Gli odiati scalini possono rivelarsi degli ottimi strumenti per non andare incontro a problemi di cuore. Ma quante scale dobbiamo fare?
Un nuovo studio elenca i benefici delle rampe di scale per la salute del nostro apparato cardiocircolatorio. Salire le scale, a volte è una faticaccia, ma può fare la differenza tra la vita e la morte. Già, perché pare proprio che proprio tra i poco amati scalini che ci portano ai piani superiori degli edifici si annidi anche un preziosissimo alleato per la salute del nostro cuore.
A dirlo è un team di ricercatori internazionali guidato dalla Salute Pubblica e Medicina Tropicale dell’Università Tulane di New Orleans (Stati Uniti) che ha condotto uno studio prospettico sui dati di oltre 450 mila adulti britannici caricati nella Biobanca del Regno Unito (UK Biobank).
Fare le scale fa bene al cuore? Pare di sì!
Dalla ricerca è emerso che salire cinque rampe di scale – l’equivalente di circa una cinquantina gradini – o anche più al giorno può arrivare a ridurre del 20% il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari, quali ictus e malattie coronariche, alcune tra le principali cause di morte al mondo.
Ogni anno infatti, secondo dati Oms, circa 17 milioni di persone trovano la morte a causa di malattie cardiovascolari, 230 mila delle quali in Italia. E a quanto pare fare le scale può aiutarci a mantenere in forma il nostro preziosissimo organo muscolare: il cuore appunto.
I ricercatori hanno seguito i partecipanti per un periodo di monitoraggio medio di circa 12,5 anni. L’analisi statistica ha mostrato che le persone che avevano affermato di aver salito 5-10 rampe di scale al giorno presentavano un rischio del 20% più basso di sviluppare una malattia cardiovascolare rispetto a chi non le saliva. Un rischio che diminuiva proporzionalmente al numero di rampe salite quotidianamente.
Inoltre i ricercatori hanno notato che chi saliva le scale all’inizio dello studio, fermandosi però nella seconda parte dello stesso, aveva un rischio di malattie cardiovascolari più alto del 32%. «Brevi scatti sulle scale ad alta intensità sono un modo efficiente in termini di tempo per migliorare la forma cardiorespiratoria e il profilo lipidico, soprattutto tra coloro che non sono in grado di raggiungere le attuali raccomandazioni sull’attività fisica», ha dichiarato uno degli autori della ricerca, il professor Lu Qi.
Malgrado la correlazione statistica tra salita delle scale e salute del cuore sia forte, trattandosi di uno studio prospettico non è stato però possibile dimostrare un nesso causa-effetto. Per questo serviranno indagini più approfondite.