Con il caldo non si scherza: ecco le avvisaglie del colpo di calore e come difendersi dalle temperature estreme.
Il caldo di questa strana primavera/estate 2023 è finalmente arrivato e, dopo le lunghe e fitte piogge delle scorse settimane, si sta facendo sentire con particolare intensità. Le temperature estreme sono una potenziale minaccia per il nostro corpo da non sottovalutare assolutamente: i colpi di calore sono sempre in agguato. Vediamo insieme come difendersi.
Con il termometro che schizza improvvisamente all’insù, è necessario iniziare a pensare al modo giusto per prevenire non solo scottature, ma anche problemi più gravi come il famigerato colpo di calore. Nel caso in cui non lo sapeste, quest’ultima è una condizione che si verifica quando il corpo non può più regolare la sua temperatura a causa del surriscaldamento. La disidratazione può compromettere la funzionalità dei nostri organi vitali, con esiti talvolta fatali.
I pericoli da non sottovalutare del caldo estremo
La causa principale del colpo di calore è legata all’eccessiva esposizione alle alte temperature, ma non è direttamente associata alla luce solare. Ciò significa che l’evento può verificarsi anche quando si è al riparo dal sole. Il colpo di calore richiede cure mediche immediate e, se non si interviene con gli opportuni trattamenti, è in grado di causare gravi danni ai reni e ad altri organi vitali, come spiegano gli esperti.
È anche importante sapere che gli anziani e i bambini sono i soggetti più a rischio di colpo di calore, essendo vulnerabili di per sé. In generale, ecco i principali segnali del colpo di calore a cui prestare la massima attenzione:
- Sensazione di malessere anche dopo 30 minuti di riposo in un luogo fresco e riparato e dopo aver bevuto;
- Temperatura corporea molto alta;
- Pelle calda che non suda e priva di rossore;
- Battito cardiaco accelerato;
- Respirazione rapida o mancanza di respiro;
- Confusione e mancanza di coordinamento;
- Convulsioni o attacchi;
- Perdita di coscienza.
I rimedi? Innanzitutto bere molta acqua e altri liquidi freschi, poi indossare vestiti con colori chiari, evitare l’esposizione al sole tra le ore 11:00 e le 15:00 e un’intensa attività fisica con alte temperature. Adottando queste accortezze, le probabilità che si verifichi un evento grave come il colpo di calore si riducono drasticamente.