Controllare l’aspetto delle unghie non è un qualcosa da sottovalutare: ti possono segnalare in anticipo gravi patologie.
Nella nostra cultura occidentale siamo abituati a collegare le unghie ad una mera questione estetica. Nel nostro corpo abbiamo tanti organi ed apparati complessi e raffinati che ci mettono anche in ansia quando si tratta del loro cattivo funzionamento. Tuttavia le unghie ci sembrano davvero qualcosa di trascurabile e l’unica cosa che chiediamo loro è che siano di bell’aspetto. Ma i medici spiegano che questo modo di vedere è molto riduttivo. Infatti osservare l’aspetto delle unghie ci può dire tante cose sullo stato di salute dell’organismo.
In sostanza le unghie si possono considerare come una sorta di pannello di controllo che ci avvisa quando qualcosa nel nostro corpo comincia a non andare più bene. Delle unghie sane hanno la caratteristica di avere una superficie levigata, una buona resistenza e forza e un colore roseo. Questa è la norma ma se ci sono cambiamenti di aspetto non bisogna sottovalutarli. I cambiamenti delle unghie possono essere molteplici ed in questo articolo andremo a spiegarti quali possono essere i campanelli d’allarme e cosa possono significare.
Impariamo a leggere i segnali che ci mandano le nostre unghie
La prima cosa da tenere d’occhio sono le unghie fragili. Quando appaiono molli, opache, sottili e tendono a scheggiarsi o spezzarsi con facilità la causa potrebbe essere una carenza di sali minerali come ferro, selenio, zinco, rame oppure di vitamine come la A e la E. Infatti le unghie sono composte da minerali, vitamine, grassi, acqua e amminoacidi. Quando le nostre unghie sono fragili molto probabilmente avremo scorrette abitudini alimentari, patologie debilitanti oppure dei lunghi trattamenti farmacologici.
Ma un’altra condizione da esaminare con cura è quella delle unghie gialle. Questo può essere dovuto a smalti scadenti oppure alla cattiva abitudine di applicarli direttamente sull’unghia senza utilizzare la base protettiva. Ma se le nostre unghie assumono questo particolare colore potrebbero anche comunicare patologie dell’apparato respiratorio come bronchiti, sinusiti croniche o pleuriti. In questo caso diventeranno gialle sia le unghie delle mani che quelle dei piedi.
Colori e macchie anomale
Se invece assumono un colore blu oppure violaceo la questione può essere più seria perché ad avere problemi può essere l’apparato cardiocircolatorio. Se la circolazione del sangue non avviene in modo corretto e naturale, alcuni tessuti risultano non ben ossigenati e assumono il caratteristico colore blu oppure viola e nelle unghie questo è particolarmente evidente. Se invece appaiono delle macchioline bianche possono essere dovute a microtraumi oppure a psoriasi o dermatite atopica.
Un caso diverso, invece, è quello delle piccole macchioline scure. Qui parliamo semplicemente di piccole emorragie sotto la lamina che tenderanno a riassorbirsi molto velocemente. Attenzione, però, se queste macchioline scure non regrediscono in fretta: in questo caso infatti potrebbe essere che sotto l’unghia si sia formato un neo benigno oppure un melanoma e bisogna confrontarsi col dermatologo. Le righe verticali sulle unghie possono essere dovute al semplice processo di invecchiamento. Le linee orizzontali oppure gli avvallamenti possono segnalare un’anemia.
Ma alle volte le unghie appaiono anche bianche oppure brune a chiazze. Questo è il caso dell’onicomicosi e cioè di un fungo che si è introdotto sotto la lamina dell’unghia. Bisogna intervenire subito con creme o antibiotici per evitare che il contagio si propaghi anche alle altre unghie.
Possono segnalarci problemi a vari apparati del corpo: meglio consultare il medico
Se invece le nostre unghie ci appaiono bianche con una striscia rosa nella parte finale potrebbe essere sintomo di una cirrosi epatica. Un caso molto particolare è quello delle unghie cosiddette a cucchiaio. In questo caso l’unghia appare scavata al centro e può voler dire che c’è una carenza di ferro e un’anemia. Tuttavia ad essere coinvolta potrebbe essere anche la tiroide.
Se l’unghia è “a vetrino di orologio” potrebbe essere dovuto a patologie dell’apparato respiratorio oppure del fegato o dell’intestino. Questa caratteristica forma può anche derivare dall’abuso di alcool e fumo. Le cosiddette unghie a ditale hanno delle piccole depressioni a forma di cupola sulla superficie. Questo si manifesta nel caso di alopecia, psoriasi ed allergia da contatto.
Se l’unghia tende a crescere verso l’alto e diventa anche più spessa all’estremità ciò può essere dovuto ad una disfunzione tiroidea o alla psoriasi. Le unghie ondulate sono semplicemente dovute a manicure troppo aggressive mentre quelle spesse sono causate dal normale invecchiamento. Nel caso in cui l’unghia dovesse distaccarsi questo potrebbe addirittura essere dovuto ad un’intossicazione da farmaci o ad una momentanea interruzione dell’afflusso di sangue alle dita delle mani. Ad ogni modo in questi casi è sempre opportuno confrontarsi con il medico per capire cosa il nostro corpo voglia comunicarci.