio non vede nel mondo dell’imprenditoria e della comunicazione un uomo dalla visione originale e creativa come Berlusconi. Motivo per cui ritiene che il futuro di questo media sia abbastanza fosco in Italia. Il post si chiude con un vero e proprio attestato di stima nel quale lo definisce un “Visionario”, un uomo proiettato al futuro e in grado di precorrere i tempi.